DICEMBRE 2023 - LIVE MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Cmq i movimenti son buoni da metà mese e resto convinto che dal fine settimana avremo buoni segnali dopo metà mese attorno al 20 circa
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immagine buongiorno a tutti.... stamattina metto gli spaghi totali di gfs i quali confermano un nuovo calo termico attorno a metà mese mentre nel long attorno al 20 sia ufficiale sia controllo sono molto fuori dalla media con uno spread ampio di quasi 20 gradi con movimenti estremi anche molto interessanti...resto fiducioso che già nel fine settimana entrando in un range temporale più vicino a quei giorni vedremo dei movimenti interessanti
ale12

Messaggio da ale12 »

Buongiorno stamattina male , ec/gem/ukmo concordi , uscita del getto troppo sparata che stira l’anticiclone su di noi spezzando ogni velleità invernale.
Piazzato cosi anche se dovesse poi esserci un eventuale rossby sappiamo bene dove andrà a finire … 🥙
Gelo69

Messaggio da Gelo69 »

ale12 ha scritto:Buongiorno stamattina male , ec/gem/ukmo concordi , uscita del getto troppo sparata che stira l’anticiclone su di noi spezzando ogni velleità invernale.
Piazzato cosi anche se dovesse poi esserci un eventuale rossby sappiamo bene dove andrà a finire … 🥙
buongiorno vediamo dopo il 20 che gfs mi sembra che butta il sasso
michele57

Messaggio da michele57 »

ale12 ha scritto:Buongiorno stamattina male , ec/gem/ukmo concordi , uscita del getto troppo sparata che stira l’anticiclone su di noi spezzando ogni velleità invernale.
Le velleità invernali?
Quelle, ove mai si dovessero imporre, potremmo vederle molto più in là,

Io, invece, sosterrei: "Come ampiamente previsto, nessuna novità significativa rispetto a quello che ci siamo detti nei giorni scorsi".

In più da qualche parte leggevo: "....Questo meccanismo unito all'accelerata della MJO(con rinforzo di EL NINO su valori strong), verso fasi ad elevata magnitudo in moto verso il continente marittimo e Pacifico occidentale, caratterizzerebbero nell'ultima parte di dicembre e prima decade di gennaio, una forte attività d'onda in propagazione verso il settore atlantico e Scandinavo...."

Se ciò avesse una buona predicibilità, mi augurerei che, appunto, si realizzasse lo schema descritto. Se poi, tale evoluzione fosse un pò anticipata (Natale?) sicuramente non ci dispiacerebbe...

Vediamo se gli esperti del forum trovano compatibile tale evoluzione con le loro analisi su lungo termine.
Ultima modifica di michele57 il gio dic 07, 2023 8:25 am, modificato 1 volta in totale.
ale12

Messaggio da ale12 »

Gelo69 ha scritto:
buongiorno vediamo dopo il 20 che gfs mi sembra che butta il sasso
Gfs mi sembra isolato già nel medio , figurati a 200 e passa ore
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Buondi
Ancora tanta strada da fare per poter portare il freddo vero verso l europa, ancor di piu nel mediterraneo

Un tentativo di intrusione pacifica pare possa esserci, ma le masse artiche non sono disposte in modo ottimale, un area di alta pressione verso il polo provoca uno schiacciamento del lobo canadese verso la groenlandia,alta pacifica non idonea per lo sbilanciamento e sprofondamento del jet canadese, che si stira sui paralleli e di conseguenza schiaccia e sposta verso ovest l alta atlantica

Immagine

Piu in la sembra scorgersi qualcosa di piu interessante ma troppo presto per fare anche solo tendenze a macroarea
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Preparativi per Natale in corso d'opera...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ale12

Messaggio da ale12 »

michele57 ha scritto:
Le velleità invernali?
Quelle, ove mai si dovessero imporre, potremmo vederle molto più in là,

Io, invece, sosterrei: "Come ampiamente previsto, nessuna novità significativa rispetto a quello che ci siamo detti nei giorni scorsi.

In più da qualche parte leggevo: "....Questo meccanismo unito all'accelerata della MJO(con rinforzo di EL NINO su valori strong), verso fasi ad elevata magnitudo in moto verso il continente marittimo e Pacifico occidentale, caratterizzerebbero nell'ultima parte di dicembre e prima decade di gennaio, una forte attività d'onda in propagazione verso il settore atlantico e Scandinavo...."

Se ciò avesse una buona predicibilità, mi augurerei che, appunto, si realizzasse lo schema descritto. Se poi, tale evoluzione fosse un pò anticipata (Natale?) sicuramente non ci dispiacerebbe...

Vediamo se gli esperti del forum trovano compatibile tale evoluzione con le loro analisi su lungo termine.
Io trovo solamente un analisi pressapochista, senza nessuna correlazione e riprese qua e la da varie analisi fatte da ragazzi veramente esperti qui dentro che ci aiutano a far capire davvero.
E comunque non vedo il motivo per il quale con cosi tanta veemenza rispondi che non ci dovevano essere tentativi invernali in questo periodo come se stessimo a Luglio.
Detto ciò ad oggi vedendo le nuove letture non mi sembra proprio che entro Natale possa instaurarsi questo tipo di configurazione propinata da te, anzi direi il contrario
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Buongiorno
dalle emissioni modellistiche si conferma una fase caratterizzata da piccoli cavetti d'onda strappati dalle vorticità polari in un contesto mediamente
anticiclonico e mite specie in quota al nord. Come gia detto ci attende quindi un regime più zonale laddove le onde anticicloniche vengono riflesse verso sud dal getto in accelerazione , dato l'incremento del delta termobarico a seguito di un iniezione di vorticita potenziale sul lobo canadese dalle vicende del VPS compresso ad un onda. CI accompagnerebbe con buona probabilità per tutta la seconda decade
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

magiadellaneve ha scritto:Immagine buongiorno a tutti.... stamattina metto gli spaghi totali di gfs i quali confermano un nuovo calo termico attorno a metà mese mentre nel long attorno al 20 sia ufficiale sia controllo sono molto fuori dalla media con uno spread ampio di quasi 20 gradi con movimenti estremi anche molto interessanti...resto fiducioso che già nel fine settimana entrando in un range temporale più vicino a quei giorni vedremo dei movimenti interessanti
Per le tue zone come per la stragrande maggioranza del Nord Italia (Valpadana e versante sud alpino in primis) la fase più "fredda e invernale" di dicembre 23 si chiude col prossimo e imminente fine settimana.

Come sovente accade negli ultimi anni, per queste zone la prima decade dicembrina è spesso la più invernale della prima parte dell'inverno (di recente la più invernale di tutta la stagione)

Vedremo....
vince1986

Messaggio da vince1986 »

magiadellaneve ha scritto:Immagine buongiorno a tutti.... stamattina metto gli spaghi totali di gfs i quali confermano un nuovo calo termico attorno a metà mese mentre nel long attorno al 20 sia ufficiale sia controllo sono molto fuori dalla media con uno spread ampio di quasi 20 gradi con movimenti estremi anche molto interessanti...resto fiducioso che già nel fine settimana entrando in un range temporale più vicino a quei giorni vedremo dei movimenti interessanti
Perdonami ma la tua lettura é fuorviante.
Lo spago ufficiale e quello di controllo non sono molto fuori dalla media, soprattutto a 500hpa ce ne sono altri che vanno anche più su.
Continui a dire che nel fine settimana ci sarà un cambio modellistico, va bene sperarlo ma le carte ora vanno commentate per quello che sono.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gandalf il bianco ha scritto:Buondi
Ancora tanta strada da fare per poter portare il freddo vero verso l europa, ancor di piu nel mediterraneo

Un tentativo di intrusione pacifica pare possa esserci, ma le masse artiche non sono disposte in modo ottimale, un area di alta pressione verso il polo provoca uno schiacciamento del lobo canadese verso la groenlandia,alta pacifica non idonea per lo sbilanciamento e sprofondamento del jet canadese, che si stira sui paralleli e di conseguenza schiaccia e sposta verso ovest l alta atlantica

Immagine

Piu in la sembra scorgersi qualcosa di piu interessante ma troppo presto per fare anche solo tendenze a macroarea
Buongiorno,
io di freddo "vero" continuo a vederne poco nell'emisfero, per ora tutto rannicchiato fra Russia europea e Siberia (il che ha consentito un avvio di stagione molto forte su parte dell'Europa Centrale e tutta l'area a ridosso degli Urali). Se il cambio circolatorio imminente lo allontanerà dai nostri settori Europei Orientali vimane poco o nulla da pescare da altre zone...

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Scusa Vince ma la media è pressoché a zero ed ufficiale con la più 10 sul long o ci vedo male io ....stiamo parlando sempre a distanza elevata oltre i 10 giorni quindi tutto può essere come anche no e sia x quanto riguarda le temperature in genere sia a livello di movimenti....poi se già tutti diamo x spacciato anche dicembre al giorno 7 allora diciamola apertamente xò se x caso tra qualche giorno nei GM salta fuori qualcosa di interessante(mi piace essere ottimista e realista quando serve)direi di tenere la bocca chiusa....sono anni che scrivo ormai nn ho mai fatto una polemica con nessuno xò con gli anni mi sembra di essere passati all'asilo a volte qui dentro ... è evidente a tutti che il nostro paese quando si tratta di neve e freddo ci vogliono un sacco di incastri è evidente a tutti che l'anticiclone in arrivo settimana prossima è un grosso pericolo x il nostro inverno ma potrebbe anche darci una mano x una volta...alla fine qui siamo tutti alla ricerca di quella volta buona x renderci una soddisfazione unica con freddo e neve x questo siamo qui o sbaglio
Chiudo il discorso
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

manu73 ha scritto:
Buongiorno,
io di freddo "vero" continuo a vederne poco nell'emisfero, per ora tutto rannicchiato fra Russia europea e Siberia (il che ha consentito un avvio di stagione molto forte su parte dell'Europa Centrale e tutta l'area a ridosso degli Urali). Se il cambio circolatorio imminente lo allontanerà dai nostri settori Europei Orientali vimane poco o nulla da pescare da altre zone...

Immagine
In esame ho preso alcune mappe andando indietro nel tempo nel secolo scorso, ho preso come riferimento il 14 dicembre del 1961, 71, 81,91

Immagine[/img]

Immagine[/img]

Immagine[/img]

Immagine[/img]
Bloccato