NOVEMBRE LIVE MODELLI 2023
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
effetto stau
- Forumista senior
Buona serata a tutti.
La fase meteorologica fra le 72 alle 108 è praticamente quasi identica nei modelli in rete. Bisogna solo aspettare qualche lieve modifica della depressione che determinerà le prc. e le temperature per non parlare del vento.
Cmq. volendo essere cauti, a oggi, la comparsa della neve è un dato ormai acquisito. Direi a quote medio basse. Sul dopo, non voglio assolutamente stancarvi, perché essere "petulanti" molte volte da fastidio. Io non voglio passare per essere tale.
Pe la prossima settimana GFS non è la soluzione che mi aspetto. Altri modelli, Ukmo in testa, fanno intravedere(dico intravedere) quello che, con più che discrete possibilità si realizzerà intorno alla fine del mese. Giorno più, giorno meno...Dico intravedere perchè la sinottica di tale evoluzione la vedremo, con maggiore affidabilità solo fra alcuni giorni.
L'irruzione di aria più fredda di quella prossima, va solo inquadrata la direzione che prenderà. In questo caso, non escluderei nessuna ipotesi.
Sarà tale da soddisfare i più ampi territori italiani? E' il mio augurio! Sfiorerà la ns. penisola? Bhè, in quel caso portiamo a casa la fase fredda prossima nella speranza che qualche modifica intervenga per il restante mese di dicembre che, al momento, lo vedo più "votato" al ripristino di correnti zonali, magari perturbate, intervallate da momenti di stabilità.
Ma qui, ho preso troppo una...rincorsa e quindi, su questo, dobbiamo tornarci.
Questo è quanto. Con la speranza di non avervi annoiato.
La fase meteorologica fra le 72 alle 108 è praticamente quasi identica nei modelli in rete. Bisogna solo aspettare qualche lieve modifica della depressione che determinerà le prc. e le temperature per non parlare del vento.
Cmq. volendo essere cauti, a oggi, la comparsa della neve è un dato ormai acquisito. Direi a quote medio basse. Sul dopo, non voglio assolutamente stancarvi, perché essere "petulanti" molte volte da fastidio. Io non voglio passare per essere tale.
Pe la prossima settimana GFS non è la soluzione che mi aspetto. Altri modelli, Ukmo in testa, fanno intravedere(dico intravedere) quello che, con più che discrete possibilità si realizzerà intorno alla fine del mese. Giorno più, giorno meno...Dico intravedere perchè la sinottica di tale evoluzione la vedremo, con maggiore affidabilità solo fra alcuni giorni.
L'irruzione di aria più fredda di quella prossima, va solo inquadrata la direzione che prenderà. In questo caso, non escluderei nessuna ipotesi.
Sarà tale da soddisfare i più ampi territori italiani? E' il mio augurio! Sfiorerà la ns. penisola? Bhè, in quel caso portiamo a casa la fase fredda prossima nella speranza che qualche modifica intervenga per il restante mese di dicembre che, al momento, lo vedo più "votato" al ripristino di correnti zonali, magari perturbate, intervallate da momenti di stabilità.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
effetto stau
- Forumista senior
Ovviamente mi riferivo ad un discorso generale, degli ultimi n anni, ed in particolare riferito al trimestre "freddo".gandalf il bianco ha scritto:Ma se fino a ieri le perturbazioni erano preda dell ovest, dai su, l adriatico ha visto pochissimo se non niente, infine la seconda chance prevista per fine mese è ancora in dubbio tra est, ovest o nulla di fattodersu ha scritto:Ennesima conferma, casomai ce ne fosse ancora bisogno, che non c'è Nino o Nina che tenga.
Non ci sono indici o teleconnessioni da spulciare.
La costante del panzone rosso arroccato ad ovest ormai è una costante consolidata e irrinunciabile in ogni periodo dell'anno salvo poche distrazioni di tanto in tanto.
Allo stesso modo le sventagliate di favonio e le nevicate in Grecia e Turchia.
Cambia il sesso del bimbo ma qui da noi rimane sempre tutto uguale ormai.
Difatti ho anche scritto Grecia e Turchia, mica Adriatico, o sbaglio?
Se poi vuoi dirmi che il panzone rosso ad Ovest negli ultimi anni me lo sono inventato, fai pure.
Infine, vero che nell'ultimo mese sono arrivate molte perturbazioni da Ovest (qui peraltro mancavano da tempo immemore), ma anche vero che hanno quasi tutte saltato una bella fetta del NW, basta vedere lo spettacolo desolante delle Alpi Occidentali.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
ciao michelemichele57 ha scritto:Buona serata a tutti.
per quanto rigurada il week end non vedo una situazione cosi scontata .
a grandi linee si ma la differenza la farà quel minimo che per ora NON tutti i gm vedono .
minimo che tra l esserci o meno farà una grande differenza di fenomenologia .
quindi aspeterei di avere tutti i gm concordi su questo prima di sciogliere la prognosi ,
ci si gioca tutto o niente quindi una bella differenza .
posto l esempio di icon 12

ma anche ec 00 non è che sia cosi brillante a rigurado
vedremo chi la spunterà
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Da qualche run si nota un cavetto d'onda che impedisce il collegamento tra l alta atlantica e quella asiatica, facile intuire che tale cavetto faccia da calamita per il vortice sull est europa quindi il movimento retrogrado di esso sia molto alto

Prendiamoci questo passaggio il prox fine settimana e teniamocelo pure stretto

Prendiamoci questo passaggio il prox fine settimana e teniamocelo pure stretto
Ultima modifica di gandalf il bianco il mar nov 21, 2023 5:58 pm, modificato 1 volta in totale.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Come tu dici non aver menzionato l adriatico anche io non ho menzionato l inesistenza del panzone rosso, io poi non ho neanche menzionato il tipo di precipitazione per il nord ovest, ma pioggia ne ha fattadersu ha scritto:Ovviamente mi riferivo ad un discorso generale, degli ultimi n anni, ed in particolare riferito al trimestre "freddo".gandalf il bianco ha scritto:Ma se fino a ieri le perturbazioni erano preda dell ovest, dai su, l adriatico ha visto pochissimo se non niente, infine la seconda chance prevista per fine mese è ancora in dubbio tra est, ovest o nulla di fattodersu ha scritto:Ennesima conferma, casomai ce ne fosse ancora bisogno, che non c'è Nino o Nina che tenga.
Non ci sono indici o teleconnessioni da spulciare.
La costante del panzone rosso arroccato ad ovest ormai è una costante consolidata e irrinunciabile in ogni periodo dell'anno salvo poche distrazioni di tanto in tanto.
Allo stesso modo le sventagliate di favonio e le nevicate in Grecia e Turchia.
Cambia il sesso del bimbo ma qui da noi rimane sempre tutto uguale ormai.
Difatti ho anche scritto Grecia e Turchia, mica Adriatico, o sbaglio?
Se poi vuoi dirmi che il panzone rosso ad Ovest negli ultimi anni me lo sono inventato, fai pure.
Infine, vero che nell'ultimo mese sono arrivate molte perturbazioni da Ovest (qui peraltro mancavano da tempo immemore), ma anche vero che hanno quasi tutte saltato una bella fetta del NW, basta vedere lo spettacolo desolante delle Alpi Occidentali.
Comunque ok, non ci sono problemi, risolto
Ciao "vedolaneve" ti ringrazio per aver ripreso la mia analisi.Vedolaneve ha scritto:ciao michelemichele57 ha scritto:Buona serata a tutti.
per quanto rigurada il week end non vedo una situazione cosi scontata .
a grandi linee si ma la differenza la farà quel minimo che per ora NON tutti i gm vedono .
minimo che tra l esserci o meno farà una grande differenza di fenomenologia .
quindi aspeterei di avere tutti i gm concordi su questo prima di sciogliere la prognosi ,
ci si gioca tutto o niente quindi una bella differenza .
posto l esempio di icon 12
ma anche ec 00 non è che sia cosi brillante a rigurado
vedremo chi la spunterà
Certo, "...E a chi lo dici?" Ti ricordi...Totò?(Miseria e nobiltà!)
Oggi ho fatto un panoramica meteo dove annunciavo la pubblicazione delle previsioni solo nella giornata di giovedì 23 novembre.
Io sono molto, ma molto cauto quando faccio le previsioni.
Diciamo, solo per statistica, sempre aspettando l'evoluzione più reale, io a livello di prc., e sulla sinottica da breve termine, vedo GFS più performante rispetto agli altri modelli. E soprattutto nella mia zona, interna appenninica della Campania. L'orografia in molti casi è molto importante. Cmq. d'accordissimo con il tuo umile e sempre educato rilievo. Vedremo nei prossimi giorni. Buona serata!

molto buone .... ufficiale dovrebbe essere estremo troppo ad ovest ...ENS nn vedono aggancio