NEVE NORD 4-5 DICEMBRE e IMMACOLATA
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Gabriele_2021
Gabriele_2021 ha scritto:Buongiorno
nuvoloso
1,5°C dp -1,6°C
considerando che le precipitazioni saranno scarse e arriverebbero nel pomeriggio, la partenza non è ottima
penso si parta con la pioggia, sperado che il dp negativo regga
Già...assurdo cmq...venerdì il contrario...ma è sempre stato così complicato????mamma mia...
- Rodigino04
Buongiorno, appunto.Gabriele_2021 ha scritto:Buongiorno
nuvoloso
1,5°C dp -1,6°C
considerando che le precipitazioni saranno scarse e arriverebbero nel pomeriggio, la partenza non è ottima
Qui siamo a 0 gradi ora e generalmente sereno ma con ventilazione medio/debole che precede
il fronte quindi assenza di brina.
Temperature che saranno in rialzo già dalla mattinata quindi molte perplessità.
Vediamo la minima poi.
- Rodigino04
Buongiorno, appunto.Gabriele_2021 ha scritto:Buongiorno
nuvoloso
1,5°C dp -1,6°C
Qui siamo a 0 gradi ora e generalmente sereno ma con ventilazione medio/debole che precede
il fronte quindi assenza di brina.
Temperature che saranno in rialzo già dalla mattinata quindi molte perplessità.
Vediamo la minima poi.
Bergamo cielo coperto dalle 3 circa ,minime negative mentre ora stiamo sul +1 con dp -2 circa .. tutto brinato e auto ghiacciate .. la -5 chiaramente non si è depositata del tutto ma a 1000 metri in una stazione ai 4 venti sulla pedemontana (monte misma) -2,3 con dp -4,5 .. in genere non c’è troppa umidità nella colonna quindi direi che a sto giro il problema sarà essenzialmente nelle scarse precipitazioni previste .. ma viste le performance dei modelli le zone più o meno coinvolte negli ultimi gg da questa previsione si possono giocare i 2-3 cm o il nulla ..
Oggi è giusto vivere la gg sperando possa arrivare qualcosa sapendo che non ci saranno ne spargi sale ne pale .. poi magari vedremo solo pioviggini ..le ens di gfs vedono comunque di più dell’ufficiale )a mio avviso comunque ad oggi vedo più chance per la mia zona di vedere neve oggi che venerdì .. troppo distante e tutto troppo al limite sopratutto le termichematteo** ha scritto:cmq radar in piemonte già acceso
Ultima modifica di Danielebg il lun dic 04, 2023 7:33 am, modificato 1 volta in totale.
- Rodigino04
Ciao DanieleDanielebg ha scritto:Oggi è giusto vivere la gg sperando possa arrivare qualcosa sapendo che non ci saranno ne spargi sale ne pale .. poi magari vedremo solo pioviggini ..le ens di gfs vedono comunque di più dell’ufficiale )a mio avviso comunque ad oggi vedo più chance per la mia zona di vedere neve oggi che venerdì .. troppo distante e tutto troppo al limite sopratutto le termichematteo** ha scritto:cmq radar in piemonte già acceso
per venerdì la perturbazione c'è
Tu pensa che dovrei andare in montagna (barzio) e le previsioni danno pioggia anche li (779 mt)
e alcuni siti vedono neve da me in pianura
Quindi??
BHO
-
Eporediese
- Rodigino04
La perturbazione dovrebbe esserci venerdì ,quanto forte vedremo .. paradossalmente senza questo fronte caldo di oggi venerdì avremmo avuto neve in pianura diffusa su gran parte del nord perché il freddo si sarebbe sedimentato per bene senza intrusione di aria più mite e umida .. ma il problema di questi anni è che le occasioni neve ci sono ma gli incastri giusti mai .. e a volte come oggi bastava poco .. qui oggi come in gran parte del nord si partiva con terreni ghiacciati e T da neve se solo facesse qualcosa di semi serio .. stiamo a vedere se si avvera il mezzo miracolo di vedere 1 cmmatteo** ha scritto:Ciao DanieleDanielebg ha scritto:Oggi è giusto vivere la gg sperando possa arrivare qualcosa sapendo che non ci saranno ne spargi sale ne pale .. poi magari vedremo solo pioviggini ..le ens di gfs vedono comunque di più dell’ufficiale )a mio avviso comunque ad oggi vedo più chance per la mia zona di vedere neve oggi che venerdì .. troppo distante e tutto troppo al limite sopratutto le termichematteo** ha scritto:cmq radar in piemonte già acceso
per venerdì la perturbazione c'è
Tu pensa che dovrei andare in montagna (barzio) e le previsioni danno pioggia anche li (779 mt)
e alcuni siti vedono neve da me in pianura
Quindi??
BHO
- Rodigino04