DICEMBRE 2023 - LIVE MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginepure gli spaghi totali di EC mostrano parecchia incertezza nella seconda metà del mese ed in più abbiamo le settimanali di EC stesso che nn mettono il solito rosso a parte la settimana prossima ma temperature e piovosità in media x quella dopo ...io nn sarò preparato come tanti altri ma la mia esperienza me la sono costruita umilmente e x questo ad oggi nn do x spacciato il mese in corso ...anzi spero veramente che dal fine settimana qualcosa di interessante spunti attorno al 20 giorno più giorno meno
michele57

Messaggio da michele57 »

ale12 ha scritto:
michele57 ha scritto:
ale12 ha scritto:Buongiorno stamattina male , ec/gem/ukmo concordi , uscita del getto troppo sparata che stira l’anticiclone su di noi spezzando ogni velleità invernale.
Piazzato cosi anche se dovesse poi esserci un eventuale rossby sappiamo bene dove andrà a finire … 🥙
Le velleità invernali?
Quelle, ove mai si dovessero imporre, potremmo vederle molto più in là,

Io, invece, sosterrei: "Come ampiamente previsto, nessuna novità significativa rispetto a quello che ci siamo detti nei giorni scorsi.

In più da qualche parte leggevo: "....Questo meccanismo unito all'accelerata della MJO(con rinforzo di EL NINO su valori strong), verso fasi ad elevata magnitudo in moto verso il continente marittimo e Pacifico occidentale, caratterizzerebbero nell'ultima parte di dicembre e prima decade di gennaio, una forte attività d'onda in propagazione verso il settore atlantico e Scandinavo...."

Se ciò avesse una buona predicibilità, mi augurerei che, appunto, si realizzasse lo schema descritto. Se poi, tale evoluzione fosse un pò anticipata (Natale?) sicuramente non ci dispiacerebbe...

Vediamo se gli esperti del forum trovano compatibile tale evoluzione con le loro analisi su lungo termine.
Io trovo solamente un analisi pressapochista, senza nessuna correlazione e riprese qua e la da varie analisi fatte da ragazzi veramente esperti qui dentro che ci aiutano a far capire davvero.
E comunque non vedo il motivo per il quale con cosi tanta veemenza rispondi che non ci dovevano essere tentativi invernali in questo periodo come se stessimo a Luglio.
Detto ciò ad oggi vedendo le nuove letture non mi sembra proprio che entro Natale possa instaurarsi questo tipo di configurazione propinata da te, anzi direi il contrario
La veemenza? Allora non mi conosci bene. Io stamattina ho usato termini "accarezzevoli". Quando devo usare termini più pungenti, userei una dialettica totalmente diversa. Veramente la dovrei usare proprio con te, ma il sommo poeta diceva :"Non ragioniam di loro, ma guarda e passa"
Quando all'analisi "pressapochista" non è di quei "ragazzi veramente esperti qui dentro che ci aiutano a far capire davvero".
Bensì, chiedevo a loro, cosa ne pensassero di quella valutazione prevista fra fine anno/prima parte di gennaio.
E anche qui mi vengono dei dubbi sulla reale tua interpretazione al mio scritto.
Ancor di più, mi vengono ulteriori dubbi sul fatto che io avrei detto che a Natale potessero instaurarsi quel tipo di configurazione. Esprimevo, senza entrare nel merito, che se tale(eventuale) fase potesse anticiparsi qualche giorno prima, non ci dispiacerebbe.

Ma,capisco e umilmente non posso pretendere da te una valutazione su tali "intuizioni". Infatti, l'hai detto tu, che devi "apprendere" dai ragazzi esperti presenti nel forum.
Quindi, caro "ale 12" se fossi in te quando devo dare una risposta a chi ti hai sollecitato, conterei almeno fino a dieci.

E' un metodo che, a volte, anche io dimentico.
Ma non in questa circostanza.
Ti auguro una buona e serena festa dell'Immacolata.
ale12

Messaggio da ale12 »

Michele , la tua pseudo analisi e le tue pseudo previsioni ogni volta rimandate dovrebbero quantomeno essere correlate di spiegazioni dettagliate e cartine.
Non te la prendere sul personale ma,allora non cadere nella retorica con questi paroloni e questi target basati sul nulla ,per quello c’è un altro Td che conosciamo molto bene :roll:
Auguri anche a te 🫶🏻
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Ne carne ne pesce, attualmente si vede dalla colonna atmosferica che fino ad ora interazioni strato-tropo non hanno contribuito traloro, ne in un verso ne nell'altro, fino ai primi di dicembre abbiamo visto che la troposfera ha dato segni di cedimento(grafico nam) per poi stabilizzarsi verso un vpt piu compatto, in seguito piccoli warm stratosferici non interferiscano con i piani bassi, segno che viaggiano per conto loro
Immagine
free direct file hosting[/img]

Immagine[/img]
burian1980

Messaggio da burian1980 »

Michele ma piantala di dire cavolate!
Ale ha perfettamente ragione e se pensi di paraculare qualcuno con la tua dialettica ti sbagli di grosso!
Hai riposto anche settimana scorsa quando annunciavi il nulla di fatto con le tue previsioni sul tuo social seguito da te medesimo e basta.
Lascia spazio a picchio Gabriele gandal rodigno iniestas e altri più preparati e umili ed impara da loro!
Qui nel forum rimarrai sempre il nostro preferito come i-oooo i-oooooo
michele57 ha scritto:
ale12 ha scritto:
michele57 ha scritto: Le velleità invernali?
Quelle, ove mai si dovessero imporre, potremmo vederle molto più in là,

Io, invece, sosterrei: "Come ampiamente previsto, nessuna novità significativa rispetto a quello che ci siamo detti nei giorni scorsi.

In più da qualche parte leggevo: "....Questo meccanismo unito all'accelerata della MJO(con rinforzo di EL NINO su valori strong), verso fasi ad elevata magnitudo in moto verso il continente marittimo e Pacifico occidentale, caratterizzerebbero nell'ultima parte di dicembre e prima decade di gennaio, una forte attività d'onda in propagazione verso il settore atlantico e Scandinavo...."

Se ciò avesse una buona predicibilità, mi augurerei che, appunto, si realizzasse lo schema descritto. Se poi, tale evoluzione fosse un pò anticipata (Natale?) sicuramente non ci dispiacerebbe...

Vediamo se gli esperti del forum trovano compatibile tale evoluzione con le loro analisi su lungo termine.
Io trovo solamente un analisi pressapochista, senza nessuna correlazione e riprese qua e la da varie analisi fatte da ragazzi veramente esperti qui dentro che ci aiutano a far capire davvero.
E comunque non vedo il motivo per il quale con cosi tanta veemenza rispondi che non ci dovevano essere tentativi invernali in questo periodo come se stessimo a Luglio.
Detto ciò ad oggi vedendo le nuove letture non mi sembra proprio che entro Natale possa instaurarsi questo tipo di configurazione propinata da te, anzi direi il contrario
La veemenza? Allora non mi conosci bene. Io stamattina ho usato termini "accarezzevoli". Quando devo usare termini più pungenti, userei una dialettica totalmente diversa. Veramente la dovrei usare proprio con te, ma il sommo poeta diceva :"Non ragioniam di loro, ma guarda e passa"
Quando all'analisi "pressapochista" non è di quei "ragazzi veramente esperti qui dentro che ci aiutano a far capire davvero".
Bensì, chiedevo a loro, cosa ne pensassero di quella valutazione prevista fra fine anno/prima parte di gennaio.
E anche qui mi vengono dei dubbi sulla reale tua interpretazione al mio scritto.
Ancor di più, mi vengono ulteriori dubbi sul fatto che io avrei detto che a Natale potessero instaurarsi quel tipo di configurazione. Esprimevo, senza entrare nel merito, che se tale(eventuale) fase potesse anticiparsi qualche giorno prima, non ci dispiacerebbe.

Ma,capisco e umilmente non posso pretendere da te una valutazione su tali "intuizioni". Infatti, l'hai detto tu, che devi "apprendere" dai ragazzi esperti presenti nel forum.
Quindi, caro "ale 12" se fossi in te quando devo dare una risposta a chi ti hai sollecitato, conterei almeno fino a dieci.

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

burian1980 ha scritto:Michele ma piantala di dire cavolate!
Ale ha perfettamente ragione e se pensi di paraculare qualcuno con la tua dialettica ti sbagli di grosso!
Hai riposto anche settimana scorsa quando annunciavi il nulla di fatto con le tue previsioni sul tuo social seguito da te medesimo e basta.
Lascia spazio a picchio Gabriele gandal rodigno iniestas e altri più preparati e umili ed impara da loro!
Qui nel forum rimarrai sempre il nostro preferito come i-oooo i-oooooo
michele57 ha scritto:
ale12 ha scritto: Io trovo solamente un analisi pressapochista, senza nessuna correlazione e riprese qua e la da varie analisi fatte da ragazzi veramente esperti qui dentro che ci aiutano a far capire davvero.

E adesso questo da dove esce fuori da una serata al Paradiso (vista la residenza)?
38 post e dai pure dell'asino!?
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

gandalf il bianco ha scritto:Ne carne ne pesce, attualmente si vede dalla colonna atmosferica che fino ad ora interazioni strato-tropo non hanno contribuito traloro, ne in un verso ne nell'altro, fino ai primi di dicembre abbiamo visto che la troposfera ha dato segni di cedimento(grafico nam) per poi stabilizzarsi verso un vpt piu compatto, in seguito piccoli warm stratosferici non interferiscano con i piani bassi, segno che viaggiano per conto loro
Immagine
free direct file hosting[/img]

Immagine[/img]
Ciao Gandalf io onestamente vedo si poco freddo rispetto a quello attuale sull'Europa orientale e sulla Russia europea, ma vedo cmq movimento interessa ti soprattutto in terza decade dal 20 in poi, non abbiamo al momento un vp compatto come le scorse annate e non avremo nessun ricompattamento feroce, almeno ad oggi non si vede ciò nemmeno nelle lunghissime distanze, nelle scorse stagione tranne le ultime 2, siamo riusciti nonostante o vp che girava a mille ad avere qualche occasione anche ben sfruttata do certo in una stagione come quella attuale che non vede come detto un vp così forte ci si può attendere di più, e alcune analisi postate dai più esperti del forum dicono proprio questo. Intanto ci sarà una fisiologica ma breve scaldata e poi ancora maltempo tardo autunnale su centro-sud Italia
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Conferme per un mediterraneo depresso nel Medio long, ottimo.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Gelo Etna ha scritto:
Ciao Gandalf io onestamente vedo si poco freddo rispetto a quello attuale sull'Europa orientale e sulla Russia europea, ma vedo cmq movimento interessa ti soprattutto in terza decade dal 20 in poi, non abbiamo al momento un vp compatto come le scorse annate e non avremo nessun ricompattamento feroce, almeno ad oggi non si vede ciò nemmeno nelle lunghissime distanze, nelle scorse stagione tranne le ultime 2, siamo riusciti nonostante o vp che girava a mille ad avere qualche occasione anche ben sfruttata do certo in una stagione come quella attuale che non vede come detto un vp così forte ci si può attendere di più, e alcune analisi postate dai più esperti del forum dicono proprio questo. Intanto ci sarà una fisiologica ma breve scaldata e poi ancora maltempo tardo autunnale su centro-sud Italia
Ciao gelo, beh hai visto bene, purtroppo parlare del periodo post 20 dicembre è prematuro,detto questo hai ragione del fatto che il vpt troposferico non viaggia a mille, però le masse artiche non son disposte benissimo, son poco intaccate dal basso quindi di conseguenza son poco soggette a trasfrirsi a latitudini molto basse, quindi il jet nonostante non sia furente ondeggia a latitudini medio-alte.

Per ora la cosa positiva sarebbe che anche il VPS se ne sta in parte buono, con temperature non particolarmente basse
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno ragazzi,
ho letto i vostri interventi e sono sostanzialmente d'accordo
sulla possibilità che la seconda decade trascorra per così dire anonima
e caratterizzate dalla circolazione anti blocco NAO positiva .
Quindi si va confermando il quadro descritto dalle considerazioni analitiche fatte.

Anomalie positive dell’OLR (convezione e precipitazioni soppresse) erano evidenti intorno all’Indonesia. Anomalie OLR negative (convezione e precipitazioni migliorate) sono state osservate intorno alla linea del cambio di data
Anomalie del vento di livello superiore (200 hPa) si trovavano da est lungo il Pacifico equatoriale. Distici anticiclonici anomali si trovano a cavallo dell'equatore attorno alla linea della data e nel Pacifico centro-orientale.

Immagine[/url]

La variabilità intrastagionale nell’atmosfera (vento e pressione), che è spesso correlata all’oscillazione Madden-Julian (MJO), può avere un impatto significativo sulle condizioni della superficie e del sottosuolo in tutto l’Oceano Pacifico.
Relativo a questa attività:

Un significativo indebolimento dei venti orientali di basso livello di solito dà inizio a un'onda Kelvin oceanica che si propaga verso est.

Immagine

Osservando la correlazione enso + / mjo 5 viene fuori questo schema
circolatorio con affidabilità medio alta.

Immagine[/url]

Fasi transitorie con strappi antizonali con scarso interessamento barico.
Mentre la terza decade offre spunti per un riassetto ( motivi cause ed inneschi già mostrate)

Immagine

Condizione circolatorie da considerarsi su scala emisferica e senza allusioni
o previsioni mediterranee.
Nel caso l'evoluzione seguisse l'iter analizzato ed il determinismo iniziasse
a mostrare tali evenienze in range accettabile, allora magari entreremo nel merito
regionale europeo.

OT.

Per chi fosse interessato , vi suggerisco qualche lettura sugli studi di Heisenberg.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

certo che il cut-off mostrato da gfs se ci fossero le temperature sarebbero metrate di neve :shock:
ale12

Messaggio da ale12 »

Febbraio2012 ha scritto:certo che il cut-off mostrato da gfs se ci fossero le temperature sarebbero metrate di neve :shock:
Cosi secchiate d’acqua anche a Campo Imperatore 8)
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ale12 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:certo che il cut-off mostrato da gfs se ci fossero le temperature sarebbero metrate di neve :shock:
Cosi secchiate d’acqua anche a Campo Imperatore 8)
Credo che per la seconda decade (dopo l'ennesima sventaglia di mitezza in risalita da sud ovest) un eventuale cut off in Europa Meridionale di aria artica/polare marittima con generale calo dei geopotenziali nel mediterraneo centrale sarebbe il massimo a cui auspicare anche perchè potrebbe calamitare qualche refolo di freddo continentale ancora incollato al suolo nei pressi dell'Europa orientale.

Certo, i rischi sono anche quelli di richiami miti e piovosi fino a quote elevate ma ad oggi credo possa essere una delle poche strade per garantire un pò di dinamicità (potrebbe comunque non essere la strada corretta quella ipotizzata da GFS ufficiale)

Ens medio-lungo termine

Immagine

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ens lungo termine che NON sposano ad oggi le ipotesi cut off e calo deciso geopotenziali nel mediterraneo....più propense a classica strozzatura e invadenza altopressoria da ovest

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Diciamo che il medio lungo termine l'abbiamo ragionevolmente inquadrato.
Un rinforzo alto ad inibire lo scand + ed una condizione anti blocco
da NAO positiva.

Immagine

In siffatta situazione resta più probabile uno sviluppo successivo da scand -
e blocco atlantico.
Bloccato