DICEMBRE 2023 - LIVE MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
Forumista senior

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginespaghi EC nordest simili a gfs.... prossima settimana rialzo termico importante ma qualche segnale sul long inizia ad apparire... è assai probabile che il vp acceleri x la prossima settimana e noi sotto HP sai mai che poi le sorprese arrivino da Est proprio attorno al periodo del santo Natale.... vedremo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

matteo** ha scritto:
valerio75 ha scritto:Solito copione di tutti gli anni, vediamo se quest'anno l'hp invece di starci fino a marzo ci starà un po' meno, inutile stupirci, amavo, sognavo questo periodo dell'anno, era il più bello in assoluto per me quello della speranza, se la neve qua è difficile da vedere potevo sempre spostarmi avendo punti di riferimento, ma ora in Scandinavia o Canada non posso andare.
Esagerato
Puoi andare anche piu' vicino
Livigno per esempio vai quasi sempre sul sicuro
Se vuoi l'europa è messa quasi tt molto bene quest'anno
Ma infatti certi interventi lasciano basiti
Già se va sulle montagnole della sua Regione qualcosa trova, ma ha le Alpi vicine, a Courmayeur c'è un metro di neve, a Livigno la spalano
Orami siamo alla meteo fantasy delle carte dei GM, la meteo virtuale che sostituisce quella vissuta
Amarezza
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
matteo** ha scritto:
valerio75 ha scritto:Solito copione di tutti gli anni, vediamo se quest'anno l'hp invece di starci fino a marzo ci starà un po' meno, inutile stupirci, amavo, sognavo questo periodo dell'anno, era il più bello in assoluto per me quello della speranza, se la neve qua è difficile da vedere potevo sempre spostarmi avendo punti di riferimento, ma ora in Scandinavia o Canada non posso andare.
Esagerato
Già se va sulle montagnole della sua Regione qualcosa trova, ma ha le Alpi vicine, a Courmayeur c'è un metro di neve, a Livigno la spalano
Orami siamo alla meteo fantasy delle carte dei GM, la meteo virtuale che sostituisce quella vissuta
Amarezza
Hai ragione. Che amarezza e che pessimismo.
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Concordo un po' con tutti...dal commento di molti sembra che l'inverno sia già finito......invece devo ancora iniziare...e fino ad ora si può essere moderatamente soddisfatti...amenoche 'non si pretenda la Siberia in casa propria.... Poi se mi si dice che non c'è stato niente di straordinario allora siamo d'accordo
michele57

Messaggio da michele57 »

In uno schema generale, ampiamente previsto dagli esperti presenti nel forum, fa sempre un pò di sensazione leggere commenti che sembrano sorpresi per la prossima evoluzione che ci porterà fin verso metà del mese.
L'alta pressione era stata messa in conto e sorprende che anche sul sito leggiamo le solite perplessità sull'affermazione di questa evoluzione.
A mio avviso, sempre umile, la situazione meteorologica sia cmq. interessante rispetto all'anno scorso, quando dopo la prima decade di dicembre s'instaurò un trend che portò termiche positive da record fino all'Epifania.
Quest'anno, senza entrare nelle solite valutazioni, sembrano crearsi delle situazioni interessanti. La tempistica, gioco forza, è difficile capirla, ma il fatto che un periodo invernale potrebbe affermarsi anche sulla ns. penisola, è motivo d'interesse per noi tutti.
Qualche avvisaglia potrebbe realizzarsi prima di Natale? Non la butteremmo via.
Sebbene, sempre a mio umile avviso, un bel periodo invernale me lo aspetto proprio subito dopo il Santo Natale.
Perché?
Perchè ho fiducia di esperti che leggono con estrema preparazione e umiltà le mappe emisferiche e i parametri collegati.
Un pò di pazienza, e bene i confronti costruttivi, sempre nella logica di una indispensabile correttezza dialettica che in democrazia non deve mai mancare.
valerio75

Messaggio da valerio75 »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:
matteo** ha scritto: Esagerato
Amarezza
Ammetto di avere un po' esagerato, e comunque non mi allarmo ancora, però se ci fate caso sono un po' di anni che visti i tempi che corrono, dicembre parte bene poi lungo il suo tragitto si perde dominato dall'hp, vediamo quest'anno se sarà almeno leggermente diverso, poi il bello non è tanto quello di vedere la neve, ormai sono vecchio e per fortuna la neve l'ho vista tantissime volte, ma l'emozione di vederla scendere è un 'altra cosa.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

valerio75 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto: Ma infatti certi interventi lasciano basiti
Amarezza
Ammetto di avere un po' esagerato, e comunque non mi allarmo ancora, però se ci fate caso sono un po' di anni che visti i tempi che corrono, dicembre parte bene poi lungo il suo tragitto si perde dominato dall'hp, vediamo quest'anno se sarà almeno leggermente diverso, poi il bello non è tanto quello di vedere la neve, ormai sono vecchio e per fortuna la neve l'ho vista tantissime volte, ma l'emozione di vederla scendere è un 'altra cosa.
Poi ti spiego il mio messaggio. No problem
:wink:
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

l ultimo aggiornamento di icon conferma il passaggio nevoso al nw , emilia e appennino settentrionale per l immacolata .

Immagine

al posto di pensare all hp io se abitassi nelle zone interessate monitorerei ...
picchio70

Messaggio da picchio70 »

I gruppi GEFS ed ECMWF sono d'accordo sul fatto che la MJO rimarrà amplificata e si propagherà verso est attraverso il continente marittimo e il Pacifico occidentale durante le prossime due settimane.
Nel breve termine, si prevede che l'MJO interferisca in modo distruttivo con El Niño, con interferenze più costruttive che diventeranno possibili man mano che il segnale intrastagionale si sposta verso la linea del cambio di data.

Immagine

La previsione OLR basata su RMM di GEFS descrive anomalie OLR negative nell'Oceano Indiano e positive nel pacifico occidentale durante la prima settimana.
Entro la settimana 2, le anomalie negative sull’Oceano Indiano si indeboliscono e si diffondono nel Pacifico occidentale.
Il grafico non tiene conto dell'interferenza enso.

Immagine

Schema riepilogativo delle fasi

Immagine

Probabile che queste condizioni descritte ed il contorno polare,
rinviino fasi a carattere invernale fino a tutta la seconda decade.
Poi vedremo se modificare tale tendenza o prolungarla anche per la terza decade.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Speriamo che il getto consenta questa discreta e veloce curvatura associata
a minimi per l'immacolata.

Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Accumuli stimati in 24 ore per EC

Immagine
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Rio ha scritto:
Buongiorno forum di ML

Qualche abbozzatura EC inizia a farla

Immagine

Vi ricordo che intorno a metà mese, arriverà l'accelerazione del VP

ci aggiorniamo per l'effetto bonus

Stay tuned

Immagine
Ec ufficiale segue il controllo un po estremo sulla crescita di gpt area scandinava

Immagine
[/quote]
Gelo69

Messaggio da Gelo69 »

Gabriele_2021 ha scritto:
Rio ha scritto:
Buongiorno forum di ML

Qualche abbozzatura EC inizia a farla

Immagine

Vi ricordo che intorno a metà mese, arriverà l'accelerazione del VP

ci aggiorniamo per l'effetto bonus

Stay tuned

Immagine
Ec ufficiale segue il controllo un po estremo sulla crescita di gpt area scandinava buongiorno a tutti ma la 240 di gfs mi sembra uguale alla ec

Immagine
[/quote]
matteo**

Messaggio da matteo** »

Vedolaneve ha scritto:l ultimo aggiornamento di icon conferma il passaggio nevoso al nw , emilia e appennino settentrionale per l immacolata .

Immagine

al posto di pensare all hp io se abitassi nelle zone interessate monitorerei ...
però perdonatemi...senza afflusso freddo prima?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

La colonna appare abbastanza sincrona nel long ( 15 GG ) e con solo disturbo 1W

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Bloccato