Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Puntuale come le bollette e le diete per la prova costume di primavera, ecco che arriva la stirata ammazza inverno pre-natalizia che promette ( si si già li sento quelli che dicono..."ma dai, solito catastrofista, al 10 dicembre" facendo finta di non ricordare gli schemi barici della maggior parte inverni degli ultimi 25 anni ) di durare a tempo indeterminato. Questo non significa che sarà sempre sole, ma con ogni probabilità lo stiramento che ora chiamiamo fisiologico, ma che tre-quattro decenni fa non lo era ( basta rivedere le re-analisi e gli archivi e gli episodi invernali del Novecento tra dicembre e gennaio) partorirà un ibrido di hp, fhoen e blande atlantiche rivolte quasi sempre al centro sud, con la speranza di almeno qualche refolo freddo da est per le adriatiche.manu73 ha scritto:Arriva lui...bello bello....
Ci pensa lui... stai tranquillo....
![]()
![]()
![]()
Chissà quando la finiremo di stupirci.lities ha scritto: E con che facilità!!!![]()

Hai completamente ragione......che altro aggiungere di quello che hai perfettamente detto. Il fatto e' sempre il solito e comune ad ogni portale meteo, cioè, più paventano fiocchi di neve piu' fioccano i click e conseguente fiocchi di soldoni pubblicitari. Tutto torna. Ma la cosa più deludente è che un'autorevolissima testa giornalistica è affiliata al web del "big snow" e mette., anch'esso, BIG SNOW. Mah....siamo alla fruttaincercadisaggezza ha scritto:Domanda;perche' il caldo quando previsto difficilmente manca,mentre il freddo e la neve non e' prevista giusta nemmeno a 2 ore prima?la scienza dovrebbe avere poi dei risvolti concreti mi sto convincendo che le previsioni sono delle teorie fondate sul "se va bene"(come per dire non avremo mai previsioni affidabili,parere personale da ignorante)
Non sai di cosa parli, perdonami.Wurm78 ha scritto:I modelli cambiano perché i previsori non sanno prevedere bene ed immettono dati imprecisi, il computer non sbaglia MAI, è il previsore che non sapendo calcolare in maniera assolutamente precisa immette dati non completamente corretti nell'imput, quindi questi cambiamenti dipendono dall'incompetenza umana, non certo dalle macchine, le macchine non possono sbagliare o tantomeno mentire. Se si giungesse al calcolo perfetto da parte dell'uomo, allora non ci sarebbero mai errori.
Sarebbe bastato che tutti i media sulla previsione avessero ammesso di non sapere cosa sarebbe successo senza affermazioni sicure su un si o un no Non discuto sui ritorni economici credo che ogni lavoro debba essere giustamente retribuito,rritenendo che tutto sia stato fatto in buona fedeminenzino ha scritto:Io non darei tutta questa colpa alla redazione sull'evento dell'8/9 perché i modelli davano un peggioramento di un certo rilievo.
Se poi i modelli cambiano non è certo colpa della redazione.
Si, vero che forse ci sono stati troppi articoli pro-neve, e troppo pochi invece per il caldo anomalo e talvolta la scarsità di precipitazioni, tuttavia anche qui occorre precisare che la neve in Italia di questi tempi, anche in inverno, è quasi sempre più rara del caldo e della mitezza... o sbaglio?
Ciao Max...bhe di fondo il tuo discorso non fa una piegamaximiliano ha scritto:Salve a tutti, non intervengo da molto ma vi seguo sempre.
la mia opinione è che per azzeccare l'80% delle previsioni basta sentenziare sempre e comunque HP! anche se le carte mettono BURIAN! a 92 ore![]()
Da qui, mi domando, ma a che servono i modelli se poi toppano previsioni anche a 48h se indirizzate verso il freddo..... Inutile fare calcoli, guardare, nam, indici, pollici, Sam, Jack e compagnia bella. Apriamo la finestra e quando nevicherà lo vedremo!!!
Scusate lo sfogo!
Saluti!
Max