DICEMBRE 2023 - LIVE MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Le anomalie positive della temperatura sotterranea si sono rafforzate nell’Oceano Pacifico equatoriale centrale e orientale. Le anomalie negative della temperatura sotterranea si sono rafforzate nell’Oceano Pacifico occidentale in profondità (50-300 m).

Immagine
Immagine
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

manu73 ha scritto:Arriva lui...bello bello....

Ci pensa lui... stai tranquillo....

:lol: :lol: :lol:

Immagine
Puntuale come le bollette e le diete per la prova costume di primavera, ecco che arriva la stirata ammazza inverno pre-natalizia che promette ( si si già li sento quelli che dicono..."ma dai, solito catastrofista, al 10 dicembre" facendo finta di non ricordare gli schemi barici della maggior parte inverni degli ultimi 25 anni ) di durare a tempo indeterminato. Questo non significa che sarà sempre sole, ma con ogni probabilità lo stiramento che ora chiamiamo fisiologico, ma che tre-quattro decenni fa non lo era ( basta rivedere le re-analisi e gli archivi e gli episodi invernali del Novecento tra dicembre e gennaio) partorirà un ibrido di hp, fhoen e blande atlantiche rivolte quasi sempre al centro sud, con la speranza di almeno qualche refolo freddo da est per le adriatiche.

Naturalmente mi auto-flagellerei in pubblico pur di avere torto, ma temo che avrò ragione

Ps: un consiglio alla redazione: sebbene gli articoli sulla NEVE siano storicamente i più letti ( li adoro anche io, sapendo però poi come va quasi sempre a finire) mi permetto di sottolineare che 27 articoli sulla possibilità di neve scritti dal 23 novembre odorano di furbizia, soprattutto se vengono smentiti solo il giorno stesso della debacle o la sera prima.
Se lo sappiamo noi che siamo solo semplici forumisti, se lo capiscono la maggior parte degli utenti che le carte sulla neve al piano al nord si sgretolano quasi completamemte all'avvicinarsi dell'evento, ha senso giocare con questi articoli per dieci giorni salvo poi raccogliere alla fine solo pochi fiocchi misti per i più e la pioggia per quasi tutti, al piano?

Lo dico anche per loro, altrimenti fanno la fine degli urlatori che parlano di Big Snow ogni qual volta una perturbazione passa al nord italia dopo un paio di giornate fredde e per tre mesi l'anno.
Cosi rischiano di perdere un pò di credibilità
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Domanda;perche' il caldo quando previsto difficilmente manca,mentre il freddo e la neve non e' prevista giusta nemmeno a 2 ore prima?la scienza dovrebbe avere poi dei risvolti concreti mi sto convincendo che le previsioni sono delle teorie fondate sul "se va bene"(come per dire non avremo mai previsioni affidabili,parere personale da ignorante)
picchio70

Messaggio da picchio70 »

lities ha scritto: E con che facilità!!! :cry: :cry:
Chissà quando la finiremo di stupirci.
Comunque mi sembra che le linee generali fossero state analizzate in questo senso,
e per ora troviamo riscontro nel determinismo.
Prossimo obiettivo la via d'uscita e la carta bella in prospettiva .

Immagine

Soppressione che viene confermata , quantunque fosse forzante,
dovremmo comunque aspettare ancora molti giorni.
mariof

Messaggio da mariof »

incercadisaggezza ha scritto:Domanda;perche' il caldo quando previsto difficilmente manca,mentre il freddo e la neve non e' prevista giusta nemmeno a 2 ore prima?la scienza dovrebbe avere poi dei risvolti concreti mi sto convincendo che le previsioni sono delle teorie fondate sul "se va bene"(come per dire non avremo mai previsioni affidabili,parere personale da ignorante)
Hai completamente ragione......che altro aggiungere di quello che hai perfettamente detto. Il fatto e' sempre il solito e comune ad ogni portale meteo, cioè, più paventano fiocchi di neve piu' fioccano i click e conseguente fiocchi di soldoni pubblicitari. Tutto torna. Ma la cosa più deludente è che un'autorevolissima testa giornalistica è affiliata al web del "big snow" e mette., anch'esso, BIG SNOW. Mah....siamo alla frutta
SCUSATE MA ERA RIFERITO AD INVERNOPERFETTO.
minenzino

Messaggio da minenzino »

Io non darei tutta questa colpa alla redazione sull'evento dell'8/9 perché i modelli davano un peggioramento di un certo rilievo.

Se poi i modelli cambiano non è certo colpa della redazione.

Si, vero che forse ci sono stati troppi articoli pro-neve, e troppo pochi invece per il caldo anomalo e talvolta la scarsità di precipitazioni, tuttavia anche qui occorre precisare che la neve in Italia di questi tempi, anche in inverno, è quasi sempre più rara del caldo e della mitezza... o sbaglio?
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

I modelli cambiano perché i previsori non sanno prevedere bene ed immettono dati imprecisi, il computer non sbaglia MAI, è il previsore che non sapendo calcolare in maniera assolutamente precisa immette dati non completamente corretti nell'imput, quindi questi cambiamenti dipendono dall'incompetenza umana, non certo dalle macchine, le macchine non possono sbagliare o tantomeno mentire. Se si giungesse al calcolo perfetto da parte dell'uomo, allora non ci sarebbero mai errori.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Wurm78 ha scritto:I modelli cambiano perché i previsori non sanno prevedere bene ed immettono dati imprecisi, il computer non sbaglia MAI, è il previsore che non sapendo calcolare in maniera assolutamente precisa immette dati non completamente corretti nell'imput, quindi questi cambiamenti dipendono dall'incompetenza umana, non certo dalle macchine, le macchine non possono sbagliare o tantomeno mentire. Se si giungesse al calcolo perfetto da parte dell'uomo, allora non ci sarebbero mai errori.
Non sai di cosa parli, perdonami.
maximiliano

Messaggio da maximiliano »

Salve a tutti, non intervengo da molto ma vi seguo sempre.

la mia opinione è che per azzeccare l'80% delle previsioni basta sentenziare sempre e comunque HP! anche se le carte mettono BURIAN! a 92 ore :D
Da qui, mi domando, ma a che servono i modelli se poi toppano previsioni anche a 48h se indirizzate verso il freddo..... Inutile fare calcoli, guardare, nam, indici, pollici, Sam, Jack e compagnia bella. Apriamo la finestra e quando nevicherà lo vedremo!!!
Scusate lo sfogo!

Saluti!

Max
matteo**

Messaggio da matteo** »

Raga ma le precipitazioni di ecmw dove le guardate voi?
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

minenzino ha scritto:Io non darei tutta questa colpa alla redazione sull'evento dell'8/9 perché i modelli davano un peggioramento di un certo rilievo.

Se poi i modelli cambiano non è certo colpa della redazione.

Si, vero che forse ci sono stati troppi articoli pro-neve, e troppo pochi invece per il caldo anomalo e talvolta la scarsità di precipitazioni, tuttavia anche qui occorre precisare che la neve in Italia di questi tempi, anche in inverno, è quasi sempre più rara del caldo e della mitezza... o sbaglio?
Sarebbe bastato che tutti i media sulla previsione avessero ammesso di non sapere cosa sarebbe successo senza affermazioni sicure su un si o un no Non discuto sui ritorni economici credo che ogni lavoro debba essere giustamente retribuito,rritenendo che tutto sia stato fatto in buona fede
picchio70

Messaggio da picchio70 »

EC vede la possibilità di risalita di un nucleo precipitativo da sud ovest
seppur con isoterme meno congeniali al piano.
Ricucitura abbastanza rapida

Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

maximiliano ha scritto:Salve a tutti, non intervengo da molto ma vi seguo sempre.

la mia opinione è che per azzeccare l'80% delle previsioni basta sentenziare sempre e comunque HP! anche se le carte mettono BURIAN! a 92 ore :D
Da qui, mi domando, ma a che servono i modelli se poi toppano previsioni anche a 48h se indirizzate verso il freddo..... Inutile fare calcoli, guardare, nam, indici, pollici, Sam, Jack e compagnia bella. Apriamo la finestra e quando nevicherà lo vedremo!!!
Scusate lo sfogo!

Saluti!

Max
Ciao Max...bhe di fondo il tuo discorso non fa una piega
Bisogna sempre pensare che chi guarda gli indici cerca sempre d capire come andranno le cose
Ma si sa , è molto complicato
Bisogna cercare di seguire con distacco, cosa difficile, e cercare di imparare il più possibile
Troppo comodo dire hp a vita
Chi ama questa scienza la deve amare in tt e per tt
Anche io vorrei 3 mesi di neve
Ma aime
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Mjo continuamente in soppressione in fasi compatibili a blocchi anriciclonoci alle alte latitudini e depressioni mediterranee in regime nao-, mentre nelle fasi indiane si mostra con magnitudo ampia e forzante. Questo aspetto si unisce al rafforzamento polare con flussi di momento divegenti. C'e anche il patrocinio stratosferico nel moto isentropico che le mpv attuano sui perni vorticosi troposferici in ad+ sollecitato dal 1 wave pattern .Mentre sul mediterraneo la mitezza preseguirebbe per un periodo piuttosto lungo
Pare tuttavia possibile l'evento di MT+ asiatico in virtu dello spostamento del lago gelido associato alla sh verso la Cina in seconda decade. Tale evoluzione sarebbe anche forzata dal blocco sugli Urali secondo il pattern WACE che secondo alcuni studi sarebbe più ricorrente a causa del riscaldamento artico. Così come aumenterebbero di frequenza glii allungamenti del vps per via di una modifica dell'inclinazionne altitudinale delle onde planetarie a seguito della loro riflessione.
Aumenterebbero quindi le chance per un ondata di gelo sugli usa orientali come di consueto accade durante le feste

Secondoo il modello gmao, negli Stati Uniti sudorientali, ci sarà una competizione tra la tendenza a condizioni di pioggia dovute a El Nino e la possibile difecit idrico dovuto al treno d’onde di Rossby correlato all'IOD . Uno IOD+ forte e persistente porta anche ad una fase positiva dell’Oscillazione del Nord Atlantico, portando condizioni miti e umide sull’Europa settentrionale e inverni caldi negli Stati Uniti nordorientali. Pertanto, è importante monitorare l’evoluzione dello stato IOD nei prossimi mesi a causa dei suoi impatti remoti e della sua interazione con il segnale enso a bassa frequenza dei
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Perfetto Gabriele.👍
Bloccato