Certo sono dacordissimo con te...nel caso di ciò che fu disegnato antecedentemente intorno alle 200 ore non fu il solo gfs a mostrare alcuni scenari interessanti, ecmwf fu il primo a descrivere questa probabilità, lo stesso gem sotto le 200 ore.picchio70 ha scritto:Gandalf l'indice descrive quanto un GM sia attendibile , nulla oltre questo,gandalf il bianco ha scritto:Non volermene e non vorrei essere ripetitivo né tanto meno offendere, attraverso un indice di correlazione diverso non riesco a spiegarmi il fatto che un gm ufficiale possa disegnare scenari differenti dalla cosiddetta correlazione, con quale scopo??io credo che i gm disegnino le loro carte estrapolando le correlazioni dei vari indici, cioè credo sia una conseguenza degli imput che ha ricevuto...non so se mi son spiegato correttamente, vorrei essere smentito da ciò che ho dettopicchio70 ha scritto:
Quando vi sottolineo l'affidabilità attraverso l'indice di correlazione ,
non lo faccio per sminuire , ma solo per prendere consapevolezza
dell'utilità di certe mappe
non preclude che un GM possa avere una giusta intuizione a 300 ore.
Non ho mica detto che lo fanno apposta o i run sono impostati in virtù di questo.
Non c'è una colpa , è una normale conseguenza del grado di previsione
ad oggi nelle mani dei calcolatori, che ci dice che entro le 144 ore
i GM disegnano abbastanza fedelmente quello che poi realmente si verificherà,
mentre dopo le 190 ore hanno valenza pari a testa o croce.
Io che ci posso fare? Suggerire di non fare voli pindarici
postando gfs a 300 ore , non credo sia oggetto di rimprovero,
ma solo un invito alla cautela per i motivi sopra citati .
Ma poi anche io ho diffidato più di una volta delle scarse possibilità di successo, ma nel frattempo si discute della cosa, del perchè non potrà succedere ecc. Poi come hai detto giustamente tu gli ufficiali devono essere supportati dalle loro ens e su questo sono pienamente daccordo