Autunno 2023 monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
incercadisaggezza
-
alx87
- Forumista senior
Non mi sembra che da noi il clima in questa prima metà di novembre sia stato così esageratamente mite, tutt'altro, rispetto agli ultimi 15/20 anni.incercadisaggezza ha scritto:Mariano max 14,4 attuale 10,4 non fa proprio freddo solo umidita' per una pioggierellina fastidiosa(per quanto mi riguarda riscaldamento 1 oretta al mattino e circa 1 di sera cosa mai successa a meta' novembre)
L'accensione del riscaldamento varia a seconda della posizione della casa, del materiale e anche da chi ci abita, da me ad esempio vanno ben più di 2 ore e ti assicuro che non abbiamo 25° in casa, nella mia stanza viaggio tra i 17° e i 19°.
-
incercadisaggezza
Alx e' una cosa molto soggettiva comunque io sto bene a 18 max 19 gradi (17 in camera)la casa e' degli anni 60 non coibentata pareti esterne mentre soletta solaio e sopra il sottotetto e' coibentato a sua volta,il pavimento e' coibentato con il piano terra(box)con una gettata di alleggerito prima del massetto,tutto ristrutturato 6anni fa(uso accortezze come tende termiche tra persiane e finestre e addirittura fuori persiane!)La posizione nord-est/sud-ovestPero' devo dire che negli anni 60 i ghiaccioli sulle grondaie me li ricordo bene e nonostante la mia relativa poverta' di figlio di umili operai sono tempi che sono rimasti nel cuorealx87 ha scritto:Non mi sembra che da noi il clima in questa prima metà di novembre sia stato così esageratamente mite, tutt'altro, rispetto agli ultimi 15/20 anni.incercadisaggezza ha scritto:Mariano max 14,4 attuale 10,4 non fa proprio freddo solo umidita' per una pioggierellina fastidiosa(per quanto mi riguarda riscaldamento 1 oretta al mattino e circa 1 di sera cosa mai successa a meta' novembre)
L'accensione del riscaldamento varia a seconda della posizione della casa, del materiale e anche da chi ci abita, da me ad esempio vanno ben più di 2 ore e ti assicuro che non abbiamo 25° in casa, nella mia stanza viaggio tra i 17° e i 19°.
23,2 gradi raggiunti ieri a ora di pranzo, il tutto con cielo non proprio limpido e ventilazione dal mare che il giorno prima invece ha portato pioviggini insistenti.picchio70 ha scritto:Eccomi, 20.6° alle 1.05gemi65 ha scritto:Macerata temperatura attuale 20,5 gradi
Chi offre di più?
Ora 19.6°
sensazione di caldo davvero netta visto quindi che lunedì si era rimasti sotto i 15 gradi.
-
Estremo Nordest
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Oggi - 07:41
Temperature minime superiori a 20° questa notte a Termoli e Gela, 20° netti invece a Reggio Calabria e Salerno. Si tratta di valori fuori da ogni senso e logica per la metà di novembre.
Marche dimenticate: Macerata 20.7°C alle 5:49 Mai scesi sotto ai 20° per tutta la notte.
Temperature minime superiori a 20° questa notte a Termoli e Gela, 20° netti invece a Reggio Calabria e Salerno. Si tratta di valori fuori da ogni senso e logica per la metà di novembre.
Marche dimenticate: Macerata 20.7°C alle 5:49 Mai scesi sotto ai 20° per tutta la notte.
Ultima modifica di gemi65 il mer nov 15, 2023 9:48 am, modificato 1 volta in totale.
-
InvernoPerfetto
Buongiorno,
dopo una notte molto nebbiosa a Torino, con momenti in cui la visibilità era scesa sotto i 100 metri anche in centro, i primi refoli di fhoen che ieri non erano riusciti ad arrivare nelle pianure ( tanto che in montagna si stava a 20 gradi e oltre e in pianura tra 10 e 13) adesso stanno spazzando le foschie promettendo un pomeriggio da piena primavera anche nelle aree pianeggianti, con possibile 20ello torinese.
A proposito di ventelli, ieri sfiorati i 24 in media valsusa e superati i 20 in alcune aree del cuneese: inutile sottolineare di quanto si sia sopra la media per metà novembre, perchè tanto non farebbe più notizia oramai.
Oramai fa notizia solo quando siamo in media
dopo una notte molto nebbiosa a Torino, con momenti in cui la visibilità era scesa sotto i 100 metri anche in centro, i primi refoli di fhoen che ieri non erano riusciti ad arrivare nelle pianure ( tanto che in montagna si stava a 20 gradi e oltre e in pianura tra 10 e 13) adesso stanno spazzando le foschie promettendo un pomeriggio da piena primavera anche nelle aree pianeggianti, con possibile 20ello torinese.
A proposito di ventelli, ieri sfiorati i 24 in media valsusa e superati i 20 in alcune aree del cuneese: inutile sottolineare di quanto si sia sopra la media per metà novembre, perchè tanto non farebbe più notizia oramai.
Oramai fa notizia solo quando siamo in media