DICEMBRE 2023 - LIVE MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Non è mia intenzione discutere con te riguardo al GW,
è chiaro che non si caverebbe un ragno dal buco.
Però permettimi di contestare la tua ultima affermazione.
Chi sei per giudicare gli altri sotto l'aspetto privato, che ne sai
se abbiamo altro a cui pensare e se qualcuno ha problemi seri da affrontare.
Mi sembra che siamo su di un forum meteorologico/climatico ,
e di questo si discute , poi se vuoi sapere altro ( perché nelle nostre vite c'è molto altro )
apri un TD e parliamo di sport, donne, politica e quant'altro.
è chiaro che non si caverebbe un ragno dal buco.
Però permettimi di contestare la tua ultima affermazione.
Chi sei per giudicare gli altri sotto l'aspetto privato, che ne sai
se abbiamo altro a cui pensare e se qualcuno ha problemi seri da affrontare.
Mi sembra che siamo su di un forum meteorologico/climatico ,
e di questo si discute , poi se vuoi sapere altro ( perché nelle nostre vite c'è molto altro )
apri un TD e parliamo di sport, donne, politica e quant'altro.
Oggi si sente di nuovo il caporione di facebook, evidentemente l'evento di ieri a Firenze deve averlo gasato e quindi riparte con gli OT populisti, che tristezza.
Per carità, continua pure a divagare/campare nel tuo perenne qui ed ora (21 gradi nemmeno quattro giorni fa e ancora chiacchieri...) però fai la cortesia, come diresti tu non ci ammorbare con le tue lezioni di vita, non hai alcun titolo per farlo, non sei/rappresenti nessuno e non conti nulla.
Per carità, continua pure a divagare/campare nel tuo perenne qui ed ora (21 gradi nemmeno quattro giorni fa e ancora chiacchieri...) però fai la cortesia, come diresti tu non ci ammorbare con le tue lezioni di vita, non hai alcun titolo per farlo, non sei/rappresenti nessuno e non conti nulla.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Io spezzo mezza lancia a favore di iniestas, forse quwl che vuole dire è che quest anno a differenza di altri non abbiamo avuto il solito cupolone afro mediterraneo perennemente sopra le nostre teste, da quel punto di vista è vero
Comunque anche senza cupolone tra i piedi abbiamo registrato anomalie spesso positive , questo fa riflettere.
In pratica anzichè avere 3 gradi di anomalie medie positive ne abbiamo avuti 2
Comunque anche senza cupolone tra i piedi abbiamo registrato anomalie spesso positive , questo fa riflettere.
Ah no? Un mese e mezzo quasi ininterrotto di anticiclone africano (estate perdurata di fatto fino a metà ottobre) da settembre a metà ottobre (i mesi estivi non li considero) é stato già dimenticato?gandalf il bianco ha scritto:Io spezzo mezza lancia a favore di iniestas, forse quwl che vuole dire è che quest anno a differenza di altri non abbiamo avuto il solito cupolone afro mediterraneo perennemente sopra le nostre teste, da quel punto di vista è vero
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Gpt
Settembre / Ottobre

Novembre

Complessivo

come fare foto in jpg
Aspetto termico al suolo
Settembre / Ottobre

Novembre

Complessivo

come fare foto in jpg
Settembre / Ottobre

Novembre

Complessivo

come fare foto in jpg
Aspetto termico al suolo
Settembre / Ottobre

Novembre

Complessivo

come fare foto in jpg
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Si ok... però gli ultimi anni si è prolungato anche per i restanti mesi autunnali( spezzati da brevi fasi alluvionali) e soprattutto invernalivince1986 ha scritto:Ah no? Un mese e mezzo quasi ininterrotto di anticiclone africano (estate perdurata di fatto fino a metà ottobre) da settembre a metà ottobre (i mesi estivi non li considero) é stato già dimenticato?gandalf il bianco ha scritto:Io spezzo mezza lancia a favore di iniestas, forse quwl che vuole dire è che quest anno a differenza di altri non abbiamo avuto il solito cupolone afro mediterraneo perennemente sopra le nostre teste, da quel punto di vista è vero
Il senso era quello infatti Gandalf
Continuare a perseverare con questa storia dell'autunno più caldo è stucchevole, siamo dentro un trend di aumento della temperatura (non esponenziale comunque) le cui cause non sono chiare e ci vorranno decenni se non secoli per capire
Tornando quindi umilmente a quello che a noi interessa, il senso da te descritto è esattamente quello del mio intervento, quest'anno, nel complesso, considerate anche le precipitazioni, non sta andando male, poi ovviamente ogni regione vede il suo
Se poi al livello globale sarà stato l'anno più caldo di sempre è una considerazione generica, ci sono tanti climi da considerare, sono dati per addetti ai lavori, non per giudicare il tempo di uno stato o una fetta di territorio.
Infine Picchio niente di personale, non ho detto che non hai altri interessi nella vita, però qualche fissato di GW c'è, anche in questo forum, in generale anche chi modera dovrebbe invitare gli utenti a non esagerare in fissazioni internaute e a staccare da carte e discorsi climatici ed interessarsi ad altro.-
Continuare a perseverare con questa storia dell'autunno più caldo è stucchevole, siamo dentro un trend di aumento della temperatura (non esponenziale comunque) le cui cause non sono chiare e ci vorranno decenni se non secoli per capire
Tornando quindi umilmente a quello che a noi interessa, il senso da te descritto è esattamente quello del mio intervento, quest'anno, nel complesso, considerate anche le precipitazioni, non sta andando male, poi ovviamente ogni regione vede il suo
Se poi al livello globale sarà stato l'anno più caldo di sempre è una considerazione generica, ci sono tanti climi da considerare, sono dati per addetti ai lavori, non per giudicare il tempo di uno stato o una fetta di territorio.
Infine Picchio niente di personale, non ho detto che non hai altri interessi nella vita, però qualche fissato di GW c'è, anche in questo forum, in generale anche chi modera dovrebbe invitare gli utenti a non esagerare in fissazioni internaute e a staccare da carte e discorsi climatici ed interessarsi ad altro.-
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Prendiamo come riferimento il 15 novembre degli ultimi anni
2021
[/img]
2020
[/img]
2018
[/img]
2017
[/img]
2016
[/img]
Ecc ecc, per dire che gli ultimi anni il caldo è stata una costante anche per quest anno, le figure bariche a differenza di questo le accomuna da un mare di hp che inglobava mezza europa
2021
[/img]2020
[/img]2018
[/img]2017
[/img]2016
[/img]Ecc ecc, per dire che gli ultimi anni il caldo è stata una costante anche per quest anno, le figure bariche a differenza di questo le accomuna da un mare di hp che inglobava mezza europa
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Si ok iniè, però nonostante non abbiamo avuto anomalie bariche stratosferiche quest anno, le temperature si son tenute alte lo stesso, questo è preoccupante credoiniestas ha scritto:Il senso era quello infatti Gandalf
-
Gabriele_2021
in autunno, nel mediterraneo la pioggia è portata in senso a correnti di rimbalzo meridionali, ciò ha portato, soprattutto le minime, a essere esageratamente alte...
servivano però le piogge, altrimenti i soliti avrebbero cominciato a piangere per la siccità
se oggettivamente abbiamo avuto settembre e prima decade di ottobre simil estivi, successivamente e fino al 1 dicembre l'autunno ha fatto quel che doveva, con un numero di pertubazioni atl che se non è record poco ci manca
i settori adriatici e il sud, ovviamente sotto vento, hanno avuto di meno, ma qualcosa a novembre hanno recuperato e comunque si è detto in questi ultimi 5 anni che a prp era sempre andato male a nord e Tirreno
le reanalsi con gli anni 90 quindi hanno poco senso per capire come è stato l'autunno in Italia, perché sono scarti rispetto a medie di decenni fa,sono ragionamento meteo climatici di lungo periodo, portarti ad arte per avvalorare sempre il solito discorso trito e ritrito
se siamo dentro un trend trentennale di rialzo termico, difficilmente come con un interruttore passeremo a una intera stagione o due di seguito o 3 su 4 sotto media, semmai valuterei l'andamento rispetto agli ultimi 6 o 7 anni e allora questo autunno non sfigura specie a livello di precipitazioni
io la memoria ce l'ho buona e fino a 10 mesi si parlava di emergenza siccità, di Po prosciugato e altro....e ora invece...e questo gli scienziati nobel di questo forum col cavolo che l'avevano previsto
c'è la neve sulle Alpi, magari non in tutte allo stesso, modo, un metro di neve a Courmayeur quando gli ultimi anni di questi tempi si piangeva per le montagne marrroni
ormai è solo una continua narrazione di tempo malato, qualsiasi cosa faccia si dirà che "non è normale"
ciao
servivano però le piogge, altrimenti i soliti avrebbero cominciato a piangere per la siccità
se oggettivamente abbiamo avuto settembre e prima decade di ottobre simil estivi, successivamente e fino al 1 dicembre l'autunno ha fatto quel che doveva, con un numero di pertubazioni atl che se non è record poco ci manca
i settori adriatici e il sud, ovviamente sotto vento, hanno avuto di meno, ma qualcosa a novembre hanno recuperato e comunque si è detto in questi ultimi 5 anni che a prp era sempre andato male a nord e Tirreno
le reanalsi con gli anni 90 quindi hanno poco senso per capire come è stato l'autunno in Italia, perché sono scarti rispetto a medie di decenni fa,sono ragionamento meteo climatici di lungo periodo, portarti ad arte per avvalorare sempre il solito discorso trito e ritrito
se siamo dentro un trend trentennale di rialzo termico, difficilmente come con un interruttore passeremo a una intera stagione o due di seguito o 3 su 4 sotto media, semmai valuterei l'andamento rispetto agli ultimi 6 o 7 anni e allora questo autunno non sfigura specie a livello di precipitazioni
io la memoria ce l'ho buona e fino a 10 mesi si parlava di emergenza siccità, di Po prosciugato e altro....e ora invece...e questo gli scienziati nobel di questo forum col cavolo che l'avevano previsto
c'è la neve sulle Alpi, magari non in tutte allo stesso, modo, un metro di neve a Courmayeur quando gli ultimi anni di questi tempi si piangeva per le montagne marrroni
ormai è solo una continua narrazione di tempo malato, qualsiasi cosa faccia si dirà che "non è normale"
ciao