NOVEMBRE LIVE MODELLI 2023
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Bravo Gandalfgandalf il bianco ha scritto:Ma infatti il lobetto sud groenlandese conta fino a un certo punto poichè il pompaggio di calore lato atlantico è anche molto importante.
Se poi le cose si mettono male verso il pacifico il tutto ha una conseguenza, se la pacifica intrude per garantire un buon travaso per il canadese di risposta collabora l alta atlantica, se invece non riceve l apporto giusto comporta che il travaso artico si addossa troppo sul nord europa e di conseguenza l hp atlantica è costretta ad ingrassare sui paralleli, il lobo nord europeo abbastanza grasso sarà costretto a viaggiare verso sud est con pochissima azione meridiana
E allora mi metto sull'attenti!gandalf il bianco ha scritto:Insommamichele57 ha scritto:Ciao "gandalf il bianco"gandalf il bianco ha scritto:Michè alla faccia del target....15 giorni
Sempre un piacere ricevere le tu "ironiche" bacchettate(ahahaha)
Per capirci: la fase (o se vuoi il pattern) è ormai chiaro che s'instaurerà andando a evitare una lunga fase anticiclonica.
Individuarlo quasi un mese prima giustifica, o no, il delta così ampio? Se mi dici: No!!!
Come un "sordatino" (sdrammatizziamo amico di Roma), mi metto sull'attenti.
E chiedo ...venia!
Altrimenti se mi dici: Sì!!!
Ti voglio tanto bene.![]()
La fase che si instaurerà non è proprio sicura che vada come dici te, quindi il periodo anticiclonico da scongiurare è ancora tutto da vedere e da dimostrare, si discute anche per quello
Stiamo" freschi" se non avremo il cambio di pattern.
Può darsi che in quel lasso di tempo arriverà solo freddo e magari con le adriatiche e il sud dove qualche spolverata di striscio possiamo sempre aspettarcela, e anche Reading(s'intuisce) in quelle tempistiche non le esclude ( vero "Picchio70"?.)
Altrimenti, caro il mio "gandalf il bianco" ci vedremo a...Filippi (gennaio)!!!
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Per chi non conosce la mia cautela previsionale.
Altro che gfs o altro! Pubblicato 5 minuti fa sul mio profilo "fb":
La prossima settimana tornerà il maltempo. Non per tutti...
La situazione meteorologica ci regala un fine settimana stabile con le temperature, soprattutto quelle minime, in diminuzione. La prossima settimana è previsto l'arrivo di una perturbazione nord-atlantica. Sarà seguita da aria fredda in quota.
La stessa favorirà la formazione di una depressione sul mar Tirreno che porterà maltempo soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Il nord-Italia resterà più al riparo. Fra martedì 21 e giovedì 24 novembre, ci attendiamo le precipitazioni più intense. Le temperature, dopo una temporanea ripresa, tenderanno a diminuire.
Molto probabilmente avremo le prime spruzzate di neve, ma solo sulle cime più alte appenniniche. Intanto, confermiamo la possibilità che nell'ultima parte di novembre, aria fredda di origine artica possa raggiungere l'Italia. Un'evoluzione prospettata da tempo che, però, avrà bisogno di solide conferme
Ciao Iniestas e tutti gli amici che mi hanno sempre confortato per la loro stima!
Altro che gfs o altro! Pubblicato 5 minuti fa sul mio profilo "fb":
La prossima settimana tornerà il maltempo. Non per tutti...
La situazione meteorologica ci regala un fine settimana stabile con le temperature, soprattutto quelle minime, in diminuzione. La prossima settimana è previsto l'arrivo di una perturbazione nord-atlantica. Sarà seguita da aria fredda in quota.
La stessa favorirà la formazione di una depressione sul mar Tirreno che porterà maltempo soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Il nord-Italia resterà più al riparo. Fra martedì 21 e giovedì 24 novembre, ci attendiamo le precipitazioni più intense. Le temperature, dopo una temporanea ripresa, tenderanno a diminuire.
Molto probabilmente avremo le prime spruzzate di neve, ma solo sulle cime più alte appenniniche. Intanto, confermiamo la possibilità che nell'ultima parte di novembre, aria fredda di origine artica possa raggiungere l'Italia. Un'evoluzione prospettata da tempo che, però, avrà bisogno di solide conferme
Ciao Iniestas e tutti gli amici che mi hanno sempre confortato per la loro stima!
-
iceloververona
Beh c’è da dire che dall’inizio della prossima settimana sino a fine run si rimane in media o addirittura sotto, prendiamo e portiamo a casa, scongiurato il ritorno di anomalie positive.iceloververona ha scritto:Gfs 06 ha rimesso le cose a posto. Rinfrescatina a metà settimana poi il nulla come sempre.
L'ipotesi peggiore possibile, intanto, prende corpo: con l'hp in quella posizione anche dicembre sarà una copia solo un po' più fresca di novembre. Ci aveva avvisati anche MeteoLive.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*

io vorrei capire gfs come fa...spaghi addirittura migliori rispetto a stamattina dal 26 in poi...