DICEMBRE 2023 - LIVE MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

ale12 ha scritto: Sono stato io un po’ troppo fiscale forse :roll: :roll:
grazie comunque delle spiegazioni sempre esaustive picchio
Chiedersi perché non è mai sbagliato Ale.
Solo che rispetto alle dinamiche che stiamo valutando e con brutti
aggiornamenti in corso , quello del grado sottomedia al suolo mi sembrava
irrisorio e secondario su quei territori :wink:
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Per me la giornata di domani sarà uno snodo cruciale, nel caso in cui i modelli dovessero mostrare ancora scenari negativi allora potremo salutare definitivamente la possibilità di un occasione invernale per l'inizio della terza decade. A quel punto temo che occasioni invernali verrebbero rimandate direttamente a inizio gennaio
ale12

Messaggio da ale12 »

Non credo sia domani il giorno cruciale e questo è ben visibile dallo spread ancora altissimo , segno che ci possono stare anche cambiamenti importanti;
Non per forza in positivo sia chiaro 8)
Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Pronti ad abbattere nuovi record di caldo ad inizio settimana prossima?

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Buongiorno a tutti...brutti segnali da gfs già da stanotte x la terza decade....era lui a crederci più di tutti quando ieri sera gem ed EC si sono avvicinati puff...nn ci resta che attendere 2 3 giorni prima di gettare la spugna...questo ad ora
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Buongiorno
Ho sempre pensato...nella mia ignoranza....che fare previsioni o proiezioni basandosi su indici, parametri e dinamiche strato non servono assolutamente a nulla.
È tramite i modelli che si fanno le previsioni.....che molto spesso smentiscono indici e quant'altro.
È evidente da giorni che questo mese è compromesso.
Non si può fare affidamento ai numeri da circo dell'americano che si diverte a disegnare scenari d'altri tempi mai appoggiati dalla coerenza di altri GM ....in primis da EC e Gem.
Gfs è l'unico modello che ha dato sempre false speranze.
Si guarda avanti.....sotto l'albero di natale all'ombra .....perché il sole picchierà forte.
Tanto si sa già che ....gira che ti rigira....ci giocheremo sempre le migliore chance dalla merla fino a metà febbraio.
ale12

Messaggio da ale12 »

Nel complesso stamattina aggiornamenti positivi rispetto a ieri;
Ec migliorato e non di poco
ale12

Messaggio da ale12 »

Immaginecaricare immagini forum

Mi fermo qui quando il core anticiclonico dovrebbe spostarsi in pieno Atlantico ; bene più spazio di mavora ci sarà piu potremo aspirare ad affondo corposo
ale12

Messaggio da ale12 »

In effetti lasciando perdere al momento un run singolo anche la media scenari è migliorata rispetto a ieri
Immagine
mariof

Messaggio da mariof »

effetto stau ha scritto:Buongiorno
Ho sempre pensato...nella mia ignoranza....che fare previsioni o proiezioni basandosi su indici, parametri e dinamiche strato non servono assolutamente a nulla.
È tramite i modelli che si fanno le previsioni.....che molto spesso smentiscono indici e quant'altro.
È evidente da giorni che questo mese è compromesso.
Non si può fare affidamento ai numeri da circo dell'americano che si diverte a disegnare scenari d'altri tempi mai appoggiati dalla coerenza di altri GM ....in primis da EC e Gem.
Gfs è l'unico modello che ha dato sempre false speranze.
Si guarda avanti.....sotto l'albero di natale all'ombra .....perché il sole picchierà forte.
Tanto si sa già che ....gira che ti rigira....ci giocheremo sempre le migliore chance dalla merla fino a metà febbraio.
Concordo pienamente con te.
Ammetto la mia ignoranza e in questo forum mi sento come uno scolaretto voglioso di imparare. Non mi vergogno di dire che ho preso e sto prendendo appunti, sto imparando gli acronimi e cerco di scorgere tutto quello che mi e' possibile. Però una mia idea l ho fatta. Nonostante i previsori, professionisti e non, si avallano degli indici sulle macro e micro sfere alla fine si guardano solo modelli al massimo nelle 120 ore mandando alle ortiche mille calcoli fatti in precedenza .
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Incoraggiante ec, non fasciamoci la testa a 10 giorni di distanza.
ale12

Messaggio da ale12 »

Piccolo Focus sul peggioramento del prossimo weekend:
Freddo in arrivo che alla fine è stato definito, avremo un sottomedia abbastanza marcato per 3/4 giorni su alcune regioni del centro/sud/adriatico
Immagine
Si nota peraltro come sia comunque possibile la formazione di qualche banda nuvolosa in adriatico che conosciamo molto bene:
Immagine
Di conseguenza probabili anche fenomeni da Stau nell’entroterra tra marche/abruzzo/ molise con nevicate coreografiche che ci possono stare anche sui 300/400 mt.
L’entità ovviamente come sappiamo sara a macchia di leopardo e con rovesci piu o meno moderati e di breve durata
Immagine
Direi che siamo i dettagli sono stati definiti ma siamo ancora in tempo per qualche modifica, ci aggiorniamo
matteo**

Messaggio da matteo** »

vince1986 ha scritto:Pronti ad abbattere nuovi record di caldo ad inizio settimana prossima?

Immagine
Si tutto pronto!!!!
E dopo questi...via con altri...alla ricerca del record :lol: :lol: :lol:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Buongiorno ragazzi

Beh io su questa fase son sempre stato pessimista e lo dissi nei giorni scorsi, rarissima configurazione disegnata da gfs per 3-4 runs, non supportata ne dai suoi spaghi ne dagli altri gm ne tantomeno dagli indici.

Il vpt si ricompatta?non credo sia per lungo tempo,anche perche il vps non è in grandissima forma.

Non siamo dei maghi per poter dire " adesso va male, ma dopo saranno soddisfazioni", non sarebbe neanche giusto o corretto porsi dei target poichè ora come ora sarebbe come lanciare i dadi, portare pazienza e vediamo se qualcosa cambia

Immagine[/img]
Bloccato