NOVEMBRE LIVE MODELLI 2023

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno a tutti di ML

Noto che il vostro problema è che quando uno scrive, lo si snobba e non lo si legge.

Si scrive è basta!!

Quando si vocifera o si nota qualcosa, non fate l'uccello del malaugurio :lol:

Ma comunque ... non facciamo la fine della Volpe che per ......

Salutoni!!
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Rio ha scritto:Il vostro problema è che quando uno scrive, lo si snobba e non leggete.

Si scrive è basta!!

Quando si vocifera o si nota qualcosa si fà l'uccello del malaugurio :lol:

Ma comunque non facciamo la fine della Volpe che per ......

Salutoni!!
Rio tu cosa ne pensi??

In modo semplice miraccomando😅
Rio

Messaggio da Rio »

gandalf il bianco ha scritto:
Rio ha scritto:Buongiorno a tutti di ML

Noto che il vostro problema è che quando uno scrive, lo si snobba e non lo si legge.

Si scrive è basta!!

Quando si vocifera o si nota qualcosa, non fate l'uccello del malaugurio Laughing

Ma comunque ... non facciamo la fine della Volpe che per ......

Salutoni!!
Rio tu cosa ne pensi??

In modo semplice miraccomando😅
Non lo so, io ho un racconto tutto mio, forse quacuno forse segue :lol:

Chiedete a chi ne sa di più!

No comment

Note:
Mi avevi chiesto qualcosa tempo addietro, ma forse te ne sei dimenticato o non letto.

almeno io ho fatto il mio dovere.

salutoni, devo per forza di cose scappare!!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

magiadellaneve ha scritto:Immagineresta da capire se la terza decade qualcosa di interessante porterà o no
Son tante ore...ma se non dovessimo commentare queste mappe quali altre potremmo commentare?
Una carta a oltre 200 ore quindi per sola discussione....anche se faccio fatica a capire cosa si stia monitorando

Io NON ho mai visto un vortice depressionario da 980mb scivolare a ritroso verso il mediterraneo...ho visto piallate sul centro Europa e/o rotolamenti principalmente verso sud est / est...altro non ricordo in situazioni così marcate.

Ma essendo carte a 10 g è solo un commento ad una situazione teorica a livello barico di quel tipo.

Magari c'è uno sviluppo "nuovo"...monitoriamo
Ultima modifica di manu73 il mar nov 14, 2023 12:34 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Il run 06 di gfs nel suo spago ufficiale, continua a ritenere probabile
uno sbilanciamento delle vorticita' polare e conseguente oscillazione
atte a fornire il giusto perno pressorio ed a termicizzare la dinamica
su Groenlandia

Immagine

Le ens a 190 ore , quindi non una distanza abissale per la media, ha in seno
un numero prevalente di perturbatori che si discostano notevolmente dalla versione ufficiale.

Immagine

In comune abbiamo le tre onde, ma non c'è ripartizione e oscillazione ,
tant'è che l hp termico groenlandese è sostituito da forti vorticita'
con conseguente Turning line bassa e riflessione d'onda.

Aspetto comune sia in gem che in EC

Immagine
Immagine

Questo per fornire una visione che già i GM vedono probabile , ad oggi,
senza che necessariamente poi si debba parlare di ritrattazioni.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

manu73 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Immagineresta da capire se la terza decade qualcosa di interessante porterà o no
Son tante ore...ma se non dovessimo commentare queste mappe quali altre potremmo commentare?
Una carta a oltre 200 ore quindi per sola discussione....anche se faccio fatica a capire cosa si stia monitorando

Io NON ho mai visto un vortice depressionario da 980mb scivolare a ritroso verso il mediterraneo...ho visto piallate sul centro Europa e/o rotolamenti verso sud est / est...altro non ricordo in situazioni così marcate.
Certo, per sola discussione naturalmente, non credo che nessuno abbia fatto previsioni di come dove e quando avverrà il presunto affondo(9,5 volte su 10 non avverrà)
Siccome son carte da 200 e passa ore ma certi movimenti avvengono anche prima, nessuno da per scontato che debba finire così, per questo si cerca di discuterne cercando sempre di vederne la costruzione della cosa, altrimenti commentiamo carte non oltre le 90 ore e si chiude il discorso :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Intanto, speriamo che un el nino modoki si sviluppi pian piano.
Infatti... negli ultimi giorni si è visto un grosso raffreddamento sull'area 1+2.

Immagine
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

Rio ha scritto:Intanto, speriamo che un el nino modoki si sviluppi pian piano.
Infatti... negli ultimi giorni si è visto un grosso raffreddamento sull'area 1+2.

Immagine
Ciao Rio ma non è già iniziato El Nino?
aquilotto

Messaggio da aquilotto »

Rio ha scritto:Facciamo un'altro piccolo punto break.
A dire il vero, abbiamo tantissime chance, diciamo che la piu' brutta delle ipotesi e quello di avere una pattern multionda (che si nota un pochino) associata ad una circolazione secondaria su Mediterraneo Orientale (che si nota un pochino) col VP che gira a palla (che si nota un pochino). :lol:

Ma non scoraggiamoci, tutto dipendera o cosa accadrà in tale periodo che mostro in Fig.,

Immagine

perchè è probabilmente possibile una demolizione dell'Heat Flux o e-p flux in modalità divergenti, aiuterebbe ancor più la fase positiva del North Annular Mode a Dicembre, con questa circostanza.. arrivederci e grazie.

Però, potrebbe verificarsi anche un'altra situazione,... instaurazione (magari e perchè no.. ) di onde di buona estensione e ampiezza.. e forse, forse, avremo esclusivamente un periodo transitorio, una stagnazione, per poi tornare a vedere il VP nuovamente in condizioni precarie.

Ci aggiorniamo

saluti
Mi agrappo a questa disamina perchè è demotivante per chi come me ama l'inverno con la "I" maiuscola, ritrovarsi puntualmente ogni autunno/inverno con il consueto leitmotiv rappresentato dall'anticlone piazzato sulla penisola Iberica e zone limitrofe, pronto a rompere le p...e per il 90 % dell'intera stagione (non che in primavere/estate non lo faccia)...personalmente, da qualche anno sto perdendo la speranza e passione a causa di questa condanna! Pur consapevole che del mio stato d'animo il resto dell'umanità non sa che farsene...
Rio

Messaggio da Rio »

aquilotto ha scritto:
Rio ha scritto:Facciamo un'altro piccolo punto break.
A dire il vero, abbiamo tantissime chance, diciamo che la piu' brutta delle ipotesi e quello di avere una pattern multionda (che si nota un pochino) associata ad una circolazione secondaria su Mediterraneo Orientale (che si nota un pochino) col VP che gira a palla (che si nota un pochino). :lol:

Ma non scoraggiamoci, tutto dipendera o cosa accadrà in tale periodo che mostro in Fig.,

Immagine

perchè è probabilmente possibile una demolizione dell'Heat Flux o e-p flux in modalità divergenti, aiuterebbe ancor più la fase positiva del North Annular Mode a Dicembre, con questa circostanza.. arrivederci e grazie.

Però, potrebbe verificarsi anche un'altra situazione,... instaurazione (magari e perchè no.. ) di onde di buona estensione e ampiezza.. e forse, forse, avremo esclusivamente un periodo transitorio, una stagnazione, per poi tornare a vedere il VP nuovamente in condizioni precarie.

Ci aggiorniamo

saluti
Mi agrappo a questa disamina perchè è demotivante per chi come me ama l'inverno con la "I" maiuscola, ritrovarsi puntualmente ogni autunno/inverno con il consueto leitmotiv rappresentato dall'anticlone piazzato sulla penisola Iberica e zone limitrofe, pronto a rompere le p...e per il 90 % dell'intera stagione (non che in primavere/estate non lo faccia)...personalmente, da qualche anno sto perdendo la speranza e passione a causa di questa condanna! Pur consapevole che del mio stato d'animo il resto dell'umanità non sa che farsene...
Eppur qualcosa si intravede... e che te lo dico a fare!
Il periodo +/- è quello.

Immagine[/img]
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Atl chiuso dopo 1 mese di perturbazioni, i Gm continuano a vedere discese fredde sull'Est Europa per terza decade/fine mese
Italia divisa tra HP e freddo
Sinottica chiaramente a vantaggio di Adriatiche e Sud
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

picchio70 ha scritto:Buongiorno,
Gabriele ho visto i tuoi aggiornamenti e vorrei se possibile
disquisire su un punto che ritengo di fondamentale.
Vero è che si notano quei Ridge a disturbo, ma la dislocazione
delle masse polari io non la vedo idonea alla trasmissione d'onda ,
dato che il grosso delle vorticita' polari rimane centrato e
un positivo vanno solo flussi secondari.
Per cui ritengo sempre più probabile che l'imput che si vede dalle carte
venga poi piallato dalla Turning line che si abbassa al 50° parallelo
con riflessione d'onda.
Di conseguenza credo che la distensione anticiclonica sia preponderante
nel ventaglio probabilistico , così come l'interessamento casomai ad est della penisola.
Non è che voglia fare l'uccello del malaugurio viste le aspettative che leggo,
ma non ho mai notato oscillazioni idonee, per adesso, poi magari arriverà successivamente.
Ovviamente spero vivamente di vedere male . :wink:

Immagine
Buongiorno Picchio
stamane ho mostrato quelle carte frettolosamente senza approfondire nulla
Ho notato quella propagazione fino a 50 hPa circa delle onde dinamiche oceaniche in grado di attivare flussi di calore convergenti visibili nelle EPf ma momentum flux divergenti data la loro disposizione troposferica.I flussi di momento positivi indotti dal ridge atlantico contribuirebbero dunque ad una ripresa della circolazione zonale, anche in ragione di un ampiezza tale da raggiungere il turning point e la riflessione dell'onda verso sud.
Nei miei precedenti interventi ho sempre mostrato cautela per i riflessi in area mediterranea evidenziando come gli ufficiali si mostrassero estremi rispetto alla media e contestualizzando la donamica al pattern medio atteso.
Quindi attendiamo in tale finestra temporale in calo termico e barico effimero senza grosse aspettative da parte mia
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Si Gabriele, non volevo mica intendere che propendevi
verso scenari diversi, l'appunto era solo ai fini del confronto.

A tal proposito notiamo ancora come l'ufficiale di gfs sia chiaramente
fuori linea previsionale , quella più attendibile al momento.
Gli spaghi dei punti nevralgici.

Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:Atl chiuso dopo 1 mese di perturbazioni, i Gm continuano a vedere discese fredde sull'Est Europa per terza decade/fine mese
Italia divisa tra HP e freddo
Sinottica chiaramente a vantaggio di Adriatiche e Sud
Buongiorno Iniestas,
volevo chiederti dove vedi il freddo in Italia.
Io ho cercato e fino a 10/15 giorni non c'è un isoterma sottomedia

Immagine

Qui l'emisferica dove si apprezzano fugaci fasi sottomedia
limitate al nord est europeo.

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

manu73 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: Son tante ore...ma se non dovessimo commentare queste mappe quali altre potremmo commentare?

Io NON ho mai visto un vortice depressionario da 980mb scivolare a ritroso verso il mediterraneo...ho visto piallate sul centro Europa e/o rotolamenti verso sud est / est...altro non ricordo in situazioni così marcate.
Certo, per sola discussione naturalmente, non credo che nessuno abbia fatto previsioni di come dove e quando avverrà il presunto affondo(9,5 volte su 10 non avverrà)
Siccome son carte da 200 e passa ore ma certi movimenti avvengono anche prima, nessuno da per scontato che debba finire così, per questo si cerca di discuterne cercando sempre di vederne la costruzione della cosa, altrimenti commentiamo carte non oltre le 90 ore e si chiude il discorso :wink:
Ma certamente Gandalf, siamo perfettamente allineati...il mio commento era appunto sull'istantanea di quella carta, nulla di più.

Come ho più volte detto , siamo appunto qui a monitorare e scorgere eventuali distrazioni , devianze/eccezioni rispetto ad en trend barico e soprattutto termico dominante (trend che per ovvi motivi con l'andare a commentare stagioni invernali diventa oltremodo penalizzante visto che le termiche e il "freddo" sono la materia prima fondamentale per parlare d'inverno).

Si cercano distrazioni e fasi differenti (anche brevi e settoriali) rispetto ad una circolazione media che in termini invernali ha per ovvi motivi ben poche frecce nel suo arco....la passione (e il cuore) per questa scienza inesatta e le sue bellezze, scienza che può ancora riservare qualche isolata sorpresa ci tiene ancora qui a monitorare....se fosse per le evidenze e per la ragione (mente) sarebbe da un pezzo che avremmo staccato la spina a queste agonie alla ricerca di un isoterma verde/azzurrina ad abbordare la penisola per qualche ora all'anno. :wink:
Bloccato