Monitoraggio dinamiche VP 2023-2024

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rio

Messaggio da Rio »

gemi65 ha scritto:
Rio ha scritto:Anche qui mi fermo, aspettando le performans di @gemi.

Note.

Ma gli altri possono continuare se hanno voglia :wink:
I venditori di fumo non mi sono mai piaciuti. Io sono consapevole dei miei limiti e non ho mai scritto tendenze; mi sono sempre limitato a postare carte entro un range affidabile.
Se ti sei sentito offeso mi dispiace per te ma le cose vanno dette e scritte per quelle che sono.
Chi scrive frasi come questa non fa tendenze o previsioni ma gioca ai dadi
"Si spera che venga trasferito negli strati più bassi e che ci sia un vero e proprio capovolgimento della circolazione atmosferica".
Umiltà e modestia queste sconosciute.
Penso che tu non sappia cosa si intende per tendenza, perché da quello che ho postato, (nelle fig. antecedenti) si tratta di una vera tendenza alquanto positiva, perché potrebbe "trasferire" l'instabilità agli strati inferiori e tradursi in un cambiamento di pattern.
A volte succede e a volte no.
A volte succede presto e a volte succede molto più tardi.
A volte, c'è anche dinamismo e instabilità senza dover produrre quei fenomeni che sono così marcati negli strati alti.

In ogni caso, queste tendenze sono segnali promettenti.

Pochi giorni fa, la CFS si stava dirigendo verso una fine dell'anno instabile, anche se ora è più ambigua.

Serve a tenere conto di possibili indicatori di maggiore dinamismo per l'ultima decade di dicembre e le prime fasi del 2024.

Ricordando sempre e naturalmente, che in realtà questo autunno il dinamismo c'è stato, e parecchio, e che i grandi movimenti atmosferici su larga scala a volte ci raggiungono e a volte no, situati come siamo in un piccolo settore di un mondo gigantesco.

Vedremo.

Nonostante tutto tanti cari saluti 🤦

Note
Aspetto sempre qualche tua.

qui mi fermo alla prossima
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Rio ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Rio ha scritto:Anche qui mi fermo, aspettando le performans di @gemi.

Note.

Ma gli altri possono continuare se hanno voglia :wink:
I venditori di fumo non mi sono mai piaciuti. Io sono consapevole dei miei limiti e non ho mai scritto tendenze; mi sono sempre limitato a postare carte entro un range affidabile.
Se ti sei sentito offeso mi dispiace per te ma le cose vanno dette e scritte per quelle che sono.
Chi scrive frasi come questa non fa tendenze o previsioni ma gioca ai dadi
"Si spera che venga trasferito negli strati più bassi e che ci sia un vero e proprio capovolgimento della circolazione atmosferica".
Umiltà e modestia queste sconosciute.
Penso che tu non sappia cosa si intende per tendenza, perché da quello che ho postato, (nelle fig. antecedenti) si tratta di una vera tendenza alquanto positiva, perché potrebbe "trasferire" l'instabilità agli strati inferiori e tradursi in un cambiamento di pattern.
A volte succede e a volte no.
A volte succede presto e a volte succede molto più tardi.
A volte, c'è anche dinamismo e instabilità senza dover produrre quei fenomeni che sono così marcati negli strati alti.

In ogni caso, queste tendenze sono segnali promettenti.

Pochi giorni fa, la CFS si stava dirigendo verso una fine dell'anno instabile, anche se ora è più ambigua.

Serve a tenere conto di possibili indicatori di maggiore dinamismo per l'ultima decade di dicembre e le prime fasi del 2024.

Ricordando sempre e naturalmente, che in realtà questo autunno il dinamismo c'è stato, e parecchio, e che i grandi movimenti atmosferici su larga scala a volte ci raggiungono e a volte no, situati come siamo in un piccolo settore di un mondo gigantesco.

Vedremo.

Nonostante tutto tanti cari saluti 🤦

Note
Aspetto sempre qualche tua.

qui mi fermo alla prossima
Nessuno mi obbliga a leggere questo td. Ti lascio alle tue analisi con la promessa di non disturbarti più considerata la appurata inutilità delle tue analisi sempre a data da destinarsi.
prima o poi una l'azzecchi. Un saluto a te e a malatodineve.
Rio

Messaggio da Rio »

I modelli indicano un aumento delle temperature fino a 10 hPa, la maggior parte di questi modelli, consultati, indicherebbe, che le cose potrebbero iniziare a materializzarsi alla fine di dicembre, inizio gennaio 2024 con uno spostamento del vortice.

Immagine

A 30hPa l’aumento di temperatura è ancora lenta...

Immagine

Sapere cosa accadrà a partire da quelle date... dipende se il riscaldamento raggiunge i 30 hPa o rimane a 10 hPa...

E da lì vedremo cosa ci mostrerà il NAM in quei giorni...

Al momento il NAM sta già avvertendo questo riscaldamento entro la fine del mese...

Quella cifra di -2 è piuttosto interessante...

Immagine

Vedremo se tra qualche giorno i modelli forniranno più dati. :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Intanto raccontiamo...

Circa il 50% dei membri sceglie un SSW con la concentrazione più alta tra il 1° e il 12 gennaio.

Immagine

Immagine
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Se la memoria non mi tradisce, recentemente (forse proprio lo scorso inverno) ci fu un major warming che era stato intravisto con settimane di anticipo nel mondo meteo e poi seguito con grandissimo interesse ed aspettative esplosive.
Mi sembra, sembra se la memoria non mi tradisce, che poi questo warming arrivò puntuale ma, gli effetti sulla meteo furono...
...che stavamo tutti col retino a chiappare farfalle in mezzo ai campi in fiore.
Mi confermate o ricordo male?
Rio

Messaggio da Rio »

Vittorino2478 ha scritto:Se la memoria non mi tradisce, recentemente (forse proprio lo scorso inverno) ci fu un major warming che era stato intravisto con settimane di anticipo nel mondo meteo e poi seguito con grandissimo interesse ed aspettative esplosive.
Mi sembra, sembra se la memoria non mi tradisce, che poi questo warming arrivò puntuale ma, gli effetti sulla meteo furono...
...che stavamo tutti col retino a chiappare farfalle in mezzo ai campi in fiore.
Mi confermate o ricordo male?
Ciao @Vittorino,
avevo già riportato un appunto reale, cioè ricordare sempre che i grandi movimenti atmosferici su larga scala a volte ci raggiungono e a volte no, situati come siamo in un piccolo settore di un mondo gigantesco.

Tutto quello che si fa o si dice e solo un racconto delle probabilità, di questi singolari avvenimenti in stratosfera.

In questo Threads, posso fare solo tendenze, ma senza affermare che ciò avvenga al 100%.

Si racconta quello che le carte ci dicono in un certo range di tempo.

Ciao

Note
Questo esempio vale anche nei commenti del Threads dei Modelli Live.
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Beh 50% di possibilità di inversione dei venti zonali non è mica poco.
leo55

Messaggio da leo55 »

Come sarà il Meteo a Natale e Capodanno? Arriva il gelo dalla Russia...temperature in picchiata previste per le feste natalizie;freddo intenso a partire dal 21-22 dicembre. :lol: :lol:
Let it snow!

Molto interessante questa
Immagine
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Let it snow! ha scritto:Molto interessante questa
Immagine
Sembra che ci sia comunicazione tra stratosfera e troposfera
Let it snow!

Incrociando tutto ciò che sia incrociabile
Let it snow!

Re: Monitoraggio dinamiche VP 2023-2024

Coraggio
Immagine
Let it snow!

Non avevo visto l'aggiornamento serale di ieri di ec, l'ho visto solo leggendo l'analisi di Rodi nel modelli live. Vicinissimi a un SSW.
Immagine
Rioo dove sei? :lol:
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Let it snow! ha scritto: gio dic 21, 2023 12:08 pm Non avevo visto l'aggiornamento serale di ieri di ec, l'ho visto solo leggendo l'analisi di Rodi nel modelli live. Vicinissimi a un SSW.
Immagine
Rioo dove sei? :lol:
Una buona metà vede inversione
Let it snow!

Già
Rispondi