NOVEMBRE LIVE MODELLI 2023

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

Gabriele_2021 ha scritto:Vps previsto accelerare vistosamente a 10hPa e 50hPa verso valori oltre il 90° percentile e da record
Immagine

Immagine
Ciao @Gabriele

Faccio un appunto...
nel complesso, l'evoluzione per il resto di novembre continua a "adattarsi bene" con i modelli complessivi attesi, dati El Nino e l'evento +IOD. Dal punto di vista atmosferico c’è ancora un ritardo rispetto agli oceani in termini di un “vero” collegamento El Nino, ma nel frattempo abbiamo visto aumentare l’AAM nelle ultime due settimane e l’imminente WWB attraverso il Pacifico centrale, che aiuterà a farlo aumentare ulteriormente. Nel mentre, spesso è l'evento EAMT (East Asian Mountain Torque) che può aumentare l'AAM, legato ad un MJO più mobile che si muove attraverso le fasi 2-3-4-5, ecc. Ora nei miei pensieri, mi aspetterei ancora un certo rialzo e ripresa nell'AAM, con un conseguente aumento anche nel GWO che continua ad oscillare attraverso fasi neutre se non leggermente simili a quelle di Nina.
Nel contesto è necessario tenere d'occhio lo sviluppo significativo all'interno della stratosfera, così come il vortice è decisamente "attivo" in questo momento e ci sono prove che avvenga anche la discesa dei W'lies più forti.
Se vediamo che questi eventi hanno un impatto maggiore sulla troposfera più avanti a novembre, allora, secondo me, questo combinato con El Nino e +IOD punta tutti verso un inizio ciclonico e mite dell'inverno, ma questo che ho esposto è in linea con molti altri “pensieri” su un lungo termine.

Immagine

Saluti

ci aggiorniamo!
Ultima modifica di Rio il mer nov 08, 2023 10:51 am, modificato 1 volta in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Evidenze del pattern multi waves

Immagine
Immagine
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Mamma mia quanti paroloni e sigle impronunciabili solo per dire che arriverà il bel tempo :roll:

Sembra una gara a chi mette la cartina più complicata da decifrare per essere il migliore qui dentro...almeno spiegatele, specie queste sigle
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gandalf il bianco ha scritto:Mamma mia quanti paroloni e sigle impronunciabili solo per dire che arriverà il bel tempo :roll:

Sembra una gara a chi mette la cartina più complicata da decifrare per essere il migliore qui dentro...almeno spiegatele, specie queste sigle
Come ti capisco gandalf. Io per comprendere i post ormai uso il dizionario inglese/italiano
Ma poi arriva quello che mi chiama boomer.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Mamma mia quanti paroloni e sigle impronunciabili solo per dire che arriverà il bel tempo :roll:

Come ti capisco gandalf. Io per comprendere i post ormai uso il dizionario inglese/italiano
Non me ne vogliano i più preparati, ma dal momento che metto sigle del tipo WWB, AAM, vorrei che mi spiegassero il significato e la loro funzionalità, altrimenti il lettore non ci capisce una mazza
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ciao Gandalf ,
senz'altro la fruibilità dei post deve rimanere
prioritaria, in questo senso e per quanto mi riguarda,
non reputo il mio post scarsamente fruibile.
D'altronde se certe dinamiche hanno diciture
convenzionali, non è colpa di nessuno.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:

Ciao Gandalf ,
senz'altro la fruibilità dei post deve rimanere
prioritaria, in questo senso e per quanto mi riguarda,
non reputo il mio post scarsamente fruibile.
D'altronde se certe dinamiche hanno diciture
convenzionali, non è colpa di nessuno.
No picchio non era riferito a te, le cartine da te postate sono abbastanza comprensibili, ho letto l intervento di Rio che reputo preparato, ma dal momento che si immettono nuove sigle bisognerebbe anche spiegarle, immaginatevi il primo giorno di scuola se un prof di matematica dovesse scrivere alla lavagna equazioni logaritmi , funzioni ecc, l alunno chiederà senza altro una spiegazione, questo forum dovrà essere costruttivo per imparare, questo discorso lo faccio specialmente per le nuove reclute :wink:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gemi65 ha scritto:

Allora, il tema effettivamente si pone ma andrebbe inquadrato col giusto buon senso e attraverso una buona dose di lucidità, anche per non urtare - o tentare di non urtare - la sensibiltà di nessuno, da una parte e dell'altra.

Ben vengano analisi approfondite, condite di cartine, re-analisi e argomentazioni scientifiche: è legittimo e virtuoso ambire ad una crescita culturale e scientifica del forum; ben vengano anche longer audaci che puntino a decifrare il medio e lungo termine, mantenendo naturalmente sempre l'umiltà dei previsori che possono ampiamente fallire e non imbroccare alcuna tendenza senza per questo sentirsi frustrati o, al contrario, esaltati in caso di corretta valutazione.

Detto ciò, però, poichè questo è un forum di appassionati e non un simposio di scienziati che si incontrano per conferenze a tema dalle quali partorire pubblicazioni innovative o articoli solo per addetti ai lavori,

effettivamente alcune parentesi ultra-tecniche intrise di sigle, termini in inglese, per giunta un inglese tecnico e acronimizzato, parentesi a volte ulteriormente "appesantite" da formule fisico-matematiche, grafici complicatissimi e da stralci di equazioni ben lungi da essere risolte, ecco... a volte anche io ho colto delle forzature affatto necessarie, soprattutto per spiegare cose che potrebbero essere spiegate e divulgate in modo ben più chiaro.

In conclusione, voglio dire che c'è un momento per tutte le cose: a volte credo sia legittimo "alzare" il tiro ed entrare nei dettagli con tentativi di ragionamenti scientifici assai intricati e profondi;
altre volte, però, alcuni slanci in avanti, laddove per niente necessari ed esagerati nelle loro contorsioni, rischiano di passare più per sfoggio di erudizione e gara tra esperti che tentativi di raccontare le cose

Equilibrio gente, equilibrio...
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

InvernoPerfetto ha scritto:
gemi65 ha scritto:

Allora, il tema effettivamente si pone ma andrebbe inquadrato col giusto buon senso e attraverso una buona dose di lucidità, anche per non urtare - o tentare di non urtare - la sensibiltà di nessuno, da una parte e dell'altra.

Ben vengano analisi approfondite, condite di cartine, re-analisi e argomentazioni scientifiche: è legittimo e virtuoso ambire ad una crescita culturale e scientifica del forum; ben vengano anche longer audaci che puntino a decifrare il medio e lungo termine, mantenendo naturalmente sempre l'umiltà dei previsori che possono ampiamente fallire e non imbroccare alcuna tendenza senza per questo sentirsi frustrati o, al contrario, esaltati in caso di corretta valutazione.

Detto ciò, però, poichè questo è un forum di appassionati e non un simposio di scienziati che si incontrano per conferenze a tema dalle quali partorire pubblicazioni innovative o articoli solo per addetti ai lavori,

effettivamente alcune parentesi ultra-tecniche intrise di sigle, termini in inglese, per giunta un inglese tecnico e acronimizzato, parentesi a volte ulteriormente "appesantite" da formule fisico-matematiche, grafici complicatissimi e da stralci di equazioni ben lungi da essere risolte, ecco... a volte anche io ho colto delle forzature affatto necessarie, soprattutto per spiegare cose che potrebbero essere spiegate e divulgate in modo ben più chiaro.

In conclusione, voglio dire che c'è un momento per tutte le cose: a volte credo sia legittimo "alzare" il tiro ed entrare nei dettagli con tentativi di ragionamenti scientifici assai intricati e profondi;
altre volte, però, alcuni slanci in avanti, laddove per niente necessari ed esagerati nelle loro contorsioni, rischiano di passare più per sfoggio di erudizione e gara tra esperti che tentativi di raccontare le cose

Equilibrio gente, equilibrio...

Bravo invernoperfetto

I vari colonnelli del passato in primis Baroni, Caroselli ecc, li adoravo perché spiegavano la meteo in maniera semplice e comprensibile per l ascoltatore, poi come affermi tu si deve pur crescere, dico solo di spiegare meglio ciò che si posta
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Grazie Rio per l'approfondimento e per la tua analisi tecnica :wink:

In riferimento alla discussione apertasi, secondo me è anche giusto in un forum meteo scendere in tecnicismi mentre per chi volesse leggere semplici descrizioni per l'evoluzione meteo si affida ai siti meteo. Per lo meno è quello che , da appassionato, mi piace di più leggere (parere personale), e quello che cerco nei forum perché suscita ricerca e studio
È giusto bilanciare le due cose tra tecnicismo e semplicità e fruibilità di lettura per tutti ed essendoci tanti forumisti mi sembra che in questo forum ci sia tale equilibrio.
Poi giusto per chi non sa cosa significhino certi termini o acronimi sarebbe ideale almeno definirli in breve , anche se cio che ha scritto sono termini gia affrontati e trattati. (Momento angolare globale , globale wind oscillation, westerly wind burst sul pacifico...) dal mio punto di vista Rio doveva per forza scendere nei dettagli per esporre la sua tesi che deriva da un attenta analisi
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Anch'io trovo che sia giusta l'esposizione di Invernop.
per questo prima ho chiesto a gandalf se c'era qualcosa nel mio post
di troppo complicato. Perché sono fortemente convinto che la scrittura
è concepita per essere assimilata ed usata a seconda del o degli interlocutori.
Detto questo , in determinate circostanze non possono essere evitati
termini convenzionali, poi abusarne è altro conto, e nulla vieta altresì
che qualora si verificasse il caso, di chiedere spiegazioni o effettuare una ricerca
in rete. Oggi è tutto fruibile con molta facilità.
Quindi il termine più appropriato è l'equilibrio nell'esposizione, senz'altro.
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

Buona giornata a tutti. In parole povere facendo un sunto rinvio che avete scritto e riscritto, vi sono delle grandi possibilità che il proseguo di novembre sia anonimo e mite?
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Gabriele_2021 ha scritto:Grazie Rio per l'approfondimento e per la tua analisi tecnica :wink:

In riferimento alla discussione apertasi, secondo me è anche giusto in un forum meteo scendere in tecnicismi mentre per chi volesse leggere semplici descrizioni per l'evoluzione meteo si affida ai siti meteo. Per lo meno è quello che , da appassionato, mi piace di più leggere (parere personale), e quello che cerco nei forum perché suscita ricerca e studio
È giusto bilanciare le due cose tra tecnicismo e semplicità e fruibilità di lettura per tutti ed essendoci tanti forumisti mi sembra che in questo forum ci sia tale equilibrio.
Poi giusto per chi non sa cosa significhino certi termini o acronimi sarebbe ideale almeno definirli in breve , anche se cio che ha scritto sono termini gia affrontati e trattati. (Momento angolare globale , globale wind oscillation, westerly wind burst sul pacifico...) dal mio punto di vista Rio doveva per forza scendere nei dettagli per esporre la sua tesi che deriva da un attenta analisi
Ciao Gabriele da grande "ignorante"in materia devo dire che alcune proiezioni sul medio e lungo termine le capisco solo leggendo chi a volte commenta in modo "grossolano",ma trovo giusto che chi sia afferrato in materia discuta con termini e carte prettamente tecniche :D
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gelo Etna ha scritto:Buona giornata a tutti. In parole povere facendo un sunto rinvio che avete scritto e riscritto, vi sono delle grandi possibilità che il proseguo di novembre sia anonimo e mite?
Ciao Gelo,
che sia mite è altamente probabile, magari con scarti positivi non eccezionali.
Mentre per il resto rimango sempre circoscritto al lecito previsionale, come già detto,
perché pur in un ambito poco propenso a strutturazioni di rossby, non
possono essere escluse le possibilità di cavi d'onda o cutt off .
Casi poco appariscenti ma potenzialmente più proficui allorché si innescassero
le giuste condizioni e posizionamenti.
Il resto sono semplice congetture , a volte giustificate , a volte sparate senza senso,
specie quelle a 30/60/90 giorni :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

picchio70 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:Buona giornata a tutti. In parole povere facendo un sunto rinvio che avete scritto e riscritto, vi sono delle grandi possibilità che il proseguo di novembre sia anonimo e mite?
Ciao Gelo,
che sia mite è altamente probabile, magari con scarti positivi non eccezionali.
Mentre per il resto rimango sempre circoscritto al lecito previsionale, come già detto,
perché pur in un ambito poco propenso a strutturazioni di rossby, non
possono essere escluse le possibilità di cavi d'onda o cutt off .
Casi poco appariscenti ma potenzialmente più proficui allorché si innescassero
le giuste condizioni e posizionamenti.
Il resto sono semplice congetture , a volte giustificate , a volte sparate senza senso,
specie quelle a 30/60/90 giorni :wink:
Piogge torrenziali (e ancora nei prox giorni anche al sud), una tempesta in Europa tra le più forti degli ultimi 50 anni, venti a 130kmh, onde di 5 metri, mare che ha invaso Portofino, alluvione in Toscana, neve sulle Alpi....
Un novembre anonimo....
Bloccato