DICEMBRE 2023 - LIVE MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

In gfs l alta pacifica non aiuta granchè
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Cioè il 3W pattern EUL

Immagine
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Ragazzi, senza togliere nulla a nessuno, tutti bravi,
Ma quanto è preziosa la presenza di Picchio nel forum
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao Vince...mi sei anche simpatico ma stai sereno...x fortuna ho altro nella vita da fare...vedendo anche gfs06 negare che i movimenti interessanti iniziano a vedersi mi sembra da bigotti....poi concordo sulle distanze x carità...dai vince che qualcosa x Natale arriva
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Gabriele_2021 ha scritto:Ragazzi, senza togliere nulla a nessuno, tutti bravi,
Sottoscrivo, ogni post o quasi è una cosa che si impara :D
6Gen
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Assolutamente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Il forum lo tiene in piedi quasi da solo
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Comunque vediamo come evolve, son carte lontanissime, contraddistinte da tre lobi , da fare una considerazione, nella carta postata da picchio si nota comunque che la separazione tra essi è troppo ravvicinata, a parte l alta atlantica le altre 2 sonnecchiano, di per contro masse estremamente staccate non sempre sono di buon auspicio, con il rischio che al suo interno si formi la famigerata hp polare con moto antiorario troppo esasperato.

Per ogni configurazione comunque ci son troppi ma, troppi se,si può discutere dei pro e dei contro analizzando indici e altro per far si che tale configurazione potrebbe portare dei buoni frutti o meno

Il bello della meteo
vince1986

Messaggio da vince1986 »

magiadellaneve ha scritto:Ciao Vince...mi sei anche simpatico ma stai sereno...x fortuna ho altro nella vita da fare...vedendo anche gfs06 negare che i movimenti interessanti iniziano a vedersi mi sembra da bigotti....poi concordo sulle distanze x carità...dai vince che qualcosa x Natale arriva
eccallà, parte l'autodifesa del "i problemi sono altri nella vita"
vabbè, tieniti la tua fiducia e la tua speranza, io preferisco essere più oggettivo.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

gandalf il bianco ha scritto:
Il forum lo tiene in piedi quasi da solo
Meno male che Picchio c'èè (cit. XD)
6Gennaio2017

Media GEFS00 a 264h:
Immagine
Emisferica per la stessa distanza:
Immagine
a proposito di queste carte, rimarco quanto detto da Picchio.
6Gen
6Gennaio2017

gandalf il bianco ha scritto:Comunque vediamo come evolve, son carte lontanissime, contraddistinte da tre lobi , da fare una considerazione, nella carta postata da picchio si nota comunque che la separazione tra essi è troppo ravvicinata, a parte l alta atlantica le altre 2 sonnecchiano, di per contro masse estremamente staccate non sempre sono di buon auspicio.
Esatto gandalf, se si verrà a verificare un 3waves pattern non credo proprio assumerà carattere deciso e suppongo
evolverà in qualcos'altro a relativamente breve distanza, vista la poca intrusività delle onde, forse tolta quella atlantica.
Nel frattempo, la media GEFS06 si avvicina molto al concetto espresso prima con i disegni sulle mappe dell'ufficiale:
Immagine
Vediamo,
6Gen
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

6Gennaio2017 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Comunque vediamo come evolve, son carte lontanissime, contraddistinte da tre lobi , da fare una considerazione, nella carta postata da picchio si nota comunque che la separazione tra essi è troppo ravvicinata, a parte l alta atlantica le altre 2 sonnecchiano, di per contro masse estremamente staccate non sempre sono di buon auspicio.
Esatto gandalf, se si verrà a verificare un 3waves pattern non credo proprio assumerà carattere deciso e suppongo
evolverà in qualcos'altro a relativamente breve distanza, vista la poca intrusività delle onde, forse tolta quella atlantica.
Nel frattempo, la media GEFS06 si avvicina molto al concetto espresso prima con i disegni sulle mappe dell'ufficiale:
Immagine
Vediamo,
6Gen
E non è neanche detto che per avere qualcosa di buono neccessariamente si debbano creare le condizioni per un 3pattern, dipende dalla collocazione delle masse, nello scacchiere euro-atlantico basterebbe un azione di blocco molto importante ed estesa coadiuvata da un alta asiatica anch'essa di blocvo :wink:

Fine mese scorso ne è una prova, anche se in quel caso siamo stati sfortunati per altri fattori

Immagine[/img]
Ultima modifica di gandalf il bianco il sab dic 09, 2023 12:39 pm, modificato 1 volta in totale.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

vince1986 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Ciao Vince...mi sei anche simpatico ma stai sereno...x fortuna ho altro nella vita da fare...vedendo anche gfs06 negare che i movimenti interessanti iniziano a vedersi mi sembra da bigotti....poi concordo sulle distanze x carità...dai vince che qualcosa x Natale arriva
eccallà, parte l'autodifesa del "i problemi sono altri nella vita"
vabbè, tieniti la tua fiducia e la tua speranza, io preferisco essere più oggettivo.
autodifesa di che ...io nn sarei obiettivo....sono ottimista ma sempre obiettivo Vince...dai nn polemizzare ok ciao con stima :wink:
6Gennaio2017

gandalf il bianco ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:
Immagine
Vediamo,
6Gen
E non è neanche detto che per avere qualcosa di buono neccessariamente si debbano creare le condizioni per un 3pattern, dipende dalla collocazione delle masse, nello scacchiere euro-atlantico basterebbe un azione di blocco molto importante ed estesa coadiuvata da un alta asiatica anch'essa di blocvo :wink:
Assolutamente, avevo preso in esame solo il caso in cui si instaurasse un 3w pattern, le configurazioni per avere buone
occasioni per il nostro settore (un puntino a livello emisferico) sono ovviamente molteplici. :)
6Gen
Bloccato