DICEMBRE 2023 - LIVE MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
michele57

Messaggio da michele57 »

effetto stau ha scritto:
Rio ha scritto:Ciao a tutti voi

Vi vedo un po' soffererenti...
Sorridete che manca poco, Mountain Torque, vieni a noi❄️

Per gli addetti ai lavori 😉

Notte
Raramente ti ho visto così convinto! Resto fiducioso
"Rio" basa il proprio pensiero rispetto alle analisi che, evidentemente, lui segue con realismo, ritenendo che le stesse abbiano una buona dose di affidabilità. Anche altri analisti, presenti sul forum, indicano che le prospettive, soprattutto per la terza decade del mese di dicembre, siano incoraggianti. Quantomeno, ad oggi, il quadro evolutivo sembra decisamente diverso rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
A mio avviso, effettivamente sembrano potersi realizzare evoluzioni interessanti. Sono ipotesi ancora da lungo termine e quindi non ancora tali da dare loro una valenza effettiva. La tempistica reale di realizzazione di un quadro votato ad una fase invernale deve essere valutato in un lasso di tempo che non superi almeno le 144 ore. Oltre tale termine, si va incontro a classici "rimandini" che siamo abituati a vedere.
In sostanza, se da una parte è probabile la realizzazione di un quadro invernale per l'ultima parte del mese, non è ancora possibile capire se lo stesso possa realizzarsi entro il Santo Natale.
Personalmente, mi auguro che tale evoluzione possa realmente affermarsi"???". Se ciò accadesse proprio nei giorni di Natale, sarebbe un bellissimo e gradevole avvenimento che nella mia realtà manca da decenni.
firenze70

Messaggio da firenze70 »

vince1986 ha scritto:
firenze70 ha scritto:
vince1986 ha scritto:Immagine

Direi di mettersi comodi, almeno per una decina di giorni.
Non siamo in Scandinavia…una pausa è normale. Buona giornata
una pausa da cosa?
Dal tempo dinamico che funesta mezz’Italia da Novembre, ricordo che gli inverni anni 80 specialmente a Dicembre era sovente settimane di nebbia o di bel tempo, e questo inverno per ora ci somiglia…( ricordo che all’abetone impianti già aperti) non so quanto tempo aprivano 8 Dicembre. Ogni tanto guardiamo il bicchiere mezzo pieno
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

GELOSIBERIANO ha scritto:Per il 19-20 credo più in un pò di aria fredda da est ma nulla di più
Non facciamoci fregare, cerchiamo di capire come evolveranno le cose e non facciamoci prendere la smania per un singolo run a piu di 10 giorni di distanza

Immagine

Media gem vede anticiclone sempre invadente

Immagine
ale12

Messaggio da ale12 »

Mentre continuano i sogni di un bianco Natale ci pensa subito EC a spezzare qualsiasi dubbio piazzandoci un bel natale cammelloso, che piu si addice al trend degli ultimi anni .
Le possibilità di un affondo artico piu ci avviciniamo e più scendono per me ,
basta una piccola accelerazione del getto che ci ritroviamo il pallone rosso da 1040 in testa
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

gandalf il bianco ha scritto:
GELOSIBERIANO ha scritto:Per il 19-20 credo più in un pò di aria fredda da est ma nulla di più
Non facciamoci fregare, cerchiamo di capire come evolveranno le cose e non facciamoci prendere la smania per un singolo run a piu di 10 giorni di distanza

Immagine

Media gem vede anticiclone sempre invadente

Immagine
Si ma infatti io credo più in una fase successiva, per il 19-20 al massimo arriverà un pò di aria fredda
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

ale12 ha scritto:Mentre continuano i sogni di un bianco Natale ci pensa subito EC a spezzare qualsiasi dubbio piazzandoci un bel natale cammelloso, che piu si addice al trend degli ultimi anni .
Le possibilità di un affondo artico piu ci avviciniamo e più scendono per me ,
basta una piccola accelerazione del getto che ci ritroviamo il pallone rosso da 1040 in testa
Ciao Ale impossibile come fare carte a 15 giorni dai
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Qualcosa di positivo c'è, per ora solo ipotesi

Immagine[/img]

Immagine[/img]

La mjo invece la vedo molto titubante, pochissima magnitudo

Immagine[/img]

Io resto dell idea che prima di natale sarà molto difficile avere qualcosa di buono, ma magari sto sbagliando, me lo auguro con tutto il cuore
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno ragazzi,
io vi suggerisco sempre di avere un approccio verso gli strumenti
meteorologici idonei e consoni all'uso per i quali essi sono stati progettati.
Se la materia in oggetto presenta tanti parametri e tanti strumenti , un motivo
ci dovrà pur essere; c'è il determinismo che risulta molto utile, direi fondamentale,
qualora dobbiamo verificare l'ambito strettamente previsionale ed un range in cui
quest'ultimi offrono prestazioni accettabili ( max 168 ore ) poi ci sono
una serie di elaborazioni intrastagionali ( settimanali, mensili, teleconnessioni)
che contribuiscono ed implementano a più largo raggio e spettro le prestazioni dei GM,
così da avere un quadro generale , certamente più sfumato, ma più consono
all'individuazione di un pattern, cioè come più o meno le figure bariche si andranno
a disporre a condizionare la circolazione su macro aree.
Quindi se tutto il contorno preso in esame è indirizzato verso un
pattern X e in range temporale non definibile in data Y, è scorretto
utilizzare un GM per cercare l'avallo, andando a spaziare in un campo temporale
dove questi risultano scadenti come prestazione.
Per cui , avendo questo tipo di approccio , poi passate dall'esaltazione alla
depressione di run in run , e per di più sparando sentenze in un verso o nell'altro.
Serve esaltarsi per un run ufficiale se poi alla verifica complessiva
questo risulta solitario nella sua versione?
Serve deprimersi e da qui sentenziare nel verso opposto se poi
il run nella verifica risulta fuori spread?
Serve utilizzare un GM in un ambito temporale in cui abbiamo
negli anni osservato che di run in run questo cambia continuamente ?
Quindi l'invito è quello di avere un giusto equilibrio e dare il giusto peso
ai servizi offerti, sapere che hanno dei limiti ( quante volte l'abbiamo verificato?)
e di non farsi prendere dalla smania di cercare assolute certezze atte
a confermare la propria idea, si perde di credibilità e soprattutto di equilibrio.
Quindi che sappiamo di certo del prossimo futuro ?
Quello che osserviamo nei GM fino alle 168 ore, mediando i vari modelli e servendoci
delle ens. E poi ?
E poi , visto che il determinismo scade notevolmente , ci serviamo di altri strumenti
più utili alla determinazione di un pattern , e questi ci dicono
che nell'ambito della terza decade ci sono fattori circolatori
atti all'instaurazione e collocazione di figure bariche idonee a condizioni
di blocco in atlantico , innesco di rossby ed un generale calo termico
su alcuni territori Europei, punto , e ad oggi.
Poi se il blocco sarà un ATR o un Rex, se l'incidenza sul dipolo
avrà caratteristiche più da NAO + o - ecc ecc , quando il determinismo
( che per ora spazia valutando tutte le possibilità) ci arriverà con le tempistiche,
ce ne accorgeremo, tranquilli.😉

Immagine
Immagine

Vedremo ragazzi , il quadro non è malvagio , ne abbiamo discusso direi
abbondamente , ma mancherebbe una vita e può succedere di tutto .
Osserviamo, constatiamo e valutiamo passo passo .
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buona domenica
Sono in treno non posso postare ma attenzione all onda calda subtropicale che da domani sarà in Marocco e andalusia ( over 20 a Granada ) e che all inizio della settimana prox lambirà l Italia specie Sardegna Lazio Campania Calabria d Sicilia dove potremmo avere valori di eccezionale mitezza diurna proprio tra i giorni più corti dell anno
ale12

Messaggio da ale12 »

Carrellata a 240h dei principali Modelli:
A provarci le stiamo provando tutte , poi dentro di noi sappiamo come finirà

Immagine

Immagine

Immagine
:roll:
ale12

Messaggio da ale12 »

iniestas ha scritto:Buona domenica
Sono in treno non posso postare ma attenzione all onda calda subtropicale che da domani sarà in Marocco e andalusia ( over 20 a Granada ) e che all inizio della settimana prox lambirà l Italia specie Sardegna Lazio Campania Calabria d Sicilia dove potremmo avere valori di eccezionale mitezza diurna proprio tra i giorni più corti dell anno

Immagine

Ormai ci siamo abituati, vedremo su canale 5 il servizio A Mondello della gente che si fa il bagno a Natale e mangia il pandoro in spiaggia
Ultima modifica di ale12 il sab dic 09, 2023 9:02 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Davvero? No dai
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Neve sugli appennini destinata a sciogliersi
Snow76

Messaggio da Snow76 »

ale12 ha scritto:Carrellata a 240h dei principali Modelli:
A provarci le stiamo provando tutte , poi dentro di noi sappiamo come finirà

Immagine

Immagine

Immagine
:roll:
Com’è possibile Gem veda uno scenario così opposto?
Gelo69

Messaggio da Gelo69 »

ale12 ha scritto:

Immagine

Ormai ci siamo abituati, vedremo su canale 5 il servizio A Mondello della gente che si fa il bagno a Natale e mangia il pandoro in spiaggia
, buongiorno come sei pessimista ogni volta invece io stavolta vedo positivo x le feste natalizie se avevo qualche euro mi gioco 5 euro sulle vacanze natalizie diverse dal solito
Bloccato