no quelle non sono le stagionali.fadigio79 ha scritto:Le long range forecasts di ECMWF sono su base mensile, quindi non capisco a quale periodo ti riferisci.tifone ha scritto:nulla di più errato.. per il nordest europeo questo periodo giusto ad esempio davano forte sopramedia e mi pare sia l'esatto opposto. Le stagionali non si misurano solo in Italia. Cordiali salutifadigio79 ha scritto: Ci sono le stagionali ECMWF che da 5 anni non ne sbagliano una. Mi spiace toglierti la poesia ma a parte Gennaio le Seasonal Forcast danno anomalie pesanti sia a 500hpa che di temp. Quindi se vuoi campare di speranza buon per te...io c'ho rinunciato.
Aspetto i dati Copernicus di Novembre per capire questo grande errore di cui parli.
DICEMBRE 2023 - LIVE MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Sì!Gabriele_2021 ha scritto:Ciao Michele
Come accennavo ieri ec continua a proporre un cambio a fine mese con depressioni avvicinarsi al mediterraneo, da valutare l'impatto dei pacchetti d'onda in arrivo dal pacifico per mt+ e pattern americano
Sul.settore euroatlantico situazione più nebulosa aperta a diverse combinazioni come si evince dagli eof
In realtà tutto sembra portare a tale eventualità.
Se gli amici del nord, finalmente, vivranno una settimana quantomeno interessante, per il resto della penisola si entra in un periodo, prolungato, dove purtroppo l'inverno si prenderà una pausa, anche fisiologica, e le ns. attenzioni andranno verso una fase che più che sembrare al classico "rimandino" la stessa sembra supportata da elementi meteo-climatici obiettivi.
Che dire?
Vedremo...
Una buona domenica!
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Pausa da cosa? Attendiamo fiduciosi qualcosa da poter chiamare invernomichele57 ha scritto:Sì!Gabriele_2021 ha scritto:Ciao Michele
Come accennavo ieri ec continua a proporre un cambio a fine mese con depressioni avvicinarsi al mediterraneo, da valutare l'impatto dei pacchetti d'onda in arrivo dal pacifico per mt+ e pattern americano
Sul.settore euroatlantico situazione più nebulosa aperta a diverse combinazioni come si evince dagli eof
In realtà tutto sembra portare a tale eventualità.
Se gli amici del nord, finalmente, vivranno una settimana quantomeno interessante, per il resto della penisola si entra in un periodo, prolungato, dove purtroppo l'inverno si prenderà una pausa, anche fisiologica, e le ns. attenzioni andranno verso una fase che più che sembrare al classico "rimandino" la stessa sembra supportata da elementi meteo-climatici obiettivi.
Che dire?
Vedremo...
Una buona domenica!
...Hai ragione Tifone.Però per buona parte d' Europa e in particolare per il Mediterraneo ci prendono con una percentuale molto alta.tifone ha scritto:nulla di più errato.. per il nordest europeo questo periodo giusto ad esempio davano forte sopramedia e mi pare sia l'esatto opposto. Le stagionali non si misurano solo in Italia. Cordiali salutifadigio79 ha scritto:Ci sono le stagionali ECMWF che da 5 anni non ne sbagliano una. Mi spiace toglierti la poesia ma a parte Gennaio le Seasonal Forcast danno anomalie pesanti sia a 500hpa che di temp. Quindi se vuoi campare di speranza buon per te...io c'ho rinunciato.GELOSIBERIANO ha scritto: Beato te che già sai il tempo fino al 20
-
Gabriele_2021
-
Gabriele_2021
Sia maiSnow76 ha scritto:E mica ci si può risparmiare l’ennesimo “Avvento natalizio” tropicale?vince1986 ha scritto:
Secondo run di fila che mostra questo affondo in pieno Atlantico con conseguente risposta calda su di noi.
Siamo a 240 ore: quanto scommettiamo che verrà confermato?
Incredibile come certi scenari, estremi, trovino una percentuale di realizzazione decisamente alta.
Certo, magari stavolta i GM si sbagliano ma...come detto, scommetto sul contrario.