DICEMBRE 2023 - LIVE MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leo55

Messaggio da leo55 »

Rio ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Rio ha scritto:Ragazzi, al momento e a grandi linee, c'è solo confusione, perché enorme è la quantità di spread dell'EPS durante il periodo natalizio.

Non ho molto tempo oggi, quindi domani darò un'occhiata più approfondita, ma in generale le previsioni MJO continuano a essere molto incerte, mentre vediamo una progressione (o meno) nel Pacifico occidentale.
L'attuale forte evento -EAMT dovrebbe iniziare a invertirsi nei prossimi giorni con +MT complessivo in aumento, dopo un periodo di +FT, questo dovrebbe, finalmente, iniziare a far salire GLAAM in territorio positivo,Nino-esq.

Quindi, i subtropicali (GWO) forse danno una mano al blocco.
L'MJO, tuttavia, rimane molto incerto, il BOM è ancora entusiasta di una fase 7 più amplificata, ma al momento è in gran parte da solo, con EC/GFS che dice di no.

In una parola, è complicato.

Ciao
vado...
Complicato?
https://www.meteolive.it/news/Meteo-15- ... isi/99503/
Semplicissimo.
Complicato cercare l'isola che non c'è.
Guarda che il @bonino, si ferma al 23 il massimo consentito per fare una ipotesi probabile e fa benissimo.

Ho già spiegato che in tale data ci sarà (visto da tutti i GM) un rindietramento del massiccio HP verso l'atlantico.
Dando vita ad un'altro strappo, da verificare i connotati.
Basta vedere i cluster determinisico di EC (sarebbe la prima stringa), ma anche i cluster successivi non sono male

Ma tu sai sempre tutto e dici le cose per sentito dire 👍🏻

Saluti

Nel frattempo prendiamoci questo bonus sull'Europa centro meridionale, con sud/Italia annesso.

Vado a fare qualcos'altro di utile 👋🏻👋🏻
...Bravo Rio,qui di utile non c'è nulla se non lamentarsi :D
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gli aggiornamenti si dirigono con maggiore impronta
verso le condizioni che si sono discusse stamani. Mjo/enso/iod

Immagine
Immagine

BOMM ora

Immagine

Prima

Immagine

Si conferma inutile come fonte.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Snow76 ha scritto:Non si prevede certamente un VP compatto anzi il problema è che le vorticita’ a ridosso dell’Europa sono troppe, poi a ridosso del Natale non si nota neanche gelo nel Nord America molto strano.
Forse vuoi dire che credi che non rimanga compatto a lungo.
Se non è compatto questo , cosa lo è.

Cosa intendi per " strano "?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Constatare che ci sono forumisti che pur con tutta la buona volontà e presumo anche la buona fede, non individuano mai una tendenza, è lamentarsi?
Se si postano delle tendenze su questo td, è normale che se ne possa discutere; non mi pare normale invece ogniqualvolta si tenta un confronto o si chiedono delucidazioni, avere reazioni offensive.
Prendiamo atto che il periodo da attenzionare si sposta a dopo Natale dopo aver constatato il fallimento di una precedente tendenza che individuava un target in seconda decade del mese corrente.
Dire ho sbagliato non è vergogna. Tutt'altro.
Se invece ogni sputacchio viene salutato come un proprio successo personale, della serie va come avevo detto, bè allora è normale che almeno io personalmente preferisco leggere altri.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Se la vedo a 72 ore comincio a crederci.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

InvernoPerfetto ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:E niente, con questa roba non si passa, si poteva ambire ad uno scivolo artico da nord ovest, ma sarebbe stata troppo difficile lo stesso

Immagine
Da queste carte il freddo invernale - proporzionalmente alle rispettive potenzialità - sembra quasi del tutto assente a latitudini ragionevoli in buona parte dell'emisfero boreale; perfino negli States e addirittura in Canada l'inverno latiterebbe. Ad oggi, le uniche zone del mondo che hanno avuto un buon inizio inverno sono la Scandinavia - e non capitava da un pò! -, la Russia europea e - a corrente alterna - la Siberia, territorio dove però vigono "altre leggi" climatiche.
Si spera che la furia delle zonali non sgretoli troppo il freddo anche nelle aree dove il Generale aveva cominciato bene, altrimenti sarà tutto da rifare e considerando i tempi di incubazione del gelo degli inverni contemporanei, a furia di scaldate e jet assatanati, rischieremmo di arrivare a febbraio per nuove chances invernali.

Ma oramai va cosi
Se queste carte hanno fondamento direi che tutto l'emisfero che va dal Canada all'Europa è avvolto in un "incredibile" letto di alta pressione, anomalie termiche positive spropositate su ampi settori.

Freddo sui settori ad est ai minimi termini e quantità di gelo dell'emisfero direi a valori di un mese di ritardo considerando il periodo, estensione e intensità del VPT alle soglie di Natale da valori di ultima decade di Novembre.

La concentrazione fredda fra Scandinavia e Russia Europea delle scorse settimane dissipata. Inverno assente un pò ovunque

Mha :roll:

Immagine
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

A fare la differenza sarà la distribuzione delle vorticità, in gfs c'è un canadese completamente svuotato, e un unico ramo polare che ovviamente non riuscirà mai a scendere giù. Già in gem la distribuzione è migliore
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

InvernoPerfetto ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:E niente, con questa roba non si passa, si poteva ambire ad uno scivolo artico da nord ovest, ma sarebbe stata troppo difficile lo stesso

Immagine
Da queste carte il freddo invernale - proporzionalmente alle rispettive potenzialità - sembra quasi del tutto assente a latitudini ragionevoli in buona parte dell'emisfero boreale; perfino negli States e addirittura in Canada l'inverno latiterebbe. Ad oggi, le uniche zone del mondo che hanno avuto un buon inizio inverno sono la Scandinavia - e non capitava da un pò! -, la Russia europea e - a corrente alterna - la Siberia, territorio dove però vigono "altre leggi" climatiche.
Si spera che la furia delle zonali non sgretoli troppo il freddo anche nelle aree dove il Generale aveva cominciato bene, altrimenti sarà tutto da rifare e considerando i tempi di incubazione del gelo degli inverni contemporanei, a furia di scaldate e jet assatanati, rischieremmo di arrivare a febbraio per nuove chances invernali.

Ma oramai va cosi
Beh se le masse artiche si raggruppano verso il polo la cosa mi sembra fisiologica , piu che altro in america è vero, per ora ha ricevuto poco o nulla
Snow76

Messaggio da Snow76 »

picchio70 ha scritto:
Snow76 ha scritto:Non si prevede certamente un VP compatto anzi il problema è che le vorticita’ a ridosso dell’Europa sono troppe, poi a ridosso del Natale non si nota neanche gelo nel Nord America molto strano.

Per strano intendo la distribuzione del gelo, nell’emisfero mi sembra limitato anche in zone dove l’estensione è più marcata di solito vedi Nordamerica, un canadese così svuotato e’ sinonimo di vp compatto? In zona siberiana si nota ugualmente un iniezione di calore risalire fino al polo
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:Constatare che ci sono forumisti che pur con tutta la buona volontà e presumo anche la buona fede, non individuano mai una tendenza, è lamentarsi?
Se si postano delle tendenze su questo td, è normale che se ne possa discutere; non mi pare normale invece ogniqualvolta si tenta un confronto o si chiedono delucidazioni, avere reazioni offensive.
Prendiamo atto che il periodo da attenzionare si sposta a dopo Natale dopo aver constatato il fallimento di una precedente tendenza che individuava un target in seconda decade del mese corrente.
Se invece ogni sputacchio viene salutato come un proprio successo personale, della serie va come avevo detto, bè allora è normale che almeno io personalmente preferisco leggere altri.
Condivido tutto
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Snow76 ha scritto:
picchio70 ha scritto:

Per strano intendo la distribuzione del gelo, nell’emisfero mi sembra limitato anche in zone dove l’estensione è più marcata di solito vedi Nordamerica, un canadese così svuotato e’ sinonimo di vp compatto? In zona siberiana si nota ugualmente un iniezione di calore risalire fino al polo
Un vortice polare raggruppato tutto al centro del polo come in questo caso è senza alcun dubbio forte
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Io son convinto comunque che questa compatezza del vpt non durerà a lungo
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Snow76 ha scritto:... un canadese così svuotato e’ sinonimo di vp compatto?
Il termine compatto non indica un dove , ma come le masse sono distribuite.
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

gandalf il bianco ha scritto:
gemi65 ha scritto:Constatare che ci sono forumisti che pur con tutta la buona volontà e presumo anche la buona fede, non individuano mai una tendenza, è lamentarsi?
Condivido tutto
Non nego che anch'io speravo in un finale d'anno diverso dal solito, tuttavia era stato mostrato anche come la situazione in atlantico risultava piuttosto nebulosa aperta a diverse combinazioni che trovavano la loro maggiore dispersione probabilistica inizialmente in un pattern nao-
Purtroppo è andata così e non mi è bastato a febbraio di quest'anno. Ma ne prendo atto e proseguo con le mie analisi e osservazioni :wink:
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

gandalf il bianco ha scritto:Io son convinto comunque che questa compatezza del vpt non durerà a lungo
Buonus quarta decade? :lol:
Scherzo....
per sdrammatizzare
Bloccato