Ciao Robert, non sapevo dei vulcani, grazie molto interessante...robert ha scritto:Ciao Finland77 ,finland77 ha scritto:Non so bene quanti di voi abbiano vissuto i memorabili inverni degli anno '80.
Io essendo vecchietto del 1977 ricordo tutto e ancora mi emoziono al pensiero.
Vi dico solo che nel febbraio/marzo del 1985 nevicò intensamente per giorni e la scuola rimase chiusa per ben una settimana (e vi parlo di Genova).
Prima della neve gelate estese quindi anche un buon fondo.
Usai il bob tutti i giorni, mi rammarico solo del fatto che i miei figli non possano vivere simili emozioni...
l evento che hai citato e' stato ovviamente di entita' storica ,
' Epoca climatica ' un po diversa .
Epoca in cui ci sono state 2 tra le piu intense Eruzioni Vulcaniche della storia.
Eruzioni Vulcaniche , quella del Maggio 1980 M S.Helen , e nel 1982 El Chicon
Eventi che hanno causato una rilevante diminuzione della Temperatura media Globale .
In Italia l Inverno '80/1981 e' stato in assoluto tra i piu freddi dal 1948 sul ' podio ' dopo il MITICO Inverno '62/1963 e Inverno '52/1953
1) 1963
2) 1953
3) 1981
Anni '80 in cui a livello Globale le temperature superficiali Oceaniche erano piu fredde.
Per cui e' stata una concomitanza di fattori Climatici e Geologici a comportare quelli eventi gelidi e nevosi degli Inverni anni '80.
In Italia Gennaio 1985 eccezionalmente NEVOSO e Gelido con i - 23 C. in Toscana e -28 C. In Emilia Romagna.
Eccezionale anche l' ondata GLACIALE in Europa nel Gennaio 1987 .
Non dimentichiamo anche due inverni straordinariamente caldi e siccitosi di quel decennio in Italia , Inverni del 1988 e 1989.
si ricordo anche gli inverni siccitosi di fine anni 80 primi anni 90. C'è anche da dire che avevano fatto scalpore proprio perchè avvenuti dopo inverni freddi e nevosi, ora probabilmente sarebbero quasi la norma...