Global Warming in crisi? Teniamoci aggiornati!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:
Caro Picchio però continui a non rispondere
Io ho fatto delle domande, da chi pensa che il GW sia il problema principale dell'umanità e che i Governi di tutto il mondo devono mettere mano a draconiane misure green altrimenti saranno guai per tutti e ancor prima di sistemare sanità, scuola e lavoro perché vuoi mettere queste bazzecole rispetto al ghiacciaio del Calderone (ammesso che ci sia un nesso col GW che nessuno l'ha dimostrato) mi sarei aspettato risposte precise

però se vado da un ingegnere costui mi sa dire quanto sarà luno il ponte, quante macchine ci passeranno in media, a quali venti resisterà, etc

e se faccio una risonanza magnetica il medico sa dire quello che lo strumento vede

perché invece la tua sacra scienza climatica non risponde alle domande che ho posto?
non sarà perché ha dei limiti enormi?

grazie
Come faccio a rispondere se il problema consiste nella domanda che hai posto.
Prima devo capire di cosa parliamo , di clima? di meteorologia?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Io ho fatto delle domande, da chi pensa che il GW sia il problema principale dell'umanità e che i Governi di tutto il mondo devono mettere mano a draconiane misure green altrimenti saranno guai per tutti e ancor prima di sistemare sanità, scuola e lavoro perché vuoi mettere queste bazzecole rispetto al ghiacciaio del Calderone (ammesso che ci sia un nesso col GW che nessuno l'ha dimostrato) mi sarei aspettato risposte precise

però se vado da un ingegnere costui mi sa dire quanto sarà luno il ponte, quante macchine ci passeranno in media, a quali venti resisterà, etc

e se faccio una risonanza magnetica il medico sa dire quello che lo strumento vede

perché invece la tua sacra scienza climatica non risponde alle domande che ho posto?

grazie

1 gennaio del 2180

vorrei sapere quale sarà la temperatura degli oceani, dei mari, del polo, il livello dei ghiacci artici e antartici, la temperatura media dei almeno 200 città del Globo sparsi in tutti i continenti e il valore pressorio in 12 punti scelti a caso nel globo e la quantità di pioggia caduta in tutti i continenti

chiedetelo al vostro 97%
Tein80

Messaggio da Tein80 »

iniestas ha scritto:
picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:

grazie

1 gennaio del 2180

vorrei sapere quale sarà la temperatura degli oceani, dei mari, del polo, il livello dei ghiacci artici e antartici, la temperatura media dei almeno 200 città del Globo sparsi in tutti i continenti e il valore pressorio in 12 punti scelti a caso nel globo e la quantità di pioggia caduta in tutti i continenti

chiedetelo al vostro 97%

Scusa, ma non sei nemmeno in grado di capire la domanda che ti viene posta...
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Ma secondo voi come mai in home di meteolive nei collegamenti rapidi al forum questa pagina non è presente?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Tein80 ha scritto:
iniestas ha scritto:
picchio70 ha scritto: Come faccio a rispondere se il problema consiste nella domanda che hai posto.

1 gennaio del 2180

chiedetelo al vostro 97%

Scusa, ma non sei nemmeno in grado di capire la domanda che ti viene posta...

gira gira la frittata, ciurla ciurla nel manico,
ma la risposta si fa ancora attendere
peccato, pendevo dai riporti delle verità di questo 97% di geni
attendo fiducioso comunque
mi sembrano domande sufficientemente precise, quando si fa una risonanza però il referto non mi dice "scusi paziente, ma lei sa la differenza tra x e y?"

grat grat....e i limiti della sacra Sciiiienzza climatica cominciano a venire a galla...
Tein80

Messaggio da Tein80 »

iniestas ha scritto: gira gira la frittata, ciurla ciurla nel manico,
ma la risposta si fa ancora attendere
peccato, pendevo dai riporti delle verità di questo 97% di geni
attendo fiducioso comunque
mi sembrano domande sufficientemente precise, quando si fa una risonanza però il referto non mi dice "scusi paziente, ma lei sa la differenza tra x e y?"

grat grat....e i limiti della sacra Sciiiienzza climatica cominciano a venire a galla...

CVD
picchio70

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:
picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:

grazie

1 gennaio del 2180

chiedetelo al vostro 97%
Ma se io volessi sapere il tuo peso ma ti chiedessi quanto sei alto ,
la risposta o non risposta che ne deriverebbe, dipenderebbe dal fatto che la domanda
è errata o dal fatto che non sono capace a darti il numero corretto?
Quanti litri pesa una mela ?
Se a questa domanda non rispondi , è perché non conosci la risposta
o perché te l'ho posta in maniera errata ?
Iniestas ti mi sei pure simpatico e non ho nulla contro di te come persona ,
felice di prendere un caffè insieme quando capiti da queste parti,
ma stai navigando in un ambito scientifico dove non ti raccapezzi e con la
presunzione di un alto luminare in materia .
Non c'è bisogno di arrivare al 2180 del 1 gennaio per porre una domanda meteorologica ,
sarebbe bastato che ti fermassi a poche settimane più in là , anche pochi giorni .
La meteorologia può essere paragonata all'aspetto microscopico della materia ,
il clima a quello macroscopico .
Nel primo osserviamo la reversibilità nel secondo la irreversibilità, più aumenta
il disordine e più le cosa andranno solo in solo verso ( entropia )
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

A ignè ignè su, sei tu quello che evita di rispondere al 100% delle domande/questioni che ti vengono poste sviando regolarmente su altri argomenti e/o rispondendo come un bambino di tre anni come hai fatto da ultimo, la ripassata che ti sei beccato fra ieri e oggi è semplicemente da annali :lol:

Peccato tu non ti sia speso in politica, considerato qual è lo standard attuale, con il tuo livello di impreparazione, incompetenza e mistificazione nel narrare la realtà saresti stato semplicemente perfetto.
minenzino

Messaggio da minenzino »

Continua a divertirmi questo TD!!!

Non mi aspettavo davvero tanta grazia e cultura

:D
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Io ho letto anche la.voce di chi è negazionista e sono aperto anche a cambiare opinione, salvo poi constatare che ciò che scrivono sia piuttosto vago, senza dimostrare con equazioni , disequazioni o metodi di calcolo empirico e analitico le loro affermazioni che sfidano le leggi della termodinamica e della fisica. In pratica la loro scuola di pensiero verte nel smontare cio che gli scienziati hanno analizzato nei vari paper , ritenendoli ridicoli ed addirittura insufficienti per spiegare il gw. Mentre si vantano anche di raccogliere raccolte firme inviate all'onu con tanto di premi nobel.
Nella boccia di vetro dove vivono, anche probabilmente in virtu del.loro carattere , non sono in grado di imbastire un sano confronto pacifico , cercando di smontare o mettere in dubbio la tesi altrui con rigore scientifico come sarebbe opportuno fare.
D'altronde io credo, senza offesa ma è quello che noto non slo in ambito gw , se una persona è nata con questo modo di ideologico di pensare, non potrà mai cambiare idea anche con prove schiaccianti.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Salento92 ha scritto:Quanto mi divertirò quest'anno :D :D :lol: 8)

Immagine

Per non dimenticare...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Il mio pensiero e’ espresso dall’ articolo della redazione
Dimostrami che il 2023 e’ stato l anno più caldo di sempre ma voglio sapere di ogni stato e di ogni città di ogni terra emersa tutti i dati
Poi facciamo la media
Ora elencami tutte le stazioni metro del globo le loro tarature dove sono posizionate
Elencami tutti gli strumenti per rilevare la temperatura degli oceani mari dal livello 1 al livello 10 km
Sono tutte cartine con risoluzione approssimata
Non sai il clima del 2180 perché non lo puoi sapere e non puoi prevederlo con l anidride carbonica
A questa boiata che con il calore dell’ uomo tuo puoi colorarti le cartine di rosso ci credete solo voi e quei cialtroni che vanno in televisione a dirci che ogni cagsts d uccello è colpa dell uomo
Chi pensa con la sua testa non abbocca a queste storie
La redazione l’ha spiegato bene

Quanto a Sordatino nemmeno replico
Si commenta da solo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

A sentire questi cialtroni roma doveva essere il sagro la Sicilia il deserto del Sahara Venezia e New York non esistere
da anni
Invece stanno lì e sicuramente continueranno a stare li alla faccia di questi cialtroni
Climatologia da abolire
picchio70

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:Il mio pensiero e’ espresso dall’ articolo della redazione
Dimostrami che il 2023 e’ stato l anno più caldo di sempre ma voglio sapere di ogni stato e di ogni città di ogni terra emersa tutti i dati
Poi facciamo la media
Ora elencami tutte le stazioni metro del globo le loro tarature dove sono posizionate
Elencami tutti gli strumenti per rilevare la temperatura degli oceani mari dal livello 1 al livello 10 km
Sono tutte cartine con risoluzione approssimata
Non sai il clima del 2180 perché non lo puoi sapere e non puoi prevederlo con l anidride carbonica
A questa boiata che con il calore dell’ uomo tuo puoi colorarti le cartine di rosso ci credete solo voi e quei cialtroni che vanno in televisione a dirci che ogni cagsts d uccello è colpa dell uomo
Chi pensa con la sua testa non abbocca a queste storie
La redazione l’ha spiegato bene

Quanto a Sordatino nemmeno replico
Si commenta da solo
Hai ragione .
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

@iniestas

qui ci sono tutti i riferimenti sulle stazioni e sensori usati per il calcolo delle temperature.
Buona lettura.

"The GISS Surface Temperature Analysis version 4 (GISTEMP v4) is an estimate of global surface temperature change. Graphs and tables are updated around the middle of every month using current data files from NOAA GHCN v4 (meteorological stations) and ERSST v5 (ocean areas), combined as described in our publications Hansen et al. (2010) and Lenssen et al. (2019). These updated files incorporate reports for the previous month and also late reports and corrections for earlier months."

Nello studio di Lenssen 2019, si parla anche dell'incertezza dei dati e sull'errore della stima della temperatura terrestre.

Inoltre, il WMO mette a disposizione di tutti i dati delle stazioni meteo globali usati dagli enti.

Per cui lancio, una sfida ai negazionisti: dimostrate che il 2023 NON è l'anno più caldo.
Tutti i dati sono disponibili, se non vi fidate degli enti scientifici che ci lavorano da anni, analizzateli e poi li commentiamo.

E per completezza questi sono i riferimenti del NOAA:

References
Adler, R., G. Gu, M. Sapiano, J. Wang, G. Huffman 2017. Global Precipitation: Means, Variations and Trends During the Satellite Era (1979-2014). Surveys in Geophysics 38: 679-699, doi:10.1007/s10712-017-9416-4
Adler, R., M. Sapiano, G. Huffman, J. Wang, G. Gu, D. Bolvin, L. Chiu, U. Schneider, A. Becker, E. Nelkin, P. Xie, R. Ferraro, D. Shin, 2018. The Global Precipitation Climatology Project (GPCP) Monthly Analysis (New Version 2.3) and a Review of 2017 Global Precipitation. Atmosphere. 9(4), 138; doi:10.3390/atmos9040138
Gu, G., and R. Adler, 2022. Observed Variability and Trends in Global Precipitation During 1979-2020. Climate Dynamics, doi:10.1007/s00382-022-06567-9
Huang, B., Peter W. Thorne, et. al, 2017: Extended Reconstructed Sea Surface Temperature version 5 (ERSSTv5), Upgrades, validations, and intercomparisons. J. Climate, doi: 10.1175/JCLI-D-16-0836.1
Huang, B., V.F. Banzon, E. Freeman, J. Lawrimore, W. Liu, T.C. Peterson, T.M. Smith, P.W. Thorne, S.D. Woodruff, and H-M. Zhang, 2016: Extended Reconstructed Sea Surface Temperature Version 4 (ERSST.v4). Part I: Upgrades and Intercomparisons. J. Climate, 28, 911-930, doi:10.1175/JCLI-D-14-00006.1.
Menne, M. J., C. N. Williams, B.E. Gleason, J. J Rennie, and J. H. Lawrimore, 2018: The Global Historical Climatology Network Monthly Temperature Dataset, Version 4. J. Climate, in press. https://doi.org/10.1175/JCLI-D-18-0094.1.
Peterson, T.C. and R.S. Vose, 1997: An Overview of the Global Historical Climatology Network Database. Bull. Amer. Meteorol. Soc., 78, 2837-2849.
Vose, R., B. Huang, X. Yin, D. Arndt, D. R. Easterling, J. H. Lawrimore, M. J. Menne, A. Sanchez-Lugo, and H. M. Zhang, 2021. Implementing Full Spatial Coverage in NOAA's Global Temperature Analysis. Geophysical Research Letters 48(10), e2020GL090873; doi:10.1029/2020gl090873.

Buona lettura
Ultima modifica di the hurricane il mar dic 12, 2023 4:54 pm, modificato 3 volte in totale.
Rispondi