NEVE NORD 4-5 DICEMBRE e IMMACOLATA

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Farmagricoltore ha scritto:Buonasera...avendo io l appalto sgombero per il comune di Novi Ligure.....cosa devo aspettarmi per lunedi notte e prime ore di martedi?
Ultimi aggiornamenti cosa dicono per basso piemonte?.....potremmo essere l unica zona a vedere neve conoscendo il mio microclima
Farma a te dedica 10 cm Comunque ragazzi cerco di sdrammatizzare le possibili delusioni,se va bene se no ritentiamo,saremo piu' fortunati
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Giusto per darci un primo sguardo, ma aspetterei gli aggiornamenti di domani.
Immagine
incercadisaggezza

Sarebbe il punto di partenza delle prec il seguito dovrebbe essere un po piu' generoso?
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Aggiornamento EC, siamo a 72 ore dall'evento.

Immagine
Rodigino04

Gfs

Immagine
Rodigino04

Gem

Immagine
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Mattinata sotto zero a Bergamo e strade e campi bianchi .. vediamo se tra lunedì sera e martedì mattina si riuscirà a far meglio della brina .. comunque ieri a fine precipitazione la neve si è spinta fin ai 500-600 metri scalzando l’aria calda e questo è comunque positivo .. con la prossima notte si formerà un discreto cuscino freddo ,sarebbe stata una grande occasione se solo fosse arrivata la perturbazione prevista per venerdì .. detto ciò alcune zone 2-4 cm le possono vedere ,sopratutto le periferie e in genere le zone sopra i 200 metri .. con prc così deboli seppur di 8-12 ore servono temperature prossime allo zero per attecchimento ..
Per vanerei buona occasione per tutte le montagne per far un discreto bottino ..
per la pianura bisogna prima vedere quanto verrà eroso il cuscino dal fronte caldo e se dove ci sarà neve al suolo che nelle valli e al nord ovest con notti serene sarebbe una variabile a favore
matteo**

Messaggio da matteo** »

Qua invece sono pessimista
Non mi sembrano un granché le termiche neanche per domani
Mha
Dp e temp positive anche stamattina
Per l immacolata gfs e gem continuano a vedere una nevicata piu consistente anche in pianura ma con termiche peggiori d domani
Ripeto MAH.ecmw non so guardare le prc
Vedremo in nowcastng ma sono veramente poco fiducioso e i siti vari dicono tutto e il contrario d tutto
Così sono capace anche io
Nota positiva la previsione del cmq che vede neve anche in pianura seppur debole
incercadisaggezza

matteo** ha scritto:Qua invece sono pessimista
Non mi sembrano un granché le termiche neanche per domani
Mha
Dp e temp positive anche stamattina
Per l immacolata gfs e gem continuano a vedere una nevicata piu consistente anche in pianura ma con termiche peggiori d domani
Ripeto MAH.ecmw non so guardare le prc
Vedremo in nowcastng ma sono veramente poco fiducioso e i siti vari dicono tutto e il contrario d tutto
Così sono capace anche io
Nota positiva la previsione del cmq che vede neve anche in pianura seppur debole
Ciao Matteo la massima aspirazione era vedere 2 fiocchi all'accumulo mai pensato(credo che almeno quelli li vedremo)
Rocca17

Messaggio da Rocca17 »

Immagine
Sembra un po' la situazione del 2 dicembre 2020 come disposizione deli fenomeni. Io quattro fiocchi spero di vederli, ma molto dipenderà anche dall'intensità delle precipitazioni.
incercadisaggezza

Forse la miglior previsione sarebbe stata la possibilita' di fiocchi bagnati senza creare illusioni su nevicate eclatanti e diffuse
matteo**

Messaggio da matteo** »

Mentre insiste anzi amplifica la neve dell' Immacolata con una discreta imbiancata delle pianure
Ma il problema è che siamo noi che guardiamo troppo in là e ci facciamo solo del male
Mannaggia a me :lol:
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

matteo** ha scritto:Mentre insiste anzi amplifica la neve dell' Immacolata con una discreta imbiancata delle pianure
Ma il problema è che siamo noi che guardiamo troppo in là e ci facciamo solo del male
All'Immacolata in Valpadana sarà solo pioggia.
L'unica possibilità secondo me è domani. Dipende soprattutto dalle termiche. Alcuni LAM vedono precipitazioni di 15-20 mm diffusi in Valpadana
matteo**

Messaggio da matteo** »

Serenovariabile ha scritto:
matteo** ha scritto:Mentre insiste anzi amplifica la neve dell' Immacolata con una discreta imbiancata delle pianure
All'Immacolata in Valpadana sarà solo pioggia.
L'unica possibilità secondo me è domani. Dipende soprattutto dalle termiche. Alcuni LAM vedono precipitazioni di 15-20 mm diffusi in Valpadana
Ah già così?ahahahah mamma che mazzata
incercadisaggezza

Immacolata bagnata,Immacolata fortunata :D
Rispondi