NOVEMBRE LIVE MODELLI 2023

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

michele57 ha scritto:
Rio ha scritto:
Rio ha scritto:Al momento sembra che in ambito europeo, Dicembre, vuole regalarci un bonus 8)

Vediamo come evolve in seguito la situazione!
Comunque a mio avviso, da tener d'occhio la seconda decade di dicembre.

Quotazioni che secondo mio avviso stanno aumentando, per un bonus, su settore centro/meridionale europeo.

Saluti
Ciao Rio, la tua sensazione per la seconda decade di dicembre, che mi sembra essere orientata verso un evoluzione positiva per gli amanti della dinamicità atmosferica e accompagnata da un pò di freddo e con qualche prc. nevosa. è un "rebus" che andremo a risolverlo fra alcuni giorni. Io mi aspetto un discreto episodio entro la fine della prima decade(ormai è nota a tutti la mia "forchetta").
Dopo di che resto dell'avviso che la stagione invernale, dopo uno squillo, anche prolungato, si prenderà una fisiologica pausa. Auguriamoci che la stessa sia relativamente breve...
Bisogna vedere cosa si intende per "fisiologica" pausa, Michele.

No... perchè... se dopo circa una settimana dal sapore più o meno invernale (comunque già inficiata da alti e bassi, tant'è che alcune zone sono già andate o andranno sopra media) che comunque non verrà certo ricordata per chissà quali isoterme o episodi memorabili, se dopo una settimana la stagione andasse in letargo fino alle soglie di Capodanno ( come oramai da anni accade e che si dà quasi per scontato) non si potrebbe certo chiamare pausa ma una vera rottura e stop stagionale.

Parleremmo di pausa fisiologica estiva ( che in verità non si verifica mai, tranne forse sulle alpi centro-orientali sopra i 1500 metri) se quasi tutto luglio fosse fresco e piovoso??

La verità che il NCC ha cambiato anche il nostro modo di vedere e vivere le cose
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

https://www.meteolive.it/news/Temperatu ... te-/99371/
Tra le righe si legge:
Tutta l'Italia piomberà nel freddo con sottomedia termico attorno a 6-8° rispetto ai valori normali al nord e su parte del centro, tra i 4 ed 6° sottomedia sul resto dell'Italia. Stando alle mappe odierne, sembra trattarsi di un raffreddamento davvero consistente che potrebbe preludere a nevicate anche in pianura specie al nord, ma questa è un'altra storia.
Irriducibili!!!!
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gelo Etna ha scritto:
Ciao picchio, l'inverno sta quasi per avere inizio ci troviamo in una situazione dove è vero che le potenzialità erano veramente tante e non sfruttare ma sappiamo anche che dall'immacolata in poi si entra nel periodo dove il vp rinforza, va anche detto che al momento non esistono rischio di eventuali superamenti della soglia Mam e quindi di eventuali ese cold
dunque si potrebbe anche trattare di un fisiologico ricompattamento non di lunga durata.
Ciao Gelo,
se hai letto attentamente il mio intervento precedente , dove si analizzavano
le dinamiche t s t , avrai notato che la comunità scientifica si esprime in termini
diversi dalle associazioni approssimative forumistiche.
Il rischio non esiste a prescindere comunque venisse superata la soglia di attenzione,
rimane un mero numero e nulla più.
Semmai a posteriori verranno dettate le classificazioni.
Certo è che con un pattern a multi waves ci facciamo comunque il brodo ,
e per una nuova ridistribuzione atte ad onde rossby a velocità di gruppo negative ,
non possiamo non passare da un accelerazione.
Gli archivi ,anche del secolo scorso , sono stracolmi di queste evenienze.
Poi è ovvio che le caratteristiche ed i tempi di tale fase ne determineranno
le anomalie .
Rio

Messaggio da Rio »

InvernoPerfetto ha scritto:
michele57 ha scritto:
Rio ha scritto: Comunque a mio avviso, da tener d'occhio la seconda decade di dicembre.

Quotazioni che secondo mio avviso stanno aumentando, per un bonus, su settore centro/meridionale europeo.

Saluti
Ciao Rio, la tua sensazione per la seconda decade di dicembre, che mi sembra essere orientata verso un evoluzione positiva per gli amanti della dinamicità atmosferica e accompagnata da un pò di freddo e con qualche prc. nevosa. è un "rebus" che andremo a risolverlo fra alcuni giorni. Io mi aspetto un discreto episodio entro la fine della prima decade(ormai è nota a tutti la mia "forchetta").
Dopo di che resto dell'avviso che la stagione invernale, dopo uno squillo, anche prolungato, si prenderà una fisiologica pausa. Auguriamoci che la stessa sia relativamente breve...

No... perchè... se dopo circa una settimana dal sapore più o meno invernale (comunque già inficiata da alti e bassi, tant'è che alcune zone sono già andate o andranno sopra media) che comunque non verrà certo ricordata per chissà quali isoterme o episodi memorabili, se dopo una settimana la stagione andasse in letargo fino alle soglie di Capodanno ( come oramai da anni accade e che si dà quasi per scontato) non si potrebbe certo chiamare pausa ma una vera rottura e stop stagionale.

Parleremmo di pausa fisiologica estiva ( che in verità non si verifica mai, tranne forse sulle alpi centro-orientali sopra i 1500 metri) se quasi tutto luglio fosse fresco e piovoso??

La verità che il NCC ha cambiato anche il nostro modo di vedere e vivere le cose
1) Nulla è scontato.

2) Ma la tendenza è quella.

3) Il clima non è sempre uguale, varia di anno in anno!

Passo, passo.
Rio

Messaggio da Rio »

Intanto questa è la situazione che si prospetta per il 7 Dicembre

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Poi si racconta 👍

Saluti
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

Rio ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
michele57 ha scritto: Ciao Rio, la tua sensazione per la seconda decade di dicembre, che mi sembra essere orientata verso un evoluzione positiva per gli amanti della dinamicità atmosferica e accompagnata da un pò di freddo e con qualche prc. nevosa. è un "rebus" che andremo a risolverlo fra alcuni giorni. Io mi aspetto un discreto episodio entro la fine della prima decade(ormai è nota a tutti la mia "forchetta").

1) Nulla è scontato.

Passo, passo.
Ciao Rio nel punto 2 del tuo ultimo messaggio scrivi,a la tendenza è quella. Quale sarebbe? Non ho forse seguito qualche tuo messaggio o ti riferisci a ciò che ha scritto inverno?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Magari
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Gelo Etna ha scritto:
Rio ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Bisogna vedere cosa si intende per "fisiologica" pausa, Michele.

1) Nulla è scontato.

Passo, passo.
Ciao Rio nel punto 2 del tuo ultimo messaggio scrivi,a la tendenza è quella. Quale sarebbe? Non ho forse seguito qualche tuo messaggio o ti riferisci a ciò che ha scritto inverno?
Mah... in merito al punto 3, se ti riferisci a una fisiologica ( e qui sì che che ci sta la parola fisiologica) variabilità intra-annuale, allora hai ragione: se invece se per "varia di anno in anno" intendi un' "equilibrata" variabilità annuale in merito all'inverno, con inverni più miti seguiti o preceduti da inverni continui o ricchi di soddisfazione, direi che il "cambia di anno in anno" ha oramai poco senso. Sono oramai dieci/dodici inverni consecutivi che dalla seconda metà di dicembre l'inverno si trasforma in un ibrido autunno-primavera ( salvo situazioni da micro-clima particolare e salvo brevi blitz) nel mediterraneo ed europa occidentale, fino a tempo indeterminato con apice della mitezza quasi sempre sotto Natale, neanche fossimo ai Caraibi; e sono 30 anni che sulle 12 settimane del trimestre invernali, 10-11 finiscono più miti (ovunque) e più secche ( al nord) della media.
Purtroppo la dinamicità del punto tre, almeno nel quadrimestre "ferddo", si è molto attenuata, con configurazioni che si ripropongono con lo stampino
Rio

Messaggio da Rio »

Ciao @Gelo

Per il punto (2) pausa fisiologica.
Per come la vedo io sarà breve e non i classici 40/60 giorni.

Inizio Dicembre probabile Scandì positivo (forse con evoluzione)

Segue innesco con accelerazione del VP (pausa fisiologica) con esasperazione del WR ed effetti di dinamicità sia meteorologica che termica.

Poi probabile Bonus seconda decade.

Ma si racconta.

Note

Risposta anche per @Inverno
Ultima modifica di Rio il mar nov 28, 2023 11:49 am, modificato 1 volta in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Inverno ha ragione , non si esclude la variabilità meteorologica , ma nemmeno
il trend abbastanza consolidato che porta questa variabilità sempre verso
e più vicine a determinate caratteristiche che verso altre .
Mi sembra sia un dato di fatto , poco aperto a soggettività.
Quindi prevale l'esigenza di porsi una domanda , perché??
Bisogna concentrarsi su cosa sia effettivamente cambiato , il comune denominatore
che ha risistemato il bilancio energetico , la risposta vien da sé ed è abbastanza scontata.
Aspettarsi che sostituendo un motore da 200 CV con uno da 70 CV
la performance rimanga invariata, è solo utopia dettata dalla non presa di coscienza.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

A mio avviso l'unica variabile atta a rimescolare un po' le carte
è uno scand + come dicevo.
Così come dicevo che trattasi più di una flebile speranza piuttosto che frutto
di dinamiche congeniali.
La rottura d'onda , il flusso zonale non congeniale ad atr , fa si che tale ipotesi
rimanga a bassa percentuale di realizzo, senza parlare delle dinamiche tropicali
distruttive nella propagazione d'onda, vedi mjo.
Ultima modifica di picchio70 il mar nov 28, 2023 11:57 am, modificato 1 volta in totale.
pier-mo

Messaggio da pier-mo »

Ma nessuno commente le carte di neve per inizio settimana prossima soprattutto in Emilia e parte del nord?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

pier-mo ha scritto:Ma nessuno commente le carte di neve per inizio settimana prossima soprattutto in Emilia e parte del nord?
Ciao Pier, puoi farlo tu? Così le vediamo insieme.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Se la prospettiva è una Nao negativa esasperata non sarà roba per noi nuovamente
Bloccato