NOVEMBRE LIVE MODELLI 2023

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Mi pareva di aver inteso il proseguo di novembre ,
quello che da metà ottobre si è verificato è stato ampiamente evidenziato Iniestas.
Poi che l' hp crei più interesse e partecipazione è altra cosa, su questo non mi sento
di darti torto .
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

picchio70 ha scritto:Mi pareva di aver inteso il proseguo di novembre ,
quello che da metà ottobre si è verificato è stato ampiamente evidenziato Iniestas.
Poi che l' hp crei più interesse e partecipazione è altra cosa, su questo non mi sento
di darti torto .
Si, ho inteso anche io il prosieguo
Ma appunto, dopo tutto quello che è successo finora, se il prosieguo fosse anonimo e con l'HP non ci vedo nulla di anomalo e niente per cui lagnarsi
picchio70

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:
di darti torto .
Ma appunto, dopo tutto quello che è successo finora, se il prosieguo fosse anonimo e con l'HP non ci vedo nulla di anomalo e niente per cui lagnarsi
Iniestas chi è dedito al lamento lo farà sempre e per qualunque motivo e condizione
meteorologica, questo lo dovresti sapere oramai .
Se non piove è perché non piove, se piove è per le minime, se la temperatura è bassa
è freddo sterile, sarebbero state meglio le piogge, e così via .
Quindi è inutile aggirarsi in questo ginepraio.
Ma devi altresì considerare che molte regioni sono completamente a secco
ed il pensiero di un proseguo anticiclonico può destare qualche preoccupazione
inerente all'ecosistema del territorio.
Quindi anche in questo caso userei equilibrio , tra chi si lamenta
per tutto e per qualsiasi situazione, e chi magari evidenzia alcune criticità regionali.
Gio79

Messaggio da Gio79 »

iniestas ha scritto:
di darti torto .
Considerata la dinamicità che abbiamo visto in lombardia da metà ottobre in poi, personalmente non mi lamenterei se ci fosse HP. Mi "lamenterei" però se questo HP fosse accompagnato dal solito caldo fuori stagione, per intenderci con temperature dalla +8 in su a 1500 metri sulle Alpi.

Non c'è pioggia, vento e mareggiata che mi possa portare ad accettare il caldo quasi estivo a fine novembre sulle Alpi
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:Buona giornata a tutti. In parole povere facendo un sunto rinvio che avete scritto e riscritto, vi sono delle grandi possibilità che il proseguo di novembre sia anonimo e mite?
Ciao Gelo,
che sia mite è altamente probabile, magari con scarti positivi non eccezionali.
Mentre per il resto rimango sempre circoscritto al lecito previsionale, come già detto,
perché pur in un ambito poco propenso a strutturazioni di rossby, non
possono essere escluse le possibilità di cavi d'onda o cutt off .
Casi poco appariscenti ma potenzialmente più proficui allorché si innescassero
le giuste condizioni e posizionamenti.
Il resto sono semplice congetture , a volte giustificate , a volte sparate senza senso,
specie quelle a 30/60/90 giorni :wink:
Piogge torrenziali (e ancora nei prox giorni anche al sud), una tempesta in Europa tra le più forti degli ultimi 50 anni, venti a 130kmh, onde di 5 metri, mare che ha invaso Portofino, alluvione in Toscana, neve sulle Alpi....
Un novembre anonimo....
Oggi è appena l'otto...
Le somme le tireremo a fine mese semmai
Intanto il consuntivo dei primi due mesi di autunno è disastroso sotto il profilo termico compresi i primi giorni di questo nuovo mese.
la realtà parallela di questo signore non mi interessa. E non è questione di lamenti: basta vedere la carta delle precipitazioni dell'ultimo mese e le regioni in surplus; un terzo d'italia.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ciao Gelo,
Mentre per il resto rimango sempre circoscritto al lecito previsionale, come già detto,
Il resto sono semplice congetture , a volte giustificate , a volte sparate senza senso,
Piogge torrenziali (e ancora nei prox giorni anche al sud), una tempesta in Europa tra le più forti degli ultimi 50 anni, venti a 130kmh, onde di 5 metri, mare che ha invaso Portofino, alluvione in Toscana, neve sulle Alpi....
Un novembre anonimo....
Oggi è appena l'otto...
Intanto il consuntivo dei primi due mesi di autunno è disastroso sotto il profilo termico compresi i primi giorni di questo nuovo mese.
la realtà parallela di questo signore non mi interessa. E non è questione di lamenti: basta vedere la carta delle precipitazioni dell'ultimo mese e le regioni in surplus; un terzo d'italia.

Io penso si debba sempre fare la distinzione tra il piano PRECIPITATIVO e il piano TERMICO.

Dal punto di vista PRECIPITATIVO, salvo periodi straordinari ( come l'estrema e infinita siccità che ha avvolto il 50% del Paese tra l'autunno '21 e la primavera del '23, soprattutto il Nordovest ma non solo) va a stagioni, ad annate e a territori: ci sono aree che potranno ritenersi soddisfatte mentre altre "piangeranno", sia per la poca acqua che per l'eccesso opposto., ma esisterà sempre una certa variabilità intra-stagionale e intra-annuale.

Dal punto di vista TERMICO invece è il solito disastro, che oramai accomuna tutti - chi più chi meno - e da troppo tempo e dal quale non si tornerà mai più indietro (a parte isolatissimi giorni sotto-media): stagioni stravolte senza se e senza ma con un'infinita e interrotta deriva verso l'alto, talmente infinita che oramai porta la maggior parte delle persone ( compreso-tristemente- anche alcuni utenti preparati di questo forum) ad assuefarsi e a fare la fine della rana bollita, guardando altrove o smettendo proprio di guardare
gemi65

Messaggio da gemi65 »

InvernoPerfetto ha scritto:
gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto: Piogge torrenziali (e ancora nei prox giorni anche al sud), una tempesta in Europa tra le più forti degli ultimi 50 anni, venti a 130kmh, onde di 5 metri, mare che ha invaso Portofino, alluvione in Toscana, neve sulle Alpi....
Un novembre anonimo....
Oggi è appena l'otto...

Io penso si debba sempre fare la distinzione tra il piano PRECIPITATIVO e il piano TERMICO.

Dal punto di vista PRECIPITATIVO, salvo periodi straordinari ( come l'estrema e infinita siccità che ha avvolto il 50% del Paese tra l'autunno '21 e la primavera del '23, soprattutto il Nordovest ma non solo) va a stagioni, ad annate e a territori: ci sono aree che potranno ritenersi soddisfatte mentre altre "piangeranno", sia per la poca acqua che per l'eccesso opposto., ma esisterà sempre una certa variabilità intra-stagionale e intra-annuale.

Dal punto di vista TERMICO invece è il solito disastro, che oramai accomuna tutti - chi più chi meno - e da troppo tempo e dal quale non si tornerà mai più indietro (a parte isolatissimi giorni sotto-media): stagioni stravolte senza se e senza ma con un'infinita e interrotta deriva verso l'alto, talmente infinita che oramai porta la maggior parte delle persone ( compreso-tristemente- anche alcuni utenti preparati di questo forum) ad assuefarsi e a fare la fine della rana bollita, guardando altrove o smettendo proprio di guardare
Essendo ot non mi dilungo ma dissento.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ciao Gelo,
Un novembre anonimo....
Oggi è appena l'otto...
Infatti è appena l'8...un'altra perturbazione è attesa nel fine settimana
E arriviamo a 1/3 del mese in corso, circa 25 giorni in cui in Italia e in Europa si sono succedute un numero di perturbazioni che se non sono un record poco ci manca
E ricordo benissimo ciò che si diceva a metà settembre...autunno finito ( inizia il 21 poi, continuate a coprirvi, tu e pochi altri per fortuna, dietro una convenzione prima di significato se non per addetti ai lavori), siccità, etc
Direi che c'è stato tutto e anche di più rispetto ad un autunno italiano old style
Il resto sono solo lamenti inutili e infantili, non sai nemmeno cosa vai cercando perché orami è sola ideologia ecologista, è un forum meteo non un forum ecologia, se avete queste fregole ecologiste andate a scrivere in altri forum, qui si parla di meteo tra appassionati e questi 25 giorni sono stati meteo appassionanti, annoverando tutto ciò si può chiedere ad un autunno a queste latitudine...vento, pioggia, temporali, mareggiate, onde, neve sulle Alpi...
Se qualche regione, per ora, ha beneficiato meno di questo dinamismo sta nella peculiarità del nostro territorio complesso e sappiamo bene che non esiste quasi mai un inverno che porta neve ovunque, quindi si tratta di pretese capziose, atte solo a preservare una linea di pensiero arcinota che batte sempre sul solito chiodo, in modo stucchevole peraltro e anche illogico perché se siamo dentro un trend trentennale di rialzo della temperatura e sapevo che il clima non ha un interruttore on e off e logico che avremo scostamenti in positivo dalle medie di decenni risalenti quando questo trend era meno marcato
Una inversione di tendenza, se ci sarà, rispetto al trend termico, non è certo cosa che possiamo constatare noi da un anno all'altro, serviranno decenni e quindi stiamo parlando del nulla
Ci sono TD specifici sul trend in atto, qui si dovrebbe parlare di meteo e basta.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto: Piogge torrenziali (e ancora nei prox giorni anche al sud), una tempesta in Europa tra le più forti degli ultimi 50 anni, venti a 130kmh, onde di 5 metri, mare che ha invaso Portofino, alluvione in Toscana, neve sulle Alpi....
Un novembre anonimo....
Oggi è appena l'otto...
Infatti è appena l'8...un'altra perturbazione è attesa nel fine settimana
E arriviamo a 1/3 del mese in corso, circa 25 giorni in cui in Italia e in Europa si sono succedute un numero di perturbazioni che se non sono un record poco ci manca
E ricordo benissimo ciò che si diceva a metà settembre...autunno finito ( inizia il 21 poi, continuate a coprirvi, tu e pochi altri per fortuna, dietro una convenzione prima di significato se non per addetti ai lavori), siccità, etc
Direi che c'è stato tutto e anche di più rispetto ad un autunno italiano old style
Il resto sono solo lamenti inutili e infantili, non sai nemmeno cosa vai cercando perché orami è sola ideologia ecologista, è un forum meteo non un forum ecologia, se avete queste fregole ecologiste andate a scrivere in altri forum, qui si parla di meteo tra appassionati e questi 25 giorni sono stati meteo appassionanti, annoverando tutto ciò si può chiedere ad un autunno a queste latitudine...vento, pioggia, temporali, mareggiate, onde, neve sulle Alpi...
Se qualche regione, per ora, ha beneficiato meno di questo dinamismo sta nella peculiarità del nostro territorio complesso e sappiamo bene che non esiste quasi mai un inverno che porta neve ovunque, quindi si tratta di pretese capziose, atte solo a preservare una linea di pensiero arcinota che batte sempre sul solito chiodo, in modo stucchevole peraltro e anche illogico perché se siamo dentro un trend trentennale di rialzo della temperatura e sapevo che il clima non ha un interruttore on e off e logico che avremo scostamenti in positivo dalle medie di decenni risalenti quando questo trend era meno marcato
Una inversione di tendenza, se ci sarà, rispetto al trend termico, non è certo cosa che possiamo constatare noi da un anno all'altro, serviranno decenni e quindi stiamo parlando del nulla
Ci sono TD specifici sul trend in atto, qui si dovrebbe parlare di meteo e basta.
Inutile solo interloquire con chi pur di negare scrive tali castronerie.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Sembra che la quadra sia stata trovata oggi pomeriggio; basta fare una Carrellata dei GM a 144 ore.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Come si discuteva nei giorni scorsi, GFS continua a ritenere possibile sul lungo termine (indicativamente fra metà mese e fine seconda decade di novembre) la prima incursione invernale sul nord-est del continente con possibilità di allungamento freddo sull'est del continente e fin verso il mediterraneo centrale (chiaramente sfuriate rapide principalmente destinate ai nostri versanti orientali).

vedremo se l'ipotesi troverà conferme nei prossimi giorni.

Ne frattempo dopo il rapido passaggio fra domani e dopo sembra probabile la risalita altopressoria da ovest con innesco di venti nord occidentali (attivi a livello precipitativo a nord delle Alpi e principalmente asciutti nel versante sud alpino)

Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di manu73 il mer nov 08, 2023 5:55 pm, modificato 1 volta in totale.
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Immagine
6Gen
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Magari andasse alla gfs, ma la vedo molto dura
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Si gfs offre spunti chiaramente interessanti, ma sia lui che gli altri gm sono veramente ballerini come anche logico a tale distanza. Sembra che la metà/fine della seconda decade possa essere il target per un cambiamento. Ma non si è ancora capito nemmeno quale sarebbe l'origine. Forse sblocco da ovest, forse articata da nord/nord-est forse mediterraneo depresso e correnti fredde appena ad est, oppure un nulla di fatto. Vedremo, situazione veramente fumosa al momento.
Bloccato