NOVEMBRE LIVE MODELLI 2023

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Mi permetto di esprimere ulteriori considerazioni
sulla correlazione dei GM, così da ampliare il giusto appunto di Sordatino
e nella speranza di fare più chiarezza in modo comprensibile.
Partiamo dal primo elemento su cui improntare le fondamenta.
La carta postata da Sordatino non indica l'affidabilità di EC per il Mediterraneo, assolutamente no, quindi fare considerazioni in merito ad effetti locali,
circoscritti in piccolissime aree , è quanto di più errato si possa fare
per rivendicare l'affidabilità o meno di un GM, visto che il coefficiente
è dato sulle valutazioni atmosferiche che vanno dai tropici al circolo polare artico.
Quindi alla domanda, ma EC è veramente il più performante tenuto conto
delle specifiche esposte? Si, senza dubbio.
Ogni run ha la stessa affidabilità ? No, oscilla nel coefficiente che ricordo essere mensile.
Legge allo stesso modo qualsiasi situazione di sviluppo barico? No,
ai fini previsionali prevale sempre il buon senso di un osservazione a largo spettro,
ens, altri GM, view ecc..
Non c'è nessuna presunzione nel GM ( non è questo il suo specifico) di
quantificare nello spazio e nel tempo l'aspetto precipitativo a griglia ridottissima
in un punto a caso nell'emisfero, ci sono altri mezzi più idonei a disposizione.
Ultima osservazione, ma se EC è il più performante ad oggi, significa che
inequivocabilmente ed indiscutibilmente lo sarà anche per le successive dinamiche ?
No, l'indice non viene usato per queste occorrenze, sicuramente è un GM
che entro le 120/144 ore offre maggiore sicurezza previsionale , ma allontanandoci
da tale range anch'esso è incostante con run anche in antitesi tra loro.

Immagine
Immagine

Ma non c'è nulla di strano, siamo noi che cerchiamo quello che è impossibile essere
offerto dai calcolatori, che inevitabilmente scendono a 0.4 a quelle distanze .
Ultima modifica di picchio70 il ven nov 17, 2023 2:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

L'ultimo run di GFS è chiaramente fuori scala, e ciò si evince dall'analisi
degli spaghi delle medie scenari.

Immagine
Immagine

Comunque sia non sarebbero malvage le medie in termini di interessamento di geopotenziale, così
come nell'aspetto termico, non epocali ma comunque buone. Quindi idealmente vi sarà un
ridimensionamento che potremmo apprezzare nel determinismo nei prossimi runs.
Io credo che si potrebbe andare verso una dinamica in cui si avrà un graduale smussamento sia da ec che da
gfs, i cui ufficiali sono entrambi fuori scala, l'uno in un senso e uno nell'altro (gfs molto + estremo).
Con i giusti incastri potrebbe scaturirne comunque una buona dinamica, nel senso che
con un buon travaso, aggrappo canadese ed una discreta opposizione siberiana
a stimolare sufficientemente l'atlantica si potrebbe avere una discreta azione meridiana. :wink:
Vedremo se così sarà.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

X quanto mi riguarda EC alle 120 144 è quasi infallibile davvero....la manovra improntata da gfs parte da lì con il seguito a catena....frenata da ovest ed hp che sale.... personalmente x esperienza dico che se entro domani mattina EC nn cambia verso gfs l'americano in un batter d'occhio si accoda subito....
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Prima che qualche amico del Nord si faccia illusioni meglio ribadire che sia che vada alla GFS 06 sia che vada alla EC00 da qua e fin verso fine mese per il Nord Italia cambia poco, se non un generale calo termico più sostanzioso nell'ultima parte mensile se andasse alla GFS 06 (il che non guasterebbe per una serie di motivi....)

Cambia in modo considerevole invece per il centro-sud che dopo la passata oramai definita dell'inizio/metà prossima settimana potrebbe avere una reiterazione di condizioni più fredde e perturbate localmente molto importanti con ottime nevicate in quota.

Ad oggi entrambe le visioni sembrano un poco estreme in un verso e nell'altro, credo bisognerà aspettare inizio prossima settimana per capire se il centro sud specie Adriatico (e area Balcanica) può ambire alla prima incursione fredda e perturbata in stile simil-invernale entro novembre oppure no (anche magari senza arrivare alle potenzialità di GFS06).

Potrebbero anche esserci evoluzioni completamente differenti di quello che si stà discutendo oggi sia di EC che GFS....

Mappe PURAMENTE indicative

Immagine
Immagine
Ultima modifica di manu73 il ven nov 17, 2023 2:15 pm, modificato 5 volte in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

magiadellaneve ha scritto:X quanto mi riguarda EC alle 120 144 è quasi infallibile davvero....la manovra improntata da gfs parte da lì con il seguito a catena....frenata da ovest ed hp che sale.... personalmente x esperienza dico che se entro domani mattina EC nn cambia verso gfs l'americano in un batter d'occhio si accoda subito....
Ciao Magia, parecchie volte mi è capitato di leggere che ad una frenata zonale
c'è l'hp che sale, o viceversa , cioè per fare salire l'hp occorre una frenata zonale ,
come se fosse l'unica aspetto confacente.
Può avere un getto debolissimo ed un HP bella sdraiata, non c'è equazione in questo,
dipende sempre dal dipolo e dal perno canadese che deve essere ben presente e strutturato, ma naturalmente deve avvitarsi , se baroclino o barotropico .
L'alta dinamica è una risultante e non ha vita propria per cui si eleva o meno
a piacimento o solo in virtù di basso indice zonale .
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

magiadellaneve ha scritto:X quanto mi riguarda EC alle 120 144 è quasi infallibile davvero....la manovra improntata da gfs parte da lì con il seguito a catena....frenata da ovest ed hp che sale.... personalmente x esperienza dico che se entro domani mattina EC nn cambia verso gfs l'americano in un batter d'occhio si accoda subito....
Accodamenti così netti di gfs verso EC sinceramente non li ho mai visti. Alla fine si arriva sempre ad una via di mezzo che magari può tendere leggermente di più verso EC
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Comunque run così estremi di gfs non mi ricordo si siano mai realizzati
michele57

Messaggio da michele57 »

Le spiegazioni di "Picchio70" assumono, a mio avviso, carattere di..."suntuosità"!!!
Andare oltre sarebbe inutile!
Noto in qualche altro intervento qualche inesattezza ma niente di che...
Il problema, in un certo senso, non sono coloro che seguono più direttamente un modello o un altro. Il problema sono...io!!!
Intanto non mi permetterei mai di pensare di porre le mie "letture" dei modelli rispetto a quelle più professionali e complete che si leggono sul forum. In partenza sarebbe un confronto ...impari.

Il mio concetto, essendo un perfezionista (e in meteorologia non c'è spazio per la...perfezione) è quello di pensare, o di pretendere, che una previsione non debba essere sbagliata. Guarda tu!
Un pò immaginavo che Reading fosse un modello tale, o quasi. Un modello...perfetto! Invece no! Anche Reading può dare una evoluzione, o meglio, una previsione, sbagliata.
E alla sagra questo è successo. Solo la mia proverbiale cautela mi ha evitato di fare delle previsioni sbagliate.
Mi fareste notare: cosa ci sarebbe stato di male se ciò fosse accaduto? Certamente niente. Però questo va a scalfire certe mie certezze che forse, sbagliando, pensavo potessero essere presenti( le inesattezze) solo negli altri modelli. In sostanza: Reading "docet" Reading "Magister"!!!

Per quanto riguarda la probabile "Rossby" che mi attendo realizzarsi nel periodo che ormai conoscete tutti, è una intuizione, addirittura ...mensile e che va a rendere "ridicola" tale previsione stessa . Però, le condizioni che prima o dopo questa cosa ci sarà, è ... "fantasiosamente" in cantiere. Dove andrà a colpire? Bhè "Chissà chi lo sa" a Pippo Baudo memoria!

Immaginatevi però, che se mi lamento che un modello possa errare una evoluzione a 120/144 ore, come posso essere ..."ascoltato" quando dico che fra fine novembre/inizio dicembre, è probabile che i rilievi appenninici s'imbiancheranno, magari pure a quote di media/alta collina?

Allora rimandiamo a tempi più maturi tale "intuizione" che però, vi assicuro, ha alla base valutazioni tecniche non da ... topolino ma da...

Un saluto di rispetto a tutti!
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Si potrebbe cambiare il titolo di questo TD a questo punto "Analisi Modelli Live(eccetto gfs).

Si puo discutere della sua performance, ma resta sempre un modello top
picchio70

Messaggio da picchio70 »

gandalf il bianco ha scritto:Si potrebbe cambiare il titolo di questo TD a questo punto "Analisi Modelli Live(eccetto gfs).

È sempre un eccellenza mondiale, sono d'accordo, sennò sembra gestito
e pensato da quattro ubriaconi presi a caso in un bar.
Il problema è l'uso che se ne fa' , ma questo vale per molte altre cose.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

picchio70 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Si potrebbe cambiare il titolo di questo TD a questo punto "Analisi Modelli Live(eccetto gfs).

È sempre un eccellenza mondiale, sono d'accordo, sennò sembra gestito
e pensato da quattro ubriaconi presi a caso in un bar.
Il problema è l'uso che se ne fa' , ma questo vale per molte altre cose.
Daccordissimo
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Visto che si sono citati anche gli altri modelli (e ognuno guarda per primo quello che più gli garba), questi sono ICON , UKMO e GEM (premetto che io personalmente non li uso per farmi delle idee a medio/lungo raggio).

Ad oggi sono più vicini a EC che GFS06

Immagine

Immagine

Immagine
firenze70

Messaggio da firenze70 »

manu73 ha scritto:Visto che si sono citati anche gli altri modelli (e ognuno guarda per primo quello che più gli garba), questi sono ICON , UKMO e GEM (premetto che io personalmente non li uso per farmi delle idee a medio/lungo raggio).

Immagine

Immagine

Immagine
Si comincia con le 🦉 🦉🦉🦉
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ragazzi se a fine mese ( di questo si discute) cioè tra circa 10/13 GG
avremo una rossby nel Mediterraneo o no, questo accadrà o meno
a prescindere da Picchio , da Gandalf o Rody o Gabriele, ecc.. quindi più serenità.
Alla fine non ci sono coppe, medaglie o carbone e colpe da distribuire.
Penso che lo spazio per approfondimenti analitici sia confacente all'idea
di un forum meteo, senza che necessariamente questi debbano
assumere carattere di veridicità assoluta nell'esito finale.
Nelle discussioni, nell' affrontare tematiche si cresce , tutti,
a prescindere se poi si avvereranno o meno.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

firenze70 ha scritto:
manu73 ha scritto:Visto che si sono citati anche gli altri modelli (e ognuno guarda per primo quello che più gli garba), questi sono ICON , UKMO e GEM (premetto che io personalmente non li uso per farmi delle idee a medio/lungo raggio).

Immagine

Immagine

Immagine
Si comincia con le 🦉 🦉🦉🦉
Io parlo di meteo e di modelli....visto i gusti personali predominanti verso freddo/ghiaccio/galaverne e neve se potessi scegliere e tifare propenderei per GFS 06 amplificandolo ulteriormente, visto che qui si parla di modelli LIVE posto le carte che propongono oggi i modelli nel loro panorama completo cercando di scorgere chi potenzialmente stà leggendo meglio alcuni dettagli sul breve-medio che poi indirizzeranno il medio-lungo periodo.

vedremo poi entro lunedì che strada avranno principalmente preso, magari staremo commentando qualcosa che oggi nessun modello mette in evidenza :wink:
Bloccato