Monitoraggio dinamiche VP 2023-2024

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
Rio

Messaggio da Rio »

Aggiornamento

Forza del vortice decisamente molto debole per il periodo e per media, ma ancor di più, con un periodo molto prolungato, indipendentemente dal SSW o dall'assenza di SSW.

Immagine

Al mio occhio distratto, il numero di membri che rientrano in quella fascia, sono visibilmente al di sotto della media ed è in aumento.

Ci aggiorniamo
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Si Rio sembra proprio che si mantengano anomalie positive a 10 hpa con un nuovo rinforzo delle stesse tra fine dicembre e inizio gennaio. Ciò è intuibile anche dal grafico che hai postato .
Rio

Messaggio da Rio »

Let it snow! ha scritto:Si Rio sembra proprio che si mantengano anomalie positive a 10 hpa con un nuovo rinforzo delle stesse tra fine dicembre e inizio gennaio. Ciò è intuibile anche dal grafico che hai postato .
Non ho capito?
Sarebbe tutto inutile?

Chi te lo ha detto?
Let it snow!

No no macchè inutile anzi. Nel grafico dei venti zonali a 10 hpa si nota come essi si mantengano sotto la media anche nel long, ciò fa intuire che si verificheranno altri riscaldamenti, vedremo poi come evolveranno e se avranno effetti anche in troposfera.
Let it snow!

Sempre incoraggianti gli aggiornamenti.
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Al momento mi limito a mostrare i grafici per un SSW

Immagine

Immagine

buona sabato
Ultima modifica di Rio il lun dic 11, 2023 6:54 am, modificato 1 volta in totale.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Scusate, potete dare qualche spiegazione comprensibile anche da non addetti?
State dicendo che quest’anno sembra NON prefigurarsi il fisiologico>patologico compatimento natalizio del VP? Ho capito male?

Senza guardare i modelli, a me basta uscire un attimo in terrazzo per assaporare istantaneamente l’aria natalizia che ha monopolizzato il mediterraneo negli ultimi 10 anni: umidità, umidazza, malessere, tepore fuori stagione, etc… generalmente, questi sono i sintomi di una zonalità SPARATA. Sbaglio?
Let it snow!

No qui stiamo valutando il comportamento del vortice polare stratosferico, in particolare il realizzarsi di vari riscaldamenti stratosferici che sembra non permetteranno al vps di girare a tutta forza. Anzi sembra che lo indeboliranno molto, con la possibilità di un grande riscaldamento stratosferico con inversione dei venti zonali ,che è in aumento in questi ultimi giorni. Dopodiché valuteremo gli effetti in troposfera.
Rio

Messaggio da Rio »

Let it snow! ha scritto:No qui stiamo valutando il comportamento del vortice polare stratosferico, in particolare il realizzarsi di vari riscaldamenti stratosferici che sembra non permetteranno al vps di girare a tutta forza. Anzi sembra che lo indeboliranno molto, con la possibilità di un grande riscaldamento stratosferico con inversione dei venti zonali ,che è in aumento in questi ultimi giorni. Dopodiché valuteremo gli effetti in troposfera.
Giusto @Let,

per la cronaca, gfs 06z op ha invertito a circa 70N

Immagine

D'altro canto, sarebbe un po' divertente se il DWD finisse per avere ragione con l'Ecm non molto indietro :wink:

DWD (il tedeso)

Immagine

ECMWF (il bolognese)

Immagine

E ad essere onesti, dato il riscaldamento che inizia a mostrarsi su GEFS, potrebbe avere ragione!

Intanto .... -22/24

Immagine

Saluti
Let it snow!

Interessante Rio ,credo dobbiamo attendere il Natale per vedere che impatto avranno i prossimi riscaldamenti, che vengono visti proprio da tale data.
Rio

Messaggio da Rio »

Già che la situazione sta diventando comica (specialmente nel live con certi utenti), andiamo alla ricerca di segnali per il futuro.

Tutti gli occhi sono ora puntati sul riscaldamento stratosferico che si verificherà nel corso di dicembre. Si spera che venga trasferito negli strati più bassi e che ci sia un vero e proprio capovolgimento della circolazione atmosferica.

11/18 dicembre

Immagine

18/25 dicembre

Immagine

25 dicembre /01 gennaio

Immagine

1/ 8 gennaio

Immagine

L'ultima mappa che vedete è un vortice polare spostato più a sud a causa del riscaldamento nelle aree più alte.

Ciao
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Rio ha scritto:Già che la situazione sta diventando comica (specialmente nel live con certi utenti), andiamo alla ricerca di segnali per il futuro.

Tutti gli occhi sono ora puntati sul riscaldamento stratosferico che si verificherà nel corso di dicembre. Si spera che venga trasferito negli strati più bassi e che ci sia un vero e proprio capovolgimento della circolazione atmosferica.

11/18 dicembre

Immagine

18/25 dicembre

Immagine

25 dicembre /01 gennaio

Immagine

1/ 8 gennaio

Immagine

L'ultima mappa che vedete è un vortice polare spostato più a sud a causa del riscaldamento nelle aree più alte.

Ciao
Si spera, si spera ma poi non succede nulla.
Sparito il bonus seconda decade, ormai occhi rivolti a gennaio ma dalle carte che mostri non c'è nulla d'interessante.
Qui chi fa le comiche sei tu.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Scrivere questo è fare un'analisi seria?
"Si spera che venga trasferito negli strati più bassi e che ci sia un vero e proprio capovolgimento della circolazione atmosferica".
Rio

Messaggio da Rio »

Anche qui mi fermo, aspettando le performans di @gemi.

Note.

Ma gli altri possono continuare se hanno voglia :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Rio ha scritto:Anche qui mi fermo, aspettando le performans di @gemi.

Note.

Ma gli altri possono continuare se hanno voglia :wink:
I venditori di fumo non mi sono mai piaciuti. Io sono consapevole dei miei limiti e non ho mai scritto tendenze; mi sono sempre limitato a postare carte entro un range affidabile.
Se ti sei sentito offeso mi dispiace per te ma le cose vanno dette e scritte per quelle che sono.
Chi scrive frasi come questa non fa tendenze o previsioni ma gioca ai dadi
"Si spera che venga trasferito negli strati più bassi e che ci sia un vero e proprio capovolgimento della circolazione atmosferica".
Umiltà e modestia queste sconosciute.
Rispondi