DICEMBRE 2023 - LIVE MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Rio ha scritto:Ragazzi, non stiamo a fare sempre le pulci, tipo oggi o tra una settimana o tra un mese, oppure sempre avremo caldo record.
Ma oggi ci piacerebbe spulciare del perchè di questo evento calldo che "avremo".

Quello che noto... è che le cose che si scrivono non si leggono.

Di questo afflusso caldo, ne abbiamo parlato e anche spiegato quali erano i motivi.

Siate più professionali e non umorali!

a dopo :wink:
Io ti leggo sempre con attenzione, cerco di capire, attendo fiducioso ma ciò che pronostici raramente si verifica.
O è sfiga o è incompetenza; fai tu.
Rio

Messaggio da Rio »

gemi65 ha scritto:
Rio ha scritto:Ragazzi, non stiamo a fare sempre le pulci, tipo oggi o tra una settimana o tra un mese, oppure sempre avremo caldo record.
Ma oggi ci piacerebbe spulciare del perchè di questo evento calldo che "avremo".

Di questo afflusso caldo, ne abbiamo parlato e anche spiegato quali erano i motivi.

Io ti leggo sempre con attenzione, cerco di capire, attendo fiducioso ma ciò che pronostici raramente si verifica.
Spero che nei prossimi giorni, almeno un maglioncino te lo metti :wink: :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

gemi65

Messaggio da gemi65 »

Rio ha scritto:
gemi65 ha scritto:

E' incompetenza visto il tenore della risposta.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Posso pure essere d'accordo prescindendo dal fatto che la parentesi a cui fa riferimento l'articolo, quella pre-natalizia intendo, la vede solo Gfs.
Per il resto fare tendenze per l'inverno italiano è diventata la cosa più semplice per un meteoman
aquilotto

Messaggio da aquilotto »

Schema del mese di dicembre già segnato, così come la prima metà di gennaio! Shhhhhhh redazione, non si può dire, non provochiamo la suscettibilità di noi forumisti...
ale12

Messaggio da ale12 »

Se proprio vogliamo dirla tutta Ens di Ec sono leggermente meglio di quelle di Gfs a prova del fatto di quanto sia isolato l’ufficiale americano:
Immagine

Immagine
aquilotto

Messaggio da aquilotto »

Altro che neve al piano, mi auguro perlomeno un ripristino di perturbazioni atlantiche al più presto!!!
Pioggia in pianura e neve in montagna sono la priorità, il resto se vorrà farci la grazia e benvenuto, magari dopo la metà di gennaio chissà...
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

michele57 ha scritto:

Un Accorpamento del VPT sembra probabile.
Una evoluzione che era nel conto. Quello che resta in un campo ancora minato, è se prima di ciò, possa realizzarsi una ipotesi europea che veda l'arrivo di un flusso artico e la sua direzione. Per capire tutto questo, non andiamo a vedere la mappa delle 240 ore. Tutto parte prima. GFS ci indica una soluzione. Reading ne prende un'altra. Lascio da parte GEM e Ukmo.

Per capire quale sarà la soluzione diamo sempre uno sguardo al comportamento del "canadese". Un suo maggiore allungo potrebbe essere utile per una evoluzione che possa vedere il mediterraneo centrale interessato da una eventuale articata. Se ciò non avviene, e Reading, questo ci indica,allora il tempo per la prossima settimana sarà comandato da un campo di alta pressione.
Molto probabilmente, a quel punto, torna in prima "fila" l'ipotesi che evidenziava un mese di dicembre, almeno nella sua seconda e terza decade, alquanto anonimo e privo di fasi invernali.
Resta in piedi, a mio avviso, che ove si realizzasse tale evoluzione, l'ipotesi di una prima decade di gennaio che segni un fase più strettamente invernale. Insomma, l'accorpamento visto dai modelli, sarà un momento solo temporaneo. Certo, però, che ancora una volta il Santo Natale, come dice qualcuno, potrebbe portarci un aumento termico a cui ormai siamo abituati da tempo.
Come deduci il fatto che la prima decade di gennaio segni una fase strettamente invernale? È un ipotesi dedotta in base a cosa?la mia è semplice curiosità

Inoltre del fatto che un accorpamento del vpt era preventivato e messa in conto non è un affermazione corretta poichè fino a ieri nessuno ne parlava.

Non volermene michè, ma di solito per quello che si afferma ci vogliono numeri e fatti , altrimenti potrem9 azzardare a dire che da qui sino alla fine dell inverno una fase fredda la potremmo avere.

Io son dell idea che ci sono degli steep da seguire, le previsioni( a breve termine), la tendenza( a medio termine), mentre a lungo termine si potrebbero fare delle ipotesi basandosi piu su indici ecc, ma sempre ipotesi restano, il problema è che se ti azzardi nel dire che probabilmente il vpt si chiuderà risulteresti addirittura antipatico, per quanto mi riguarda preferisco essere antipatico e far valere ciò che sarà la soluzione piu opportuna.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Prima decade di gennaio fase strettamente invernale, me la segno 8).
Rio

Messaggio da Rio »

gemi65 ha scritto:
Rio ha scritto:
gemi65 ha scritto: Io ti leggo sempre con attenzione, cerco di capire, attendo fiducioso ma ciò che pronostici raramente si verifica.
Ti faccio una domanda da incompetente!

Vorrei capire la tua utilità in questo forum? (ma non sei solo)
Ultima modifica di Rio il lun dic 11, 2023 10:50 am, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

aquilotto ha scritto:Schema del mese di dicembre già segnato, così come la prima metà di gennaio! Shhhhhhh redazione, non si può dire, non provochiamo la suscettibilità di noi forumisti...
Come ha detto Gemi65 non credo ci voglia uno scienziato con una decina di lauree a prevedere l'inverno italico COMPLETO...non solo fino ad inizio Gennaio.

Come ho già indicato prima, l'andamento Medio dell'ultimo decennio credo ci stia oramai abituando alla consuetudine di scorrere il periodo "invernale" accompagnati dal nulla (e mi riferisco non alle quote medio basse ma fino le quote medio alte)...alla ricerca di qualche mezzora in un mare di niente a livello invernale (fra autunno e fasi primaverili), i motivi sono tanti e vanno dalle zavorre termiche, all'espansione altopressoria, al calo del gelo severo presente in emisfero e concentrato su pochi settori, etc etc etc.

I passi sono sempre quelli....Immacolata, Natale, San Silvestro, Epifania, l'inizio dei clamorosi stratwarming, la seconda parte di Gennaio, il febbraio 56, il marzo 71, etc etc e poi si passa all'anno successivo con le stesse ricerche di qualche mezzora in un mare di niente.

Le sorprese sono divenute poche, vediamo se prima o poi ne ricapita qualcuna (per la legge dei grandi numeri prima o poi potrebbe anche capitare una bella settimana di inverno diffuso sulla penisola, ogni anno noi siamo qui alla ricerca senza troppe illusioni però...contro le evidenze c'è poco da fare, nell'attuale periodo climatico il nostro periodo "invernale" è divenuto questo, e il risultato credo sia sotto gli occhi di tutti mese dopo mese, anno dopo anno :wink: )
Ultima modifica di manu73 il lun dic 11, 2023 10:55 am, modificato 2 volte in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Rio ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Rio ha scritto: Spero che nei prossimi giorni, almeno un maglioncino te lo metti :wink: :lol:
Ti faccio una domanda da incompetente!

Vorrei capire la tua utilità in questo forum?
La ricerca dell'obiettività.
Rio

Messaggio da Rio »

@gemi

Spiega questa obbiettività
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Rio ha scritto:@gemi

Spiega questa obbiettività
Lettura delle carte obiettiva, no ai venditori di fumo, a chi interpreta a suo piacimento salvo poi rinviare le proprie tendenze . Coscienza dei propri limiti.
frasi tipo: "non bisogna fossilizzarsi sul periodo, seconda decade terza decade non importa" sono sintomatiche di chi gioca al dò coglio coglio.
Questa non è serietà.
Bloccato