NEVE NORD 4-5 DICEMBRE e IMMACOLATA

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Per domani discreti aggiornamenti da icon d2 e arone,i più precisi ultimamente
Nevicata debole ma diffusa a gran parte del piemonte e lombardia,con accumuli modesti alle basse quote con qualche cm in più tra basso piemonte,oltrepò e appennino emiliano
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Serenovariabile ha scritto:
matteo** ha scritto:Mentre insiste anzi amplifica la neve dell' Immacolata con una discreta imbiancata delle pianure
Ma il problema è che siamo noi che guardiamo troppo in là e ci facciamo solo del male
Mannaggia a me :lol:
All'Immacolata in Valpadana sarà solo pioggia.
L'unica possibilità secondo me è domani. Dipende soprattutto dalle termiche. Alcuni LAM vedono precipitazioni di 15-20 mm diffusi in Valpadana
I lam che vedono 15/20 mm diffusi si sono fumati qualcosa penso :lol:
Per l'Immacolata al momento per il nw sono carte spettacolari,il cuscino freddo dovrebbe tenere,solo reading vede un prolungamento delle precipitazioni fino a sabato con trasformazione in pioggia nella notte su sabato,gli altri modelli per ora vedono un po' memo precipitazioni ma interamente o quasi nevose,altro discorso dall'ovest lombardo verso est
Manca ancora tanto e viste le discordanze dei modelli i dettagli sono lontano dall'essere definiti,l'importante è continuare a confermare la dinamica del peggioramento
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Simo98 ha scritto:
Serenovariabile ha scritto:
matteo** ha scritto:Mentre insiste anzi amplifica la neve dell' Immacolata con una discreta imbiancata delle pianure
Ma il problema è che siamo noi che guardiamo troppo in là e ci facciamo solo del male
Mannaggia a me :lol:
All'Immacolata in Valpadana sarà solo pioggia.
L'unica possibilità secondo me è domani. Dipende soprattutto dalle termiche. Alcuni LAM vedono precipitazioni di 15-20 mm diffusi in Valpadana
I lam che vedono 15/20 mm diffusi si sono fumati qualcosa penso :lol:
Per l'Immacolata al momento per il nw sono carte spettacolari,il cuscino freddo dovrebbe tenere,solo reading vede un prolungamento delle precipitazioni fino a sabato con trasformazione in pioggia nella notte su sabato,gli altri modelli per ora vedono un po' memo precipitazioni ma interamente o quasi nevose,altro discorso dall'ovest lombardo verso est
Manca ancora tanto e viste le discordanze dei modelli i dettagli sono lontano dall'essere definiti,l'importante è continuare a confermare la dinamica del peggioramento
Allora il nord-ovest e' solo il piemonte?mi sa che mi sono perso
matteo**

Messaggio da matteo** »

Simo parla del solo Piemonte
L ovest lombardo?
Per ora NESSUNO può saperlo
Neanche chi dice pioggia in pianura solo perché è più facile
Manca troppo
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

No ragazzi io per nw intendo la zona che va da milano verso ovest per intenderci
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

matteo** ha scritto:Simo parla del solo Piemonte
L ovest lombardo?
Per ora NESSUNO può saperlo
Neanche chi dice pioggia in pianura solo perché è più facile
Manca troppo
Si c'è ancora molta incertezza,tutto dipenderà da come si posizionerà il minimo e dalle relative correnti che potrebbero far saltare il banco oppure no,al momento i modelli sono molto discordanti sulla posizioni di minimo e durata precipitativa,vedremo nei prossimi giorni verso che direzione si andrà
Intanto prendiamoci la spolverata di domani :wink:
incercadisaggezza

Bhe pero' ragazzi io non avrei mai pensato per quest'anno di discutere sulla neve in questo periodo,e' gia' qualcosa
matteo**

Messaggio da matteo** »

incercadisaggezza ha scritto:Bhe pero' ragazzi io non avrei mai pensato per quest'anno di discutere sulla neve in questo periodo,e' gia' qualcosa
Verissimo
L ho già detto piu di una volta
L importante è accontentarsi e avere qualcosa di cui parlare
Io spero solo domani o quando sarà d fare vedere i fiocchi ai miei bimbi...
Volete mettere se avessimo avuto un hp da1040 sulla testa ( come al solito)???
Quindi vediamo come va
incercadisaggezza

matteo** ha scritto:
incercadisaggezza ha scritto:Bhe pero' ragazzi io non avrei mai pensato per quest'anno di discutere sulla neve in questo periodo,e' gia' qualcosa
Verissimo
L ho già detto piu di una volta
L importante è accontentarsi e avere qualcosa di cui parlare
Io spero solo domani o quando sarà d fare vedere i fiocchi ai miei bimbi...
Volete mettere se avessimo avuto un hp da1040 sulla testa ( come al solito)???
Quindi vediamo come va
Checche se ne dica dell'estate la gioia dei bimbi per la neve e' qualcosa che non ha prezzo!
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Per quanto riguarda il Varesotto le previsioni darebbero neve debole a partire dalle 12 di domani ma con accumulo irrisorio (una spolverata insomma, al massimo 2 cm). Per venerdì invece sull'ovest lombardo danno neve solo a partire dai 350 metri, in pianura sarebbe acqua o al massimo mista senza accumulo.
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Gfs 12

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Dal 2019 in realtà l'unico periodo in cui si vede qualche fiocco, magari con 2-3 cm di accumulo, è proprio la prima metà di Dicembre, con la notevole eccezione della nevicata del 28 Dicembre 2020.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Gli ultimi aggiornamenti non danno nessun accumulo per le pianure, questa volta non per le isoterme ma per la scarse/irrisorie precipitazioni, al più si può ambire a qualche fiocco fiacco...
Centimetri previsti:
Immagine
Precipitazioni (mm) previsti:
Immagine
Immagine

Per Venerdì 8 invece sembra il contrario con gli ultimi aggiornamenti, con precipitazioni più diffuse ma isoterme più alte.
Vedremo perchè manca ancora molto.
incercadisaggezza

Cioe' se a 24 ore prima cambia tutto inutile studiare le carte se non il giorno prima (o 2)allora postare,discutere giorni e giorni a cosa serve?a sperare se indoviniamo?da questo punto di vista la meteo mi sembra piu' una discussione tra opinionisti che esperti
matteo**

Messaggio da matteo** »

Buongiorno
Temperatura 0.4 dp -0.6
Rispondi