Ciao @Gabriele
Faccio un appunto...
nel complesso, l'evoluzione per il resto di novembre continua a "adattarsi bene" con i modelli complessivi attesi, dati El Nino e l'evento +IOD. Dal punto di vista atmosferico c’è ancora un ritardo rispetto agli oceani in termini di un “vero” collegamento El Nino, ma nel frattempo abbiamo visto aumentare l’AAM nelle ultime due settimane e l’imminente WWB attraverso il Pacifico centrale, che aiuterà a farlo aumentare ulteriormente. Nel mentre, spesso è l'evento EAMT (East Asian Mountain Torque) che può aumentare l'AAM, legato ad un MJO più mobile che si muove attraverso le fasi 2-3-4-5, ecc. Ora nei miei pensieri, mi aspetterei ancora un certo rialzo e ripresa nell'AAM, con un conseguente aumento anche nel GWO che continua ad oscillare attraverso fasi neutre se non leggermente simili a quelle di Nina.
Nel contesto è necessario tenere d'occhio lo sviluppo significativo all'interno della stratosfera, così come il vortice è decisamente "attivo" in questo momento e ci sono prove che avvenga anche la discesa dei W'lies più forti.
Se vediamo che questi eventi hanno un impatto maggiore sulla troposfera più avanti a novembre, allora, secondo me, questo combinato con El Nino e +IOD punta tutti verso un inizio ciclonico e mite dell'inverno, ma questo che ho esposto è in linea con molti altri “pensieri” su un lungo termine.

Saluti
ci aggiorniamo!