DICEMBRE 2023 - LIVE MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

JonSnow79 ha scritto:Intanto proseguo con l'osservazione di quanto evidenziavo stamane.
Nel periodo 18-20 Dicembre la media termica degli scenari disegnati da GF scende ulteriormente, nonostante le esuberanze di ufficiale e controllo.

GF00:
Immagine

GF06:
Immagine
EC e GEM con una media che arriva a +10° a 850 hpa per lo stesso periodo... su altro pianeta.
E temo già chi potrà avere la meglio :cry:
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Picchio, una domanda, ma il grafico che hai postato riguardo l'affidabilità dei gm prende in considerazione solo un determinato run oppure tutti i run giornalieri?
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Visto la schifezza in essere dei modelli e il bisticcio tra utenti.....meglio aspettare gennaio e collegarsi meno con il forum ..!!!
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

lities ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Intanto proseguo con l'osservazione di quanto evidenziavo stamane.
Nel periodo 18-20 Dicembre la media termica degli scenari disegnati da GF scende ulteriormente, nonostante le esuberanze di ufficiale e controllo.

GF00:
Immagine

GF06:
Immagine
EC e GEM con una media che arriva a +10° a 850 hpa per lo stesso periodo... su altro pianeta.
E temo già chi potrà avere la meglio :cry:
Infatti mi incuriosisce questa cosa, perché a fronte di un modello che sostanzialmente insiste nella sua visione (e parlo solo di lato termico), abbiamo gli altri che vanno nella direzione opposta.
Ultima modifica di JonSnow79 il lun dic 11, 2023 3:37 pm, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

A casa mia una 0 a 850hpa per 4 giorni con punte sulla -4/5 è inverno, poi naturalmente capisco che qui ci si aspetta la siberia senza valutare dove siamo attivati ( 1 mese record dopo l'altro a livello mondiale)

Poi ci sono quelli che vivono la meteo su carte a 10 giorni e ci si rovinano le giornate, contenti voi :lol:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

GELOSIBERIANO ha scritto:Picchio, una domanda, ma il grafico che hai postato riguardo l'affidabilità dei gm prende in considerazione solo un determinato run oppure tutti i run giornalieri?
Il run 12, non so perché , ma non cambierebbe nulla .
Quello che premeva sottolineare è che quel range temporale ( ma anche prima )
risulta inefficace nella determinazione , e che invece spesso
viene utilizzato in quel senso .
matteo**

Messaggio da matteo** »

picchio70 ha scritto:
GELOSIBERIANO ha scritto:Picchio, una domanda, ma il grafico che hai postato riguardo l'affidabilità dei gm prende in considerazione solo un determinato run oppure tutti i run giornalieri?
Il run 12, non so perché , ma non cambierebbe nulla .
Quello che premeva sottolineare è che quel range temporale ( ma anche prima )
risulta inefficace nella determinazione , e che invece spesso
viene utilizzato in quel senso .
Ciao Picchio ho guardato quello che hai postato
La cartina di ecmw (quella del 19 per il 29) è imbarazzante mamma mia
ad est dell'islanda si passa da una bassa pressione di 995 ad una alta di 1035 :shock: :shock: :shock: :shock:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Monitoriamo
8)
PS: Grazie ai due o tre per i complimenti.
ale12

Messaggio da ale12 »

gemi65 ha scritto:Immagine
Monitoriamo
8)
PS: Grazie ai due o tre per i complimenti.
Potrebbe arrivare la + 14 sulla costa smeralda ma è ancora presto magari ci riserva qualche sorpresa
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Mamma mia , fino a ieri pensavo di dovermi portare la giacchetta per il periodo natalizio... Fortunatamente porterò.la.solita maglietta di cotone e una felpetta. Scampato pericolo!
ale12

Messaggio da ale12 »

Per la cronaca comunque si sta aggiornando Icon e vede una maggiore resistenza del freddo e “maltempo” al centro sud
michele57

Messaggio da michele57 »

Sordatino ha scritto:Prima decade di gennaio fase strettamente invernale, me la segno 8).
Ciao "sordatì"

Credimi, è' davvero dura! Che nei forum si trova tanta gente preparata è un dato di fatto.
Come tanta gente che preferisce solo leggere, senza commentare.
Pensavo che tu avevi deciso di essere uno di questi.
Qualcuno mi faceva notare, qualche giorno fa: "Michele, tempo fa, sul forum di "meteolive" ebbi modo di leggere un tuo confronto con un forumista. Si chiamava "sordatino" e rimasi un pò perplesso. Ti ho sempre conosciuto come una persona che si confronta con gente preparata nella materia meteo-climatica...."
Io di rimando gli risposi: "Sordatino...chi?"

Quanto a "Gandalf il bianco" immagino che con questa frase: "Ecco questa si chiama analisi esaustiva fatta con mappe annesse", forse voleva farmi capire le mie mancanze...illustrative. Pensavo, evidentemente, di avergli spiegato, e in maniera, esaustiva, la motivazione che mi porta a non illustrare le mie idee.

A supporto, gli ricordo, per essere ancora più preciso, la pubblicazione della breve analisi sulla pagina riferita allo IOD++:

"Ridimensionata la magnitudo MJO, MT positiva che da solo non basta nonostante il trasferimento in seno al js, mentre sul longe lo IOD potrebbe tornare ad impattare..aggiornamento spero entro qualche giorno, tanta carne contrastante al fuoco, ma non vorrei che per NATALE ci svegliassimo sudati. Ad ora una prima parte stagionale non chissà cosa per il Mediterraneo, nonostante il gelo ad est. Nao positiva nel corso di dicembre centrata. Per ora qualche lisciata ma nulla di che"

L'analisi da te apprezzata, quella di"Picchio", e accompagnata da tabelle e mappe illustrative, risulta ben ben fatta e non ha niente da invidiare ad esperti che scrivono in giro.

Solo che il sottoscritto, aveva tale illustrazione ed analisi, in tasca da qualche giorno. Infatti, con l'amico che ha una pagina sul forum, quella dello "IOD++", c'è un costante confronto, quasi giornaliero, e dallo stesso confronto ci si arricchisce. Io sicuramente.
Quindi tutto passa "sotto semaforo" come diceva il grande Totò...

Una buona serata!
Gelo69

Messaggio da Gelo69 »

fadigio79 ha scritto:Mamma mia , fino a ieri pensavo di dovermi portare la giacchetta per il periodo natalizio... Fortunatamente porterò.la.solita maglietta di cotone e una felpetta. Scampato pericolo!
siamo vicini cmq x me sarà un natale diversy
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

michele57 ha scritto:

Quanto a "Gandalf il bianco" immagino che con questa frase: "Ecco questa si chiama analisi esaustiva fatta con mappe annesse", forse voleva farmi capire le mie mancanze...illustrative. Pensavo, evidentemente, di avergli spiegato, e in maniera, esaustiva, la motivazione che mi porta a non illustrare le mie idee.

Mah....non era rivolto a nessuno in particolare.

Ma se io ti dovessi dire che tra gennaio e febbraio un irruzione di aria continentale dovesse abbattersi su tutta europa cosa penseresti?? Sicuramente che non ci sto con la testa se la stessa frase non fosse accompagnata da qualcosa che lo sostiene, tutto qui
Ultima modifica di gandalf il bianco il lun dic 11, 2023 5:18 pm, modificato 1 volta in totale.
estofex

Messaggio da estofex »

Intanto nel breve, moderata fase fredda al centrosud.
Bloccato