NOVEMBRE LIVE MODELLI 2023
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Anche per la neve con accumulo in collinapicchio70 ha scritto:Vedi che tu hai associato il dignitoso con la neve in pianura?iniestas ha scritto:Era per dire che L artico marittima non è’ che sia proprio il massimo se si vuole la neve a bassissima quota, sua per il freddo esiguo, sia perché impatta sulle Alpi
Questo ora ma anche in passato
A meno che non entri dal rodano
Io non intendevo questo.
Comunque anche in passato non è’ con l’artico marittima che impatta sulle alpi che fai neve grossa, L entrata conta molto, serve il rodano
Poi magari 50 anni fa senza il cemento di adesso, le isole di calore, e con medie di temperature al suolo un po’ più basse ti nevicava con accumulo 300 metri sotto, ma tranne casi particolari io di entrate di freddo intenso con quel tipo di aria ne ricordo pochissime quasi nulla
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
GELOSIBERIANO
- 6Gennaio2017
Notavo proprio questo Refle, ma non so, essendo che il lobo canadese viene visto ancora una volta disporsi in modo moltoRefle 71 ha scritto:Sbaglio, o EC ha cambiato molto.
Soprattutto il vortice polare ha una forma diversa con una differenza importante in Siberia.
Diversa anche la disposizione dell' alta atlantica
diverso da GFS ed EC, ciò dovuto al modo di intrusione dell'hp pacifica verso latitudini polari alle 120h, che viene letto
diversamente, quindi mi riserverei di dire che sulla situazione in Atlantico si sia fatto un piccolo passo avanti, ma sul resto
permangono differenze un po' meno grandi ma notevoli ugualmente. Prendiamo e portiamo a casa questo piccolo miglioramento,
alla fine credo si verranno incontro, come molti hanno già scritto nelle pagine addietro.
Saluti,
6Gen
-
Lupo Silano
- Forumista senior
- 6Gennaio2017
Affermativo, a quanto pare, mappa a 192h:gandalf il bianco ha scritto:Siamo gia sbilenchi
Comunque, quella lp sotto la groenlandia aiuterà la nostra causa?salirà l hp alla sua sinistra?il canadese seguirà la goccia? Lo scopriremo tra un po

Siamo pur sempre nel fanta, che di questi tempi possiamo dire che cominci dalle 168h...
6Gen
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Ni, quella lp un po aiuta , non mi piace tutto quell ammasso vorticoso in europa, è esageratamente enormeGELOSIBERIANO ha scritto:Si mi sembra che l'hp si stia alzandogandalf il bianco ha scritto:Siamo gia sbilenchi
Comunque, quella lp sotto la groenlandia aiuterà la nostra causa?salirà l hp alla sua sinistra?il canadese seguirà la goccia? Lo scopriremo tra un po
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Che sia fanta non ci sono dubbi.6Gennaio2017 ha scritto:Affermativo, a quanto pare, mappa a 192h:gandalf il bianco ha scritto:Siamo gia sbilenchi
Siamo pur sempre nel fanta, che di questi tempi possiamo dire che cominci dalle 168h...
6Gen
Monitoriamo
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Sono un botto di ore, adesso tra le 120-144 pre si entra sui dettagli, quindi nulla è scontatoLupo Silano ha scritto:Che sia fanta non ci sono dubbi.6Gennaio2017 ha scritto:Affermativo, a quanto pare, mappa a 192h:gandalf il bianco ha scritto:Siamo gia sbilenchi
6Gen
Monitoriamo
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Si ma continui a fare considerazioni di cui io non ho fatto cenno, parliiniestas ha scritto:Anche per la neve con accumulo in collinapicchio70 ha scritto:Vedi che tu hai associato il dignitoso con la neve in pianura?iniestas ha scritto:Era per dire che L artico marittima non è’ che sia proprio il massimo se si vuole la neve a bassissima quota, sua per il freddo esiguo, sia perché impatta sulle Alpi
Questo ora ma anche in passato
A meno che non entri dal rodano
Io non intendevo questo.
Comunque anche in passato non è’ con l’artico marittima che impatta sulle alpi che fai neve grossa, L entrata conta molto, serve il rodano
Poi magari 50 anni fa senza il cemento di adesso, le isole di calore, e con medie di temperature al suolo un po’ più basse ti nevicava con accumulo 300 metri sotto, ma tranne casi particolari io di entrate di freddo intenso con quel tipo di aria ne ricordo pochissime quasi nulla
di freddo intenso e neve a bassa quota, io di temperature consone in pianura
e neve montana.
Cioè un andamento medio fatto di piogge e neve in montagna , HP,
è un paio di artico continentali.
Praticamente ciò che ti permetteva di chiudere così l'inverno

Invece che così

La neve in pianura non è la consuetudine , mai stata , poi l'era forumistica
e le eccezioni hanno un pelino fuorviato le cose.
Quant'è la media delle Min e Max per Roma a gennaio / febbraio?
Tanto sono simili a quelle di Pescara.
Guardale e poi mi dici qual'e' la consuetudine.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Ce un po di tutto di quello descritto sopra, la lp groenlandese mette il becvo in italia, il canadese pialla e l hp va ad appiattirsigandalf il bianco ha scritto:Siamo gia sbilenchi

- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Possono sembrare differenze importanti ( diventano tali e si amplificano nel long)
ma l'innesco rimane un dettaglio ( fondamentale certamente ) ma non
insormontabile .
Tra l'altro ci stiamo fossilizzando sulla tempistica , ma non sta scritto
da nessuna parte che sia quella.
Io rimango dell'idea già espressa , che dal 23 novembre
osservando il medio long ne sapremo di più.
ma l'innesco rimane un dettaglio ( fondamentale certamente ) ma non
insormontabile .
Tra l'altro ci stiamo fossilizzando sulla tempistica , ma non sta scritto
da nessuna parte che sia quella.
Io rimango dell'idea già espressa , che dal 23 novembre
osservando il medio long ne sapremo di più.