NOVEMBRE LIVE MODELLI 2023

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

Certi sproloqui

Vi seguo 👍
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

gandalf il bianco ha scritto:
daveAP ha scritto:La prima ghiotta occasione è stata quella dello scorso weekend, la tempesta ha prediletto i Balcani. Io preferisco raccogliere subito e mai attendere i mirabolanti effetti di stratwarmimg , split e così via...ricordo bene lo scorso anno, vortice polare spaccato e Italia con prevalente hp.
Sono daccordo col fatto che bisognerebbe raccogliere subito anzichè aspettare.

Riguardo gli split del vps è meglio averceli che non..

Io comunque sto aspettando un riscaldamento strato nella zona groenlandese dal 2012, son curioso di vedere se c'è un minimo di correlazione, gli warming siberiani li vediamo ogni anno e di solito non portano cose ecclatanti da noi
Ciao gandalf, i riscaldamenti Siberiani fanno parte della consuetudine , vuoi per gli
attriti orografici, vuoi per gli sh, ed hanno tutte azioni prevalenti sulla w1.
Tutto normale che in strato appaia questa peculiarità , non c'è nulla da monitorare
in tal senso, bisogna solo valutare la propagazione in basso, l'eventualità di un cw,
ed il dissassamento del vortice in seno al momento angolare , che è la risposta
alle sollecitazioni in assenza della 2 onda per accelerazione .
Tutto il resto fa parte della letteratura , in cui è facile entrare nella speculazione.
Mi spiego.
Un extreme strong vortex event è valutabile solo a posteriori.
Certi studi statistici hanno visto che la soglia NAM +1,5 a 10hpa era presente statisticamente in quegli eventi al loro albore, ma non che la soglia 1,5 ne determini la certezza, quindi non esiste alcuna "definizione" di extreme strong vortex event se si superano certe soglie che siano di flussi o di temperatura ma solo
se avviene un periodo di 30-60gg di colonna tropo-stratosferica
con media negativa, quindi sempre dopo avviene la classificazione .
Sono dei semplici indicatori d'attenzione .
Ad esempio la soglia nam ( tra l'altro rivista e rivalutata nel numero di soglia )
non è predittiva di alcunché , ci sono decine e decine di casi in cui poi
il set troposferico ha viaggiato per conto proprio .
Un po' diverso è il discorso se si vanno a valutare le soglie di disturbo , cioè
i low fluxes event, ovvio che se il vortice rimane privo di sollecitazioni
per lungo tempo , questo naturalmente acquisisce velocità di rotazione
riscontrabile nell' AO/NAO+ , e qui c'è una forte correlazione di condizionamento .
Per ora non si vede , magari si vedrà al termine di questa propagazione kelvin.
Tra l'altro è sempre soggettivo classificarne gli esiti , ad esempio il gennaio
2017 prese origine da un cw, solitamente giudicato in modo negativo , puoi avere
una dinamica che porti ad uno split ma non raccogliere nulla, puoi avere un sc
che scaturisce in partenza un onda lunga retrograda con aria polare continentale , ecc ecc
Inoltre l'Italia subisce effetti diversi , buono o non buono dipende per chi , non c'è
un buono democratico e neanche un male democratico.
Rio

Messaggio da Rio »

Ora una spiegazione utile 👍
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:Al momento sembra che in ambito europeo, Dicembre, vuole regalarci un bonus 8)

Vediamo come evolve in seguito la situazione!
Comunque a mio avviso, da tener d'occhio la seconda decade di dicembre.

Quotazioni che secondo mio avviso stanno aumentando, per un bonus, su settore centro/meridionale europeo.

Saluti
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Giovedì l'angolo di nw può ancora sperare, in particolar modo
l'area più settentrionale.

Immagine
Immagine

Gfs e gem meno propositivi in tal senso.
Spero nel buon esito.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginespaghi totali di EC confermano il nuovo calo a partire da sabato domenica poi avanzano da Ovest le correnti più tiepide con lo spread si ampio ma decisamente in rialzo rispetto a ieri sera....un peccato che quando ci siano le condizioni termiche poi manchi la materia prima o viceversa...senza lamentarsi che nn serve a nulla dopo anni di esperienza dico di monitorare giorno x giorno la situazione che rispetto agli anni passati appare decisamente meno scontata e previdibile
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

picchio70 ha scritto:Giovedì l'angolo di nw può ancora sperare, in particolar modo

Immagine
Immagine

Spero nel buon esito.
Tra l'altro il Piemonte ha un clima complicatissimo da capire... soprattutto per chi non ci vive ma anche per chi vive in zone della regione meno "bipolari" e "lunatiche" e talvolta perfino per i locali.

Un esempio? è di questi giorni e lo sarà per giovedì anche.
Stanotte, ad esempio, nelle vallate più occidentali e settentrionali ha fatto una bella nevicata, con fiocchi giunti anche a 800 metri: le carte davano quasi tutta la regione in ombra ma molte vallate alpine interne risultano spesso fuori dalle ombre, tant'è che riesce a nevicarvi.

E giovedi, nonostante l'ennesimo sottovento e nonostante quasi tutte le carte riproporranno i soliti buchi regionali, mezza regione vedrà per qualche ora la neve, da quote perfino collinari a nord del Po senza poter escludere sconfinamenti temporanei al piano, forse unica zona d'Italia. Certo...gli accumuli saranno scarsi ma forse siamo l'unica zona d'Italia, insieme alla valle d'aosta e all'estremo nordovest della lombardia dove può nevicare a bassa quota con isoterme anche mediocri.

Poi siamo anche la regione del buco e del fhoen ( o anche delle alluvioni con lo scirocco) e delle siccità per mesi.
Insomma, davvero un territorio climaticamente complicato
picchio70

Messaggio da picchio70 »

In attesa anche di una considerevole scaldata

Immagine
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Buongiorno
Credo che il quadro ormai sia ben definito.
Scaldata notevole....poi di nuovo freddo moderato al centronord con nevicate possibili a basse quote.
Poi, per il periodo post immacolata.....che fino a ieri sembrava molto incerto...alla luce delle ultime uscite molto probabilmente prevarrà una corrente zonale e un VP più compatto.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Stime a 10 GG
Immagine

Diciamo che dalla seconda metà della stagione autunnale , la circolazione
ha assunto connotati molto dinamici che poi si sono tramutati
in precipitazioni anche molto abbondanti , nevicate alpine e fasi molto calde ed asciutte
per molte regioni adriatiche e meridionali.
Regioni che nel fine settimana hanno beneficiato di una rapida sfreddata
e nevicate localmente scese anche al piano , seppur il tutto con accumuli modesti
o scarsi anche sui monti.
Anche il quadro termico ha mostrato aspetti invernali con estese gelate
specie sui settori settentrionali.
Nel prossimo futuro altra dinamicità ci attende, quindi non è tutto da buttare, anzi.
Rimane altresì il rammarico per non aver sfruttato appieno tutte le potenzialità ,
ma questo fa parte del gioco ed i nostri archivi sono zeppi di eventi mancati .
Vediamo, siamo consci dell'evoluzioni che si potrebbero verificare, ma
ciò non comporta il tutto già scritto, come già evidenziato rimane una flebile
possibilità che l'accelerazione polare inneschi un moto retrogrado, più una
speranza al momento .
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

picchio70 ha scritto:Giovedì l'angolo di nw può ancora sperare, in particolar modo

Immagine
Immagine

Spero nel buon esito.
Si Picchio, una breve finestrella aperta nelle prime ore di giovedì sino alla prima mattinata c'è, prima di un poderoso aumento termico che eroderà velocemente l'esiguo cuscino freddo.
Mi aspetto la prima imbiancata stagionale qua in vallata con durata molto breve.
Accumuli importanti invece sulle alte valli di confine occidentali piemontesi e valdostane sopra i 1500/1800 metri.
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

picchio70 ha scritto:Stime a 10 GG
Immagine

Diciamo che dalla seconda metà della stagione autunnale , la circolazione
ha assunto connotati molto dinamici che poi si sono tramutati
in precipitazioni anche molto abbondanti , nevicate alpine e fasi molto calde ed asciutte
per molte regioni adriatiche e meridionali.
Regioni che nel fine settimana hanno beneficiato di una rapida sfreddata
e nevicate localmente scese anche al piano , seppur il tutto con accumuli modesti
o scarsi anche sui monti.
Anche il quadro termico ha mostrato aspetti invernali con estese gelate
specie sui settori settentrionali.
Nel prossimo futuro altra dinamicità ci attende, quindi non è tutto da buttare, anzi.
Rimane altresì il rammarico per non aver sfruttato appieno tutte le potenzialità ,
ma questo fa parte del gioco ed i nostri archivi sono zeppi di eventi mancati .
Vediamo, siamo consci dell'evoluzioni che si potrebbero verificare, ma
ciò non comporta il tutto già scritto, come già evidenziato rimane una flebile
possibilità che l'accelerazione polare inneschi un moto retrogrado, più una
speranza al momento .
Ciao picchio, l'inverno sta quasi per avere inizio ci troviamo in una situazione dove è vero che le potenzialità erano veramente tante e non sfruttare ma sappiamo anche che dall'immacolata in poi si entra nel periodo dove il vp rinforza, va anche detto che al momento non esistono rischio di eventuali superamenti della soglia Mam e quindi di eventuali ese cold dunque si potrebbe anche trattare di un fisiologico ricompattamento non di lunga durata.
michele57

Messaggio da michele57 »

Rio ha scritto:
Rio ha scritto:Al momento sembra che in ambito europeo, Dicembre, vuole regalarci un bonus 8)

Quotazioni che secondo mio avviso stanno aumentando, per un bonus, su settore centro/meridionale europeo.

Saluti
Ciao Rio, la tua sensazione per la seconda decade di dicembre, che mi sembra essere orientata verso un evoluzione positiva per gli amanti della dinamicità atmosferica e accompagnata da un pò di freddo e con qualche prc. nevosa. è un "rebus" che andremo a risolverlo fra alcuni giorni. Io mi aspetto un discreto episodio entro la fine della prima decade(ormai è nota a tutti la mia "forchetta").
Dopo di che resto dell'avviso che la stagione invernale, dopo uno squillo, anche prolungato, si prenderà una fisiologica pausa. Auguriamoci che la stessa sia relativamente breve...
Rio

Messaggio da Rio »

michele57 ha scritto:
Rio ha scritto:

Saluti
Ciao Rio, la tua sensazione per la seconda decade di dicembre, che mi sembra essere orientata verso un evoluzione positiva per gli amanti della dinamicità atmosferica e accompagnata da un pò di freddo e con qualche prc. nevosa. è un "rebus" che andremo a risolverlo fra alcuni giorni. Io mi aspetto un discreto episodio entro la fine della prima decade(ormai è nota a tutti la mia "forchetta").
Dopo di che resto dell'avviso che la stagione invernale, dopo uno squillo, anche prolungato, si prenderà una fisiologica pausa. Auguriamoci che la stessa sia relativamente breve...
Bravo 👍
Bloccato