DICEMBRE 2023 - LIVE MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

X ciò che vale visto la distanza le ENS dopo metà mese dello 06 vanno verso un rientro da Est attorno al 20...
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Il resto sono tutte condizioni labili da valutare man mano e soggetti
a molteplici variabili, come ad esempio la collocazione del blocco.
Partendo dal continente asiatico , le valutazioni riguardano il deposito
effettivo di momento e la forza ed ondulazione del getto consequenziale
nel pacifico.
La disturbance delle onde e sua eventuale rottura nella forma e collocazione.
L'effettiva incidenza sul vortice canadese e sulla propagazione d'onda
ad instabilità barotropica o baroclina , e la lunghezza dell'onda di rossby che
viaggia in seno al flusso occidentale ad impattare il Tripolo atlantico.
Tutte cose che i GM ovviamente già considerano e già valutano
nelle uscite a 360° , quindi ufficiale, controllo, perturbatori , che girano
a sondare le varie possibilità .
Quindi, capacità divinatorie escluse, risulta impossibile andare a collocare
temporalmente e geograficamente la probabile rossby, ma altresì
si possono dettare le linee generali dei regimi.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

picchio70 ha scritto:Il resto sono tutte condizioni labili da valutare man mano e soggetti
a molteplici variabili, come ad esempio la collocazione del blocco.
Partendo dal continente asiatico , le valutazioni riguardano il deposito
effettivo di momento e la forza ed ondulazione del getto consequenziale
nel pacifico.
La disturbance delle onde e sua eventuale rottura nella
forma e collocazione.
L'effettiva incidenza sul vortice canadese e sulla propagazione d'onda
ad instabilità barotropica o baroclina , e la lunghezza dell'onda di rossby che
viaggia in seno al flusso occidentale ad impattare il Tripolo atlantico.
Tutte cose che i GM ovviamente già considerano e già valutano
nelle uscite a 360° , quindi ufficiale, controllo, perturbatori , che girano
a sondare le varie possibilità .
Quindi, capacità divinatorie escluse, risulta impossibile andare a collocare
temporalmente e geograficamente la probabile rossby, ma altresì
si possono dettare le linee generali dei regimi.
Completamente daccordo
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Vale anche la pena evidenziare nuove isoterme fuori scala
ad invadere la penisola , con valori anche di +10/12° di anomalie
che per fortuna sembrano transitorie.

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginevedremo se quei segnali ad oggi nel long troveranno conferma nei prossimi giorni
aquilotto

Messaggio da aquilotto »

Carte, modelli, anche oggi confermano quanto chiaro da giorni, ovvero mitezza e penuria di precipitazioni almeno fino a Natale! Probabile come unica variante, il consueto, in queste fasi statiche, eventuale fefolo fresco sul medio-basso Adriatico a ridosso di babbo natale!
michele57

Messaggio da michele57 »

ale12 ha scritto:Michele , la tua pseudo analisi e le tue pseudo previsioni ogni volta rimandate dovrebbero quantomeno essere correlate di spiegazioni dettagliate e cartine.
Non te la prendere sul personale ma,allora non cadere nella retorica con questi paroloni e questi target basati sul nulla ,per quello c’è un altro Td che conosciamo molto bene :roll:
Auguri anche a te 🫶🏻
Vedi "ale 12" come sa benissimo "Picchio 70" e qualche altro forumista, da anni emetto previsioni meteorologiche. Sia sul mio profilo "fb" che sul sito culturale del mio paese. Le stesse, equilibrate e caute, soprattutto quando si parla di medio termine, hanno solo una cosa sorprendente: "le performance elevate delle stesse". Pensa che "Picchio 70" non si è mai risparmiato per elogiare la mia capacità nell'interpretare, e bene, le mappe che mi servono per fare le previsioni stesse.
Sui forum, bisognerebbe, come dici tu, allegare tabelle, mappe e altro per supportare una tendenza meteo. Bravo, bene 7+
Che dici, togliamo il mestiere( si fa per dire) ai tanti bravi analisti del forum che tutto possiamo dirgli, e io no ho nulla da evidenziare, che non supportano le loro considerazioni senza mappe ecc. ecc.???

Io invece ti suggerirei di non offendere chi scrive sul forum, su altre...pagine.
Il rispetto prima di tutto! E per tutti. Anche perchè, mi sembra, loro non hanno mai fatto azioni tendenti a prevaricare le idee altrui.

Stammi bene, e ti rinnovo i miei auguri.
michele57

Messaggio da michele57 »

burian1980 ha scritto:Michele ma piantala di dire cavolate!
Ale ha perfettamente ragione e se pensi di paraculare qualcuno con la tua dialettica ti sbagli di grosso!
Hai riposto anche settimana scorsa quando annunciavi il nulla di fatto con le tue previsioni sul tuo social seguito da te medesimo e basta.
Lascia spazio a picchio Gabriele gandal rodigno iniestas e altri più preparati e umili ed impara da loro!
Qui nel forum rimarrai sempre il nostro preferito come i-oooo i-oooooo
michele57 ha scritto:
ale12 ha scritto: Io trovo solamente un analisi pressapochista, senza nessuna correlazione e riprese qua e la da varie analisi fatte da ragazzi veramente esperti qui dentro che ci aiutano a far capire davvero.
E comunque non vedo il motivo per il quale con cosi tanta veemenza rispondi che non ci dovevano essere tentativi invernali in questo periodo come se stessimo a Luglio.
Detto ciò ad oggi vedendo le nuove letture non mi sembra proprio che entro Natale possa instaurarsi questo tipo di configurazione propinata da te, anzi direi il contrario
La veemenza? Allora non mi conosci bene. Io stamattina ho usato termini "accarezzevoli". Quando devo usare termini più pungenti, userei una dialettica totalmente diversa. Veramente la dovrei usare proprio con te, ma il sommo poeta diceva :"Non ragioniam di loro, ma guarda e passa"
Quando all'analisi "pressapochista" non è di quei "ragazzi veramente esperti qui dentro che ci aiutano a far capire davvero".
Bensì, chiedevo a loro, cosa ne pensassero di quella valutazione prevista fra fine anno/prima parte di gennaio.
E anche qui mi vengono dei dubbi sulla reale tua interpretazione al mio scritto.
Ancor di più, mi vengono ulteriori dubbi sul fatto che io avrei detto che a Natale potessero instaurarsi quel tipo di configurazione. Esprimevo, senza entrare nel merito, che se tale(eventuale) fase potesse anticiparsi qualche giorno prima, non ci dispiacerebbe.

Ma,capisco e umilmente non posso pretendere da te una valutazione su tali "intuizioni". Infatti, l'hai detto tu, che devi "apprendere" dai ragazzi esperti presenti nel forum.
Quindi, caro "ale 12" se fossi in te quando devo dare una risposta a chi ti hai sollecitato, conterei almeno fino a dieci.

E' un metodo che, a volte, anche io dimentico.
Ma non in questa circostanza.
Ti auguro una buona e serena festa dell'Immacolata.
Nel mio paese si usa un proverbio: "scartam'ù frusc'u e pigliam'u p'rmera"
Quando in un gioco di società, si ricevono carte che puoi cambiare per migliorare il tuo punteggio, alla fine prendi un punteggio minore rispetto al primo...
Capisci, mi hai, burianoooo???
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Meglio sto zitto va
matteo**

Messaggio da matteo** »

post andati in vacca ne abbiamo?
michele57

Messaggio da michele57 »

gandalf il bianco ha scritto:Meglio sto zitto va
Purtroppo, Gemi 65 mi ricordava(scherzosamente parlando) Buriano 1980 ...chi? Nel sito di meteolive, possono scrivono tutti. Anche chi usa parole offensive? Parole che, che evidentemente, usano solo i "maleducati". Penso che "buriano 1980" non voleva essere tale, semplicemente ha espresso delle considerazioni, che io non condivido, e che, evidentemente non possono che ricadere su chi le ha dette.
Ciao Gandalf e su di morale anche tu!
Ci sono buone notizie...
:oops: :oops: :oops:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

In modo o in un altro il Nick Picchio deve essere sempre tirato in mezzo
a circostanze che non c'entrano nulla con la meteorologia e che riguardano
casomai la sfera privata che nessuno ha il diritto di pubblicizzare
senza che gli venga concesso il permesso, tra l'altro con una sorta di mistificazione
ad personam.
E non è la prima volta che accade.
Spero e confido che rimanga l'ultimo episodio , in quanto già ho fatto presente
in una precedente occasione che non amo questo tipo di atteggiamento ,
chiamiamolo così.
Dopodiché , qualora la querelle dovesse proseguire , prenderò
le mie decisioni a riguardo.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

michele57 ha scritto:
ale12 ha scritto:Michele , la tua pseudo analisi e le tue pseudo previsioni ogni volta rimandate dovrebbero quantomeno essere correlate di spiegazioni dettagliate e cartine.
Non te la prendere sul personale ma,allora non cadere nella retorica con questi paroloni e questi target basati sul nulla ,per quello c’è un altro Td che conosciamo molto bene :roll:
Auguri anche a te 🫶🏻
Vedi "ale 12" come sa benissimo "Picchio 70" e qualche altro forumista, da anni emetto previsioni meteorologiche. Sia sul mio profilo "fb" che sul sito culturale del mio paese. Le stesse, equilibrate e caute, soprattutto quando si parla di medio termine, hanno solo una cosa sorprendente: "le performance elevate delle stesse". Pensa che "Picchio 70" non si è mai risparmiato per elogiare la mia capacità nell'interpretare, e bene, le mappe che mi servono per fare le previsioni stesse.
Sui forum, bisognerebbe, come dici tu, allegare tabelle, mappe e altro per supportare una tendenza meteo. Bravo, bene 7+
Che dici, togliamo il mestiere( si fa per dire) ai tanti bravi analisti del forum che tutto possiamo dirgli, e io no ho nulla da evidenziare, che non supportano le loro considerazioni senza mappe ecc. ecc.???

Io invece ti suggerirei di non offendere chi scrive sul forum, su altre...pagine.
Il rispetto prima di tutto! E per tutti. Anche perchè, mi sembra, loro non hanno mai fatto azioni tendenti a prevaricare le idee altrui.

Stammi bene, e ti rinnovo i miei auguri.
Di fronte a cotanta modestia non si può che inchinarsi, riteniamoci fortunati ad avere qui fra noi un quasi infallibile!

Io ad oggi ancora non ho letto una previsione azzeccata dell’utente in questione, ma deve essere sicuramente una mia svista.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
aquilotto

Messaggio da aquilotto »

La redazione in un articolo parla di precipitazioni probabili il 13/14 dicembre, nell'altro fase fredda con precipitazioni solo al centro sud per il 17/18 con fase anticlonica in tutta Italia precedentemente! Quindi le piogge del 13/14? Boh
Bloccato