NOVEMBRE LIVE MODELLI 2023
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Gabriele_2021
Essendoci tante variabili in nord America, per circolazione depressionarie alla meacoscale e rotture d'onda varie che interagiscono e si inseriscono nella dinamica di travaso e di struttura dei ridge, da qui probabilmente nasce la difficoltà di lettura nella zona bevralgica. Il dopo ovviamente è a cascata
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- 6Gennaio2017
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
EC nelle view continua a non escludere dalle probabilità
uno scivolo tendente al Mediterraneo orientale, ma valuta altresì
altre ipotesi tra cui quella della versione ufficiale , compreso un abbraccio
antizonale alto ( questo è compatibile con le proporzioni del lobo euroasiatico)

Che poi altro non sarebbero che le eventualità già considerate dai perturbatori
Oltre è tutto ovviamente più sfumato , ma permane l'assetto medio
già discusso in cui è insito lo sviluppo di possibili rossby

uno scivolo tendente al Mediterraneo orientale, ma valuta altresì
altre ipotesi tra cui quella della versione ufficiale , compreso un abbraccio
antizonale alto ( questo è compatibile con le proporzioni del lobo euroasiatico)

Che poi altro non sarebbero che le eventualità già considerate dai perturbatori
Oltre è tutto ovviamente più sfumato , ma permane l'assetto medio
già discusso in cui è insito lo sviluppo di possibili rossby

- picchio70
Infatti i GM , a prescindere dalle conseguenze nel Mediterraneo,
continua a mostrare una criticità troposferica indotta dalla continua divergenza asiatica.
Quindi prevalgono torsioni della struttura polare, il problema semmai
è quanto durerà questa eventualità e soprattutto ( tanto alla fine di tutto
è quello che sostanzialmente ci interessa ) quanto il mediterraneo
ne possa eventualmente beneficiare .

continua a mostrare una criticità troposferica indotta dalla continua divergenza asiatica.
Quindi prevalgono torsioni della struttura polare, il problema semmai
è quanto durerà questa eventualità e soprattutto ( tanto alla fine di tutto
è quello che sostanzialmente ci interessa ) quanto il mediterraneo
ne possa eventualmente beneficiare .

-
GELOSIBERIANO
Per coloro che hanno la pazienza di leggere. Soprattutto coloro che "democraticamente" si sanno confrontare con la gente e soprattutto con educazione:
Parlando che non vedo incompatibilità fra la scienza e il..."CASO"
Il mio carissimo amico, corregionale di "sordatino" mi spiegava:
"...No Michele, non c'è nessuna incompatibilità, la Scienza sa benissimo che l'atmosfera è caotica e come qualunque cosa analogica non risponde mai a unicità di comportamenti a condizioni date, ma a ventagli sempre + ampi nel tempo.
Bisogna cercare di capire cosa si intende x CASO in queste situazioni meteorologiche e vedrai che scompare ogni incompatibilità e non ha senso alcuna "controversia", è così, punto. La Natura è così e non ci possiamo fare niente, e meno male che è così xhè altrimenti sarebbe una noia mortale e NON ci sarebbe stata alcuna evoluzione dalle prime cellule all'Uomo ... capisci che voglio dire ?
Provo a spiegare, seppure siamo stati in grado di schematizzare le "formule" della dinamica atmosferica, e questo ci consente di vedere avanti nel tempo, con buona affidabilità, x qualche giorno ... ma sappiamo che non riusciremo MAI a capire esattamente dove ci saranno le piogge maggiori e dove di meno su scala locale, ci andremo vicini, ma non lo beccheremo MAI ... il xhè è insito nella analogicità della Natura, non potrai MAI schematizzarla xhè è INFINITA, è fatta di infiniti punti, quindi impossibile x definizione da schematizzare in modo preciso.
Chiediti: xhè una forma di vita emette un DNA sempre UNICO ??? ... ecco, si chiama CASO, la Natura prova e prova ... in Meteo il problema è lo stesso, l'atmosfera è INFINITA, inschematizzabile in modo esatto, non saprai mai che strada prende un certo filetto fluido in qualche zona sperduta dell'emisfero, quel filetto fluido influenzerà quelli vicini e quelli vicini i loro vicini ecc... ecc... questo è il CASO, ovvero come funziona la Natura, la Scienza è il tentativo di schematizzare, capire, prevedere, ma già sa che è impossibile, ogni tumore evolve in modo UNICO negli uomini, ogni uomo risponde in modo UNICO ad una influenza ... inutile ogni controversia e incompatibilità. Spero di essere stato chiaro.
Me lo auguro anche io che tale chiarezza possa "scalfire" le ironie altrui!
Ma, come dicevo ieri, qui siamo ad alti livelli.
Pertanto, mi inchino e faccio i complimenti al corregionale di "sordatino" che mi auguro possa un giorno, essendo vicino, andare a prendersi il caffè!
Roma Flaminio da Ostia dista poco. Io me la farei una passeggiatina!
Ti preparo io l'incontro!
Sempre con sana "sapidità" che non dobbiamo mai scambiare per prevaricazione, o altro!!!
Buona giornata a tutto il forum
Parlando che non vedo incompatibilità fra la scienza e il..."CASO"
Il mio carissimo amico, corregionale di "sordatino" mi spiegava:
"...No Michele, non c'è nessuna incompatibilità, la Scienza sa benissimo che l'atmosfera è caotica e come qualunque cosa analogica non risponde mai a unicità di comportamenti a condizioni date, ma a ventagli sempre + ampi nel tempo.
Bisogna cercare di capire cosa si intende x CASO in queste situazioni meteorologiche e vedrai che scompare ogni incompatibilità e non ha senso alcuna "controversia", è così, punto. La Natura è così e non ci possiamo fare niente, e meno male che è così xhè altrimenti sarebbe una noia mortale e NON ci sarebbe stata alcuna evoluzione dalle prime cellule all'Uomo ... capisci che voglio dire ?
Provo a spiegare, seppure siamo stati in grado di schematizzare le "formule" della dinamica atmosferica, e questo ci consente di vedere avanti nel tempo, con buona affidabilità, x qualche giorno ... ma sappiamo che non riusciremo MAI a capire esattamente dove ci saranno le piogge maggiori e dove di meno su scala locale, ci andremo vicini, ma non lo beccheremo MAI ... il xhè è insito nella analogicità della Natura, non potrai MAI schematizzarla xhè è INFINITA, è fatta di infiniti punti, quindi impossibile x definizione da schematizzare in modo preciso.
Chiediti: xhè una forma di vita emette un DNA sempre UNICO ??? ... ecco, si chiama CASO, la Natura prova e prova ... in Meteo il problema è lo stesso, l'atmosfera è INFINITA, inschematizzabile in modo esatto, non saprai mai che strada prende un certo filetto fluido in qualche zona sperduta dell'emisfero, quel filetto fluido influenzerà quelli vicini e quelli vicini i loro vicini ecc... ecc... questo è il CASO, ovvero come funziona la Natura, la Scienza è il tentativo di schematizzare, capire, prevedere, ma già sa che è impossibile, ogni tumore evolve in modo UNICO negli uomini, ogni uomo risponde in modo UNICO ad una influenza ... inutile ogni controversia e incompatibilità. Spero di essere stato chiaro.
Me lo auguro anche io che tale chiarezza possa "scalfire" le ironie altrui!
Ma, come dicevo ieri, qui siamo ad alti livelli.
Pertanto, mi inchino e faccio i complimenti al corregionale di "sordatino" che mi auguro possa un giorno, essendo vicino, andare a prendersi il caffè!
Roma Flaminio da Ostia dista poco. Io me la farei una passeggiatina!
Ti preparo io l'incontro!
Sempre con sana "sapidità" che non dobbiamo mai scambiare per prevaricazione, o altro!!!
Buona giornata a tutto il forum
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
La media dice lo stesso del run prceedenteGELOSIBERIANO ha scritto:Ufficiale e controllo reggono, ma molti spaghi di gfs si sono accodati a EC

Io comunque ho notato che la differenza tra spaghi Ecmwf e Gfs sta nell omogenità tra l uno e l altro, nel senso che gli spaghi Ec nel medio sono molto piu similari all ufficiale, in gfs cercano piu possibili evoluzioni, questo fa capire la stabilità che offre uno a discapito dell altro
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- picchio70

La linea mediale proposta da gfs è uno dei casi più chiari
di come essa non rappresenti un evoluzione più probabile,
ma solo il semplice calcolo mediale matematico dei due sviluppi
più possibili di accadimento.
Cioè o quelli superiori o quelli inferiori, tranne per quei 2 perturbatori che passano per essa.
Ultima modifica di picchio70 il dom nov 19, 2023 12:16 pm, modificato 1 volta in totale.
- Let it snow!
Buongiorno forum, sostanzialmente continua l'agonia, siamo fermi a capire cosa potrà succedere, se ci sarà questo benedetto scambio meridiano di cui parliamo da una settimana. In gfs tutto buono ma a spaventare è la tenuta del blocco atlantico a causa del cut-off a sud di Terranova. In questi run sembra reggere e successivamente grazie a una disposizione favorevole del lc ritrovare forza.

Come si dice da giorni molto dipenderà dall'area pacifica dove permangono grandi differenze. Non c'è altro da aggiungere.

Come si dice da giorni molto dipenderà dall'area pacifica dove permangono grandi differenze. Non c'è altro da aggiungere.