valori dam simil estivi.

In seguito è previsto un calo su valori perlomeno autunnali.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Non c'è nessuna diatriba , io Rio lo rispetto, solo che delle volte vorrei vederci chiaro, a meno che non si parli di sensazioni , allora in quel caso non entro in meritomichele57 ha scritto:Non entro in merito alla diatriba(corretta) fra gandalf e rio.
Sono pareri che rispetto. Io inquadrerei il tutto così:
Ormai sulla rete (forum e siti meteorologici) ci son diversi, come chiamarli? "Outlook" sul mese di dicembre. Tutti accompagnati da motivazioni scientifiche.
Analisi, anche approfondite, che tutti leggiamo. Probabilmente, hanno anche un valore previsionale, come dire, discreto (a scuola il discreto era valutato come un bel 7). Dalle stesse, ci sono alcuni punti che uniscono le analisi, facendo capire che, sempre con estrema cautela, dobbiamo aspettarci una quindicina di giorni dove oltre alla prevalenza delle correnti atlantiche, ci sarà spazio anche all'instaurazione di un campo di alta pressione nel mediterraneo. Ricordo, a me stesso, che le alte pressioni sono importanti anche per creare i presupposti per fasi più fredde. C'è chi ci dice che tale fase potrebbe/dovrebbe continuare fino al Natale, c'è chi invece pensa a qualche anticipo per vedere un cambiamento meteo più consone all'instaurazione di un pattern più...invernale.
Io penso, che alla fine, queste due evoluzioni lasceranno, a noi amanti e appassionati della meteorologia, lo spazio per seguire, con relativo interesse, le uscite delle mappe. Relativo interesse, perché conscì che le novità, sulle mappe, si potrebbero vedere su tempistiche da lungo termine. E sappiamo bene che le stesse hanno una bassa validità previsionale.
Se queste valutazioni, "entrassero" nella ns. psiche, disposta però a porsi obiettivamente, rispetto alla realtà dei fatti, vivremo meglio le prossime due settimane. Altrimenti, non ci saranno solo i... gandalf e i rio, ma a questi se ne aggiungerebbero tanti altri. Ma i forum sono fatti così. Pertanto, avanti ai vari...

Certo, Monaco di Baviera colpita da una delle nevicate più intense da decenni a questa parte.iniestas ha scritto:Buongiorno,
tardo autunno o inizio inverno non deludente in Europa
Quello che è successo in Germania l'avrete pure sentito
Grandi ondate di gelo a inizio dicembre non sono proprie delle nostre lande e l'inverno sta appena iniziando, direi che le le lagne e i piagnistei al momento sono proprio ingiustificati, visto poi che sono gli stessi che appena spunta dal GM l'alta pressione dicono inverno finito etc etc
GM da prendere sempre con le molle, il ciclone dell'immacolata per esempio punta al sud e passa molto velocemente con l'Hp già a chiudere al nord nella giornata di Sabato
Buongiorno, in realtà i segnali sono già presenti, vedi lo 06 di gfs. Un segnale che sembra già chiaro è che non avremo nessun ri forzo prepotente e duraturo del vp ma solo un fisiologico ricompattamento di breve durata.magiadellaneve ha scritto:Bisogna avere pazienza ragazzi....già nel fine settimana col ponte in arrivo arriveranno segnali nei GM possibili x metà mese in poi
gandalf il bianco ha scritto:Non c'è nessuna diatriba , io Rio lo rispetto, solo che delle volte vorrei vederci chiaro, a meno che non si parli di sensazioni , allora in quel caso non entro in meritomichele57 ha scritto:Non entro in merito alla diatriba(corretta) fra gandalf e rio.
Sono pareri che rispetto. Io inquadrerei il tutto così:
Ormai sulla rete (forum e siti meteorologici) ci son diversi, come chiamarli? "Outlook" sul mese di dicembre. Tutti accompagnati da motivazioni scientifiche.
Analisi, anche approfondite, che tutti leggiamo. Probabilmente, hanno anche un valore previsionale, come dire, discreto (a scuola il discreto era valutato come un bel 7). Dalle stesse, ci sono alcuni punti che uniscono le analisi, facendo capire che, sempre con estrema cautela, dobbiamo aspettarci una quindicina di giorni dove oltre alla prevalenza delle correnti atlantiche, ci sarà spazio anche all'instaurazione di un campo di alta pressione nel mediterraneo. Ricordo, a me stesso, che le alte pressioni sono importanti anche per creare i presupposti per fasi più fredde. C'è chi ci dice che tale fase potrebbe/dovrebbe continuare fino al Natale, c'è chi invece pensa a qualche anticipo per vedere un cambiamento meteo più consone all'instaurazione di un pattern più...invernale.
Io penso, che alla fine, queste due evoluzioni lasceranno, a noi amanti e appassionati della meteorologia, lo spazio per seguire, con relativo interesse, le uscite delle mappe. Relativo interesse, perché conscì che le novità, sulle mappe, si potrebbero vedere su tempistiche da lungo termine. E sappiamo bene che le stesse hanno una bassa validità previsionale.
Se queste valutazioni, "entrassero" nella ns. psiche, disposta però a porsi obiettivamente, rispetto alla realtà dei fatti, vivremo meglio le prossime due settimane. Altrimenti, non ci saranno solo i... gandalf e i rio, ma a questi se ne aggiungerebbero tanti altri. Ma i forum sono fatti così. Pertanto, avanti ai vari...
E dire che qualcuno ha scritto su queste pagine che era un autunno degno dei decenni migliori, adesso la stessa persona invita a non lagnarsi per l'inverno appena iniziato, visto come sono andati i tre mesi precedenti speriamo solo che non porti jella.picchio70 ha scritto:Aspettando i dati precisi sulle anomalie di questo autunno
appena trascorso, osserviamo quanto la reanalisi propone .
Anomalie positive intorno ai +2° , che aggiunte al pregresso ed alle prospettive
prossime, porteranno con ragionevolezza all'anno più caldo di sempre.
Il resto dell'emisfero viaggia con la chiara impronta del bilancio energetico.
Si salvano l'estremo oriente asiatico e la penisola scandinava.
La positività è certamente una dote che aiuta a vivere meglio,Sordatino ha scritto:
E dire che qualcuno ha scritto su queste pagine che era un autunno degno dei decenni migliori, adesso la stessa persona invita a non lagnarsi per l'inverno appena iniziato, visto come sono andati i tre mesi precedenti speriamo solo che non porti jella.

Al Sordatino romano evidentemente non è bastata l'acqua e le perturbazioni per un mesepicchio70 ha scritto:La positività è certamente una dote che aiuta a vivere meglio,Sordatino ha scritto:
E dire che qualcuno ha scritto su queste pagine che era un autunno degno dei decenni migliori, adesso la stessa persona invita a non lagnarsi per l'inverno appena iniziato, visto come sono andati i tre mesi precedenti speriamo solo che non porti jella.
ma poi purtroppo bisogna sempre fare i conti con la realtà.
Brutta, bella, dipende poi dai gusti, dalle aspettative , ma i numeri
quelli sono e non si possono cambiare ne manipolare.
Nessuno nega che ci sia stata una fase di freddo/gelo in Europa ed in Asia ,
ma sempre in contesto che vede per ogni record negativo almeno 6 positivi .
A proposito , voi a Roma siete in scadenza statistica