DICEMBRE 2023 - LIVE MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Grazie picchio
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:io la memoria ce l'ho buona
Ma guarda proprio no, a voler essere generosi ce l'hai selettiva... ma a voler essere oggettivi ce l'hai molto "fantasiosa", come giustamente evidenziato da Tein qualche tempo fa sul nostro thread
Tein80 ha scritto:
iniestas ha scritto:Il duo meraviglia ci ammorba con io caldo
Se pregato di rispondere educatamente a Daniele il quale ha sottolineato solo come il trimestre aprile maggio giugno sia stato più fresco e piovoso del 2022
O vuoi negare anche questo ?
Tu e l’altro a gennaio già predicavate le autobotti, poi vi è’ andata male perché si è’ messo a piovere quasi tutti i giorni e non ve L aspettavate
Ora state sereni invece di andare a ramdomare i 29 gradi per le notti che ancora a Roma non è’ successo nulla di clamoroso

Davvero? ho scorso i post di gennaio e non c'è alcun intervento di freddopungente, mentre di Sordatino ne ho trovati un paio:

"Ciao Daniele, sei già nel thread giusto ma al momento per Roma non c'è molto da dire se non tanta acqua, discorso diverso per il resto della regione laddove a partire dalla serata di mercoledì e fino a sabato si potrebbe vedere la neve a quote interessanti."

"Ciao Neve ti amo, vedendo stasera ECM attenzionerei giovedì e sabato per la tua zona.

Tra l’altro anche per Roma entrerebbe una -4 (ens -3) in quota sabato e ci sarebbero le prp, ma visto il tipo di aria servirebbe rovesciamento che questo tipo di ingresso non penso possa garantire."

Direi solito metodo boffo...
N.B.: dopo quel ancora a Roma non è’ successo nulla di clamoroso sono arrivati record su record, si conferma la mia ipotesi sulla jella :lol:

Passo e chiudo OT, ciao ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

sono mappe che non hanno una risoluzione tale da far capire i dati che ci servono.
-numero di giornate piovose
- numero di temporali
- numero di mm di pioggia caduti
- entità del soleggiamento sul territorio
- numerò di perturbazioni transitate in territorio italiano
- scarto tra minime e massime
- media delle temperature minime e media delle temperature massime
- nivosità alpina e appenninica
- numero di giornate ventose
- numero di mareggiate, moto ondoso

Per tutti questi dati servono le Arpe e il Lamma di 20 regioni italiani e ogni regione dovrebbe confrontare tutte queste variabili con le ultimi 7 stagioni

Dopodiché si fa un report regione per regione (20)
E infine si fa una valutazione complessiva del Paese analizzando i 20 report

La mappetta con le reanalisi è come una fare una foto con il cellulare al ginocchio invece della TAC

ciao Picchio
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

mah negare la dinamicità degl ultimi due mesi è stucchevole , poi ognuno trarrà le proprie conclusioni .
poi ovvio che se nei tre mesi stagionali hai un mese è mezzo con una forte anomalia difficile sarà il recupero ma dal 15 ottobre circa in italia e in europa la stagione autunnale è salità in cattedra in grande stile .
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Dategli ragione almeno se la pianta di disturbare il td
Hai ragione bravo. Stiamo vivendo un 2023 fantastico l'optimum climatico desiderato da tutti.
Adesso però vai a farti un thè e lasciaci in pace. Grazie.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Vedolaneve ha scritto:mah negare la dinamicità degl ultimi due mesi è stucchevole , poi ognuno trarrà le proprie conclusioni .
poi ovvio che se nei tre mesi stagionali hai un mese è mezzo con una forte anomalia difficile sarà il recupero ma dal 15 ottobre circa in italia e in europa la stagione autunnale è salità in cattedra in grande stile .
grazie vedo
tanto se la cantano e se la suonano perché devono dimostrare sempre la solita tesi

una mappa di reanalsi con una risoluzione bassissima e senza almeno 20 dati essenziali secondo loro dimostra che è stato un autunno fallimentare?
Ormai siamo fuori dalla realtà
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Vedolaneve ha scritto:mah negare la dinamicità degl ultimi due mesi è stucchevole , poi ognuno trarrà le proprie conclusioni .
È stato detto, da me anche in più occasioni.
Dipende cosa si valuta e si soppesa.
Tranquilli che quando se Dio vorrà ci sarà da evidenziare qualcos'altro,
verrà fatto con tutta l'onestà intellettuale possibile.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

gemi65 ha scritto:Dategli ragione almeno se la pianta di disturbare il td
Hai ragione bravo. Stiamo vivendo un 2023 fantastico l'optimum climatico desiderato da tutti.
Adesso però vai a farti un thè e lasciaci in pace. Grazie.
Concordo, è tutto inutile, il portatore d'acqua di Sultan Al Jaber vive nel suo perenne qui ed ora, poi quando lo inchiodi con dati e numeri inizia con il relativismo della ZTL romana (eh ma a Roma ha piovuto!!!!!!1111) ed il benaltrismo.

Ripetiamolo insieme: bravo hai ragione non fa caldo è tutto un gomblodde degli ossessionati del forum che sono succubi del meinstrim delle lobbi grin tanto è vero che a casa mia oggi se sta na meravija anzi speriamo di tornare presto a bruciare sterco e grasso di balena come si faceva cent'anni fa.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Io non nego l evidenza, si vede alla luce del sole che i cambiamenti climatici viaggiano con una rapidità disarmante verso il caldo.

Io.comunque quelle mappe non le capirò mai e posso fare un esempio, se mi dovessero cadere 400 mm di pioggia in testa in un giorno in tutto l autunno, e i restanti 89 giorni bel tempo, sarei curioso di vedere che colorazione avrebbero quelle mappe di reanalisi, sicuramente colorate di blu per via dei 400 mm di pioggia in un giorno, però sotto un regime anticiclonico di 89 giorni su 90 dovrebbero mostrare un altra colorazione, qualcuno può rispondere?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gandalf il bianco ha scritto:Io non nego l evidenza, si vede alla luce del sole che i cambiamenti climatici viaggiano con una rapidità disarmante verso il caldo.

Io.comunque quelle mappe non le capirò mai e posso fare un esempio, se mi dovessero cadere 400 mm di pioggia in testa in un giorno in tutto l autunno, e i restanti 89 giorni bel tempo, sarei curioso di vedere che colorazione avrebbero quelle mappe di reanalisi, sicuramente colorate di blu per via dei 400 mm di pioggia in un giorno, però sotto un regime anticiclonico di 89 giorni su 90 dovrebbero mostrare un altra colorazione, qualcuno può rispondere?
Gandalf sono semplicemente delle mappe di reanalisi che ti possono dare una idea, di massima, sul tipo di circolazione prevalente in Europa e sull'andamento termico medio
La loro è una valenza macroclimatica e statistica, ma ovviamente la risoluzione che hanno è bassissima e non è certo da una mappa del genere che puoi capire un microclima o anche il clima di uno Stato intero come l'Italia o meglio non il clima ma la meteo di un mese o di tre mesi cioè una stagione
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

gandalf il bianco ha scritto:Io non nego l evidenza, si vede alla luce del sole che i cambiamenti climatici viaggiano con una rapidità disarmante verso il caldo.

esatto gandalf ma vale anche il contrario per il quadro termico .
con una settimana di africano distruggi 23 gg di media e sottomedia . :wink:
leo55

Messaggio da leo55 »

gandalf il bianco ha scritto:Io spezzo mezza lancia a favore di iniestas, forse quwl che vuole dire è che quest anno a differenza di altri non abbiamo avuto il solito cupolone afro mediterraneo perennemente sopra le nostre teste, da quel punto di vista è vero

Comunque anche senza cupolone tra i piedi abbiamo registrato anomalie spesso positive , questo fa riflettere.

In pratica anzichè avere 3 gradi di anomalie medie positive ne abbiamo avuti 2
..Ciao Quante se...e mentali.Ci sono record su record di caldo si.Però iniestas dice una mezza verità,poi siamo dentro fino al collo con questi continui sopramedia e pochi giorni sottomedia.Continuare con questa lagna del GW è stucchevole.Ormai la tendenza sembra questa.Si vive bene anche senza gelo o neve.Poi + stucchevole attaccare sempre e comunque iniestas ,una voce fuori dal coro,può avere le sue ragione.Quindiiii... :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

chiudo dicendo che onestà intellettuale vorrebbe che si dicesse che, pur confermando l'andamento termico autunnale italiano il trend "caldo " in corso, la stagione autunnale può definirsi in linea, in una valutazione complessiva e tenuto conto di una prima metà più anticiclonica e stabile e di una second decisamente molto perturbata e instabile, con le caratteristiche meteoclimatiche italiane

ma tanto sarebbe inutile continuare, dagli ragione e basta, francamente ho anche altro da fare

saluti
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Valuti le due mappe prese a riferimento .
Se quella pluvio ti dà sopramedia e quella barica evidenzia valori gpt positivi,
vorrà dire che il sopramedia pluvio è dato da uno o pochissimi episodi
che hanno colmato il gap col range temporale preso in esame.
Si capisce che le mappe mostrate hanno dei limiti dettati dalla risoluzione
e da altri parametri che vanno a comporre il bilancio idrico , ma qui ci sono
tantissimi utenti che nei TD regionali od appositi segnalano con cura
tutto quello che occorre sapere a riguardo, e non mi sembra che venga fuori
in quadro molto diverso da quello che viene fuori dalla reanalisi( eccezioni a parte sempre presenti)
Altrimenti quando viene chiesto o si vuol sapere come è andata una stagione, un anno,
un mese, anziché avvalerci degli strumenti chiederemo ad Iniestas o a Gemi
o a Sordatino come pensano sia andata.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Vedolaneve ha scritto:

esatto gandalf ma vale anche il contrario per il quadro termico .
con una settimana di africano distruggi 23 gg di media e sottomedia . :wink:
Hai detto bene vedolaneve
Bloccato