DICEMBRE 2023 - LIVE MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
aquilotto

Messaggio da aquilotto »

magiadellaneve ha scritto:Buongiorno a tutti....servirà ancora pazienza... vedendo gli spaghi nn c'è molto da fare fino a metà mese... fiducioso e ottimista che già nel fine settimana arriveranno segnali positivi nei GM da dopo il 15 magari quest'anno vivremo una fase fredda proprio in prossimità del santo Natale OTTIMISMO
Magia come fai ad essere così ottimista? Dai modelli è palese che anche dicembre è andato per l'inverno con la "I" maiuscola! Per di più a nordest le precipitazioni saranno latitanti fino a data da destinars, dato che il grosso della perturbazione dell'Immacolata non coinvolgerà la parte orientale del nordi! In montagna poi, è tutto bianco si, ma con accumuli modesti rispetto a quanto dovrebbe essere.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

aquilotto ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Buongiorno a tutti....servirà ancora pazienza... vedendo gli spaghi nn c'è molto da fare fino a metà mese... fiducioso e ottimista che già nel fine settimana arriveranno segnali positivi nei GM da dopo il 15 magari quest'anno vivremo una fase fredda proprio in prossimità del santo Natale OTTIMISMO
Magia come fai ad essere così ottimista? Dai modelli è palese che anche dicembre è andato per l'inverno con la "I" maiuscola! Per di più a nordest le precipitazioni saranno latitanti fino a data da destinars, dato che il grosso della perturbazione dell'Immacolata non coinvolgerà la parte orientale del nordi! In montagna poi, è tutto bianco si, ma con accumuli modesti rispetto a quanto dovrebbe essere.
Buongiorno!!Non direi dicembre andato,aspettiamo 10 giorni...e poi vediamo che fine mese potrebbe essere interessante!!Con la pioggia non siamo male anzi,neve in montagna non tanta vero ma c'è.
aquilotto

Messaggio da aquilotto »

Estremo Nordest ha scritto:
aquilotto ha scritto:
Buongiorno!!Non direi dicembre andato,aspettiamo 10 giorni...e poi vediamo che fine mese potrebbe essere interessante!!Con la pioggia non siamo male anzi,neve in montagna non tanta vero ma c'è.
Con l'anticiclone previsto intono al 10, stai sicuro che anche dovesse parzialmente togliere le tende dopo 4/5 giorni ad essere ottimisti, comunque rimarebbe parzialmente a ridosso della penisola Iberica, per cui niente precipitazioni a nordest almeno fino al 20! In seguito sappiamo benissimo cosa ci riserva il vortice polare...
minenzino

Messaggio da minenzino »

Cosa si vede qui... parlare di dicembre finito, solo perché nella seconda decade farà la sua comparsa l'alta pressione mi sembra esagerato. Anche perché non sembra al momento che possa durare chissà quanto tempo potrebbe mettersi da parte nel giro di 3-4 giorni.

Io piuttosto terrei d'occhio la depressione dell'immacolata, che non solo porterà piogge ma anche nevicate a quote bassissime se non in pianura almeno sul Piemonte meridionale oltre che sugli Appennini centro settentrionali ma qui mi sembra più ovvio.

Quindi vediamo come va in questa prima decade poi penseremo alla seconda, a tempo debito.

Saluti.
aquilotto

Messaggio da aquilotto »

minenzino ha scritto:Cosa si vede qui... parlare di dicembre finito, solo perché nella seconda decade farà la sua comparsa l'alta pressione mi sembra esagerato. Anche perché non sembra al momento che possa durare chissà quanto tempo potrebbe mettersi da parte nel giro di 3-4 giorni.

Io piuttosto terrei d'occhio la depressione dell'immacolata, che non solo porterà piogge ma anche nevicate a quote bassissime se non in pianura almeno sul Piemonte meridionale oltre che sugli Appennini centro settentrionali ma qui mi sembra più ovvio.

Quindi vediamo come va in questa prima decade poi penseremo alla seconda, a tempo debito.

Saluti.
Come precedentemente evidenziato, mi riferisco all'inverno "vero" in linea generale, e alle precipitazioni lande nord orientali! Probabile che x altri lidi andrà meglio e felice di sbagliarmi ma...
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Dopo il gran nevone di ieri in pianura al nord, adesso altra neve in pianura per venerdì! Sulla carta quest'anno al nord stiamo avendo almeno due nevicate in pianura a settimana, è record!
magiadellaneve
Forumista senior

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao aquilotto....ci sarebbero tante cose da dire... innanzitutto x essere al 5 di dicembre la situazione di partenza invernale a livello europeo è molto buona nn direi ottima perché avremmo potuto avere più freddo anche noi viste le potenzialità ma cmq molto positiva e diversa dalle ultime partenze invernali a cui eravamo abituati con HP sempre pronto....ora la fase anticiclonica della settimana prossima ci sta in quanto è x noi da sempre una normale fase invernale italiana....che dicembre sia già andato assolutamente no in quanto la dinamicità partita a nastro nn la vedo stoppare x tanto tempo visto la piega intrapresa dalla natura...io dico di pazientare ancora un po' che magari già nel fine settimana vedremo se i GM dopo metà mese mostreranno delle cose interessanti e questa è una mia idea vedendo gli spaghi a lungo termine chissà mai che proprio x il periodo natalizio ci scappi un altra fase fredda stavolta da est visto la futura disposizione del vortice polare
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

NE saltato pie' pari sia oggi che venerdì... poi chissà, neve speriamo non si sciolga del tutto prima di Natale come lo scorso anno....
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ragazzi , mi permetto di darvi un suggerimento , poi fate ovviamente come meglio
ritenete opportuno.
Inverno finito, se ne riparla a gennaio, a metà mese , a marzo , ecc ecc .
A me personalmente va bene tutto, ma spiegare il perché , il percome certe
dinamiche debbano verificarsi piuttosto che altre ?
Non so , mettere due carte ? Spiegare perché a gennaio il vortice dovrebbe comportarsi
in un determinato modo , seguendo quali dettami?
La statistica ? Ok allora si scrive che penso vada così perché 7 volte su dieci
è andata così , oppure spiegare , almeno provarci,
come e perché l'atmosfera debba reagire in certo modo e spinta e forzata da cosa .
Perché il lettore merita rispetto e vorrebbe capire, oltre che
magari imparare anche qualcosa quando possibile.
ale12

Messaggio da ale12 »

A me sembra che tra il 15 e il 18 ci giochiamo l’ultimo innesto magari con una chiusura parzialmente artico continentale , dopo di che tutto sembra portare alla classica stasi anticiclonica delle festività
minenzino

Messaggio da minenzino »

Vero.
Quest'anno è un po diverso, o almeno sembra attualmente un po diverso. Intanto c'è maggiore variabilità, ingressi perturbati maggiormente democratici anche anche se non sempre intensi almeno in certi settori.

Altrettanto vero che la neve in pianura è stata scarsa se non assente tuttavia occorre ricordare che negli scorsi anni è andata forse meglio? Almeno questo presenta alcune "briciole" di inverno cosa che non sempre si riesce a vedere persino a gennaio e febbraio e i modelli vedono fra qualche giorno un ulteriore passaggio perturbato, con possibilità discrete di qualche fiocco di neve più convinto.

Di questi tempi si prende quel che passa il convento che, quest'anno a mio giudizio, ha passato più di quello che ci saremmo aspettati qualche settimana fa.
aquilotto

Messaggio da aquilotto »

Ripeto: ho parlato di DICEMBRE compromesso per quanto concerne l'inverno vero! Ho aggiunto che le precipitazioni al nordest saluteranno per un periodo importante! Il tutto in base ai modelli attuali, di inverno finito non ne ho parlato e spero vivamente non si verifichi!
magiadellaneve
Forumista senior

Messaggio da magiadellaneve »

Aquilotto secondo me nn dare nemmeno chiuso il discorso precipitazioni al nord x dicembre...i GM cambiano spesso repentinamente e un affondo da est passa ad ovest in 2 giorni ed è fatta...vedo una stagione in partenza senza ombra di dubbio diversa rispetto ai soliti anni molto più dinamica...poi se vogliamo parlare che col riscaldamento a livello generale il grado in più fa la differenza del mondo come stanotte tra pioggia nevischio neve quello è un altro discorso e x questo insisto che x la neve al piano ben distribuita servono le termiche blu in partenza la meno 5 nn basta più x esperienza ormai dopo anni che seguo la meteo(esperienza della mia zona ovviamente)
minenzino

Messaggio da minenzino »

aquilotto ha scritto:Ripeto: ho parlato di DICEMBRE compromesso per quanto concerne l'inverno vero! Ho aggiunto che le precipitazioni al nordest saluteranno per un periodo importante! Il tutto in base ai modelli attuali, di inverno finito non ne ho parlato e spero vivamente non si verifichi!
Si l'ho capito, del resto il mio intervento non era una risposta alla tua affermazione, che comunque ritengo esatta.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

EC 06 media ens a 144 ore emisferica
Immagine
Bloccato