NOVEMBRE LIVE MODELLI 2023

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Sì ma mettilo intero il run, non l'unico pannello che ti fa gioco

Immagine

Intanto stanotte a Roma minime di 17-18 a seconda delle zone, come dicevo ieri l'altro, l'importante è credere, avanti tutta!
Ultima modifica di Sordatino il mer nov 15, 2023 11:07 am, modificato 1 volta in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

L'aspetto tropicale inizia a palesarsi nella circolazione più caratteristica da Nino
con la flessione delle anomalie ORL ed una convenzione che tende a procedere
verso est , oceano indiano , seppur con caratteristiche oramai croniche di magnitudo .
Ne consegue un momento angolare ancora deficitario ed un GWO appunto
da Mountain torque negativo.
Soprattutto in riferimento al getto sub tropicale a 30/35 gradi nord.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Vedremo perché è importante ed influisce sulle dinamiche emisferiche.
Il meccanismo generale per mantenere il getto sub tropicale vicino a 30 gradi di latitudine, è la tendenza delle particelle d’aria a conservare il loro momento angolare nei rami superiori delle celle di Hadley.
Man mano che le particelle nei rami superiori delle cellule di Hadley si muovono a spirale verso i poli, la loro distanza dall'asse di rotazione terrestre diminuisce, determinando velocità più elevate. In teoria, l'aria che parte da ferma (rispetto alla superficie terrestre) in alto sopra l'equatore raggiungerà la latitudine di 30 gradi con una velocità verso est di 134 metri al secondo assumendo che conservi perfettamente il suo momento angolare lungo il suo percorso.
Ma in realtà il getto s. t. non raggiunge tali velocità. Questo perché i pacchi non conservano completamente il loro momento angolare. Le alte montagne e gli imponenti cumulonembi, ad esempio, esercitano una certa resistenza sulle particelle d'aria che si muovono verso i poli nei rami superiori delle celle di Hadley.
Indipendentemente da questi e altri ostacoli alla conservazione del momento angolare, è giusto dire che le particelle d'aria tendono a conservare il momento angolare mentre si muovono a spirale verso l'asse di rotazione terrestre, gettando il loro momento angolare "nella miscela" che chiamiamo appunto getto s.t.
Quindi, per la maggior parte, questo risulta fondamentalmente una conseguenza della conservazione del momento angolare (a differenza della corrente a getto delle medie latitudini, che deve la sua formazione ai gradienti di temperatura emisferici).
Tenendo presente l'idea di conservazione, aggiungiamo che la velocità di rotazione terrestre determina in gran parte la posizione media del getto s.t., perché la velocità di rotazione terrestre, in parte, governa l'entità della forza di Coriolis.
Se la velocità di rotazione della terra aumentasse (creando una forza di Coriolis più forte),
il getto si svilupperebbe più vicino all'equatore. Se la rotazione terrestre rallentasse, la forza di Coriolis sarebbe più debole il getto si formerebbe più lontano dall'equatore che a 30 gradi di latitudine.

I plot nino delle fasi indiane non sono confortanti nella correlazione per dicembre,
meglio per la fase 2 a novembre, aspetto questo in sviluppo a fine mese .

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Il bilancio del sistema risulta e continua ad essere notevolmente deficitario,
questo è un aspetto rilevante anche in virtù dei pescaggi d'estrazione dell'aria
nei casi delle poleward .
C'è da dire altresì che azioni dinamiche non necessitano
di chissà quanto tempo affinché si creino ampie zone sottomedia,
ma resta un aspetto con cui in modo o nell'altro dobbiamo fare i conti.

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Queste le differenze dei run di gfs in 24 ore

Immagine
Immagine

Quando vi sottolineo l'affidabilità attraverso l'indice di correlazione ,
non lo faccio per sminuire , ma solo per prendere consapevolezza
dell'utilità di certe mappe
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

iniestas ha scritto:Buongiorno
Nessuno si aspettava e si aspetta chissà quale gelo cadere dal Polo
Ma direi che siamo in perfetta norma da calendario, visto che è autunno, novembre e non gennaio
Oltretutto la scaldata alto pressoria ha i giorni contati da venerdì le temperature rientreranno in media o sotto, solo 3 giorni fa si paventava il mostro anticiclonico, la favola giapponese, l'HP mangia tutto, etc, ore le carte mi pare non vedano nessun mostro terribile.

Immagine
Però scusa Iniestas, sebbene io non ami fare le pulci ai post degli altri e tanto meno ai tuoi visto l'enorme distanza di visione che ci separa in merito ai cambiamenti climatici ( argomento che non affronterò con te), cosi diventi davvero poco credibile se scegli scientemente di mostrare l'istantanea del pannello più freddo, trascurando tutti i precedenti che immortalano anomalie calde anche di 10 gradi. Capisci che in questo modo tradisci tu un'ideologia - che tanto bistratti nei post degli altri - e una tendeziosa malafeda pro domo tua???

Capisci che in un novembre che - salvo colpi di teatro a fine mese - con ogni probabilità finirà almeno con uno scarto di + 2 dalle medie e dopo uno degli ottobre più bollenti della storia d'Europa, capisci che se posti un grafico di quel tipo per corroborare le tue convinzioni, il rischio di passare da fortemente ideologizzato lo corri tu?
Lo capisci, vero?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

In effetti Invernop. ha pienamente ragione Iniestas,
intestardirsi a dispetto delle evidenze non ti fa onore, diciamo così .
Gli ultimi 4 mesi

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Il 2023 l'anno più caldo di sempre che va a superare i precedenti
che già avevano peculiarità estreme .
Già te lo dissi una volta, combatti con le armi che tu stesso disprezzi in altri.
Ravvediti.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

picchio70 ha scritto:
Non volermene e non vorrei essere ripetitivo né tanto meno offendere, attraverso un indice di correlazione diverso non riesco a spiegarmi il fatto che un gm ufficiale possa disegnare scenari differenti dalla cosiddetta correlazione, con quale scopo??io credo che i gm disegnino le loro carte estrapolando le correlazioni dei vari indici, cioè credo sia una conseguenza degli imput che ha ricevuto...non so se mi son spiegato correttamente, vorrei essere smentito da ciò che ho detto :oops:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Tanto favonio in arrivo nel versante sud alpino, VIOLENTO e BURRASCOSO nella giornata di Venerdì.

Immagine
Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

C'è sempre bisogno di un pò di comicità nel Td e noi un comico di professione lo abbiamo da tempo quello delle copertine a Roma a settembre per gli unici due giorni sotto media. Come dimenticare.
Perseverare è diabolico ma tant'è!
Complimenti
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Il "clamoroso affondo" perturbato del 25-26 Novembre per GFS 06 è già finito in vacca....rivedere gli articoli e le % (e siamo solo a metà novembre, sarà dura tenere attiva l'attenzione dei lettori fino ad Aprile, temo servirà molta fantasia e rimandini anche quest'anno.... :D )

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

gandalf il bianco ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Non volermene e non vorrei essere ripetitivo né tanto meno offendere, attraverso un indice di correlazione diverso non riesco a spiegarmi il fatto che un gm ufficiale possa disegnare scenari differenti dalla cosiddetta correlazione, con quale scopo??io credo che i gm disegnino le loro carte estrapolando le correlazioni dei vari indici, cioè credo sia una conseguenza degli imput che ha ricevuto...non so se mi son spiegato correttamente, vorrei essere smentito da ciò che ho detto :oops:
Gandalf l'indice descrive quanto un GM sia attendibile , nulla oltre questo,
non preclude che un GM possa avere una giusta intuizione a 300 ore.
Non ho mica detto che lo fanno apposta o i run sono impostati in virtù di questo.
Non c'è una colpa , è una normale conseguenza del grado di previsione
ad oggi nelle mani dei calcolatori, che ci dice che entro le 144 ore
i GM disegnano abbastanza fedelmente quello che poi realmente si verificherà,
mentre dopo le 190 ore hanno valenza pari a testa o croce.
Io che ci posso fare? Suggerire di non fare voli pindarici
postando gfs a 300 ore , non credo sia oggetto di rimprovero,
ma solo un invito alla cautela per i motivi sopra citati .
Rio

Messaggio da Rio »

Rimantete nelle 144h

Lasciate perdere quel che viene dopo, evitate anche di illustrare o analizzare quello che puo accadere.

Veramente stucchevole questa presa di posizione da primate!!

Parlate del poco!

:lol:
Ultima modifica di Rio il mer nov 15, 2023 12:09 pm, modificato 2 volte in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:Il "clamoroso affondo" perturbato del 25-26 Novembre per GFS 06 è già finito in vacca....rivedere gli articoli e le % (e siamo solo a metà novembre, sarà dura tenere attiva l'attenzione dei lettori fino ad Aprile, temo servirà molta fantasia e rimandini anche quest'anno.... :D )
Hai dimenticato l'avverbio usato...invece al nord ...
Meno male che c'è gfs che arriva a 384 ore, gli argomenti non mancheranno di certo. :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:Il "clamoroso affondo" perturbato del 25-26 Novembre per GFS 06 è già finito in vacca....rivedere gli articoli e le % (e siamo solo a metà novembre, sarà dura tenere attiva l'attenzione dei lettori fino ad Aprile, temo servirà molta fantasia e rimandini anche quest'anno.... :D )
Hai dimenticato l'avverbio usato...invece al nord ...
Meno male che c'è gfs che arriva a 384 ore, gli argomenti non mancheranno di certo. :lol:
:lol: :lol:
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Vabbè ragazzi, ma GFS oramai serve giusto a fare click ed impressions sul sito e sul forum nonché ai nostri stimati believers per negare l'evidenza.
Bloccato