NOVEMBRE LIVE MODELLI 2023

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
fanskorn

Messaggio da fanskorn »

vince1986 ha scritto:
fanskorn ha scritto:Dopo diversi giorni perturbati, dove qualcuno ha avuto troppo ed altri nulla, evidente che il nostro amico hp piano piano riprende il suo posto. Arrivederci e grazie.
Autunno finito.
Ma ti impegni per essere così idiota o è una dote naturale?
Io non ho offeso nessuno credo. Comunque, è solo una accurata percezione delle cose
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Noi siamo idioti e non capiamo niente invece :lol:
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Gio79 ha scritto:
Metropolis ha scritto:
iniestas ha scritto: Bene
Passa direttamente alla primavera
E cosa ci sarebbe di strano? È il solito canovaccio barico degli ultimi 10 anni.
GPT alti centrati su Europa occidentale che stazionano per molte settimane. Film visto e rivisto
p

Ma se e’ così sicuro, se e’ visto e rivisto, se siete così certi che se ne riparlerà in Aprile..ma di cosa mi meravigliate allora? Cosa scrivete a fare qui per ripetere sempre la solita solfa? Ormai lo sapete, e’ così..sarà HP fino ad aprile inultile scriverlo, sarà certamente così per voi..lo abbiamo capito.
Io ho detto che non ci sarebbe niente di strano se la stagione autunnale ed invernale andassero come le ultime visto l’andazzo medio degli ultimi anni. Non ho detto che andrà cosi al 100%
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Metropolis ha scritto:
Gio79 ha scritto:
Metropolis ha scritto: E cosa ci sarebbe di strano? È il solito canovaccio barico degli ultimi 10 anni.
GPT alti centrati su Europa occidentale che stazionano per molte settimane. Film visto e rivisto
p

Ma se e’ così sicuro, se e’ visto e rivisto, se siete così certi che se ne riparlerà in Aprile..ma di cosa mi meravigliate allora? Cosa scrivete a fare qui per ripetere sempre la solita solfa? Ormai lo sapete, e’ così..sarà HP fino ad aprile inultile scriverlo, sarà certamente così per voi..lo abbiamo capito.
Io ho detto che non ci sarebbe niente di strano se la stagione autunnale ed invernale andassero come le ultime visto l’andazzo medio degli ultimi anni. Non ho detto che andrà cosi al 100%
La sospetta genesi di un grande anticiclone subtropicale che avrebbe dominato la scena nel Mediterraneo per buona parte dell’autunno dell’inverno era data per molto probabile dai più rapporti del forum. A quanto pare le cose stanno andando mestamente verso questa direzione… complimenti per averci azzeccato.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

fanskorn ha scritto:
vince1986 ha scritto:
fanskorn ha scritto:Dopo diversi giorni perturbati, dove qualcuno ha avuto troppo ed altri nulla, evidente che il nostro amico hp piano piano riprende il suo posto. Arrivederci e grazie.
Autunno finito.
Io non ho offeso nessuno credo. Comunque, è solo una accurata percezione delle cose
Percezione per ora errata, perchè abbiamo un'altra settimana con passaggi instabili e temperature prossime all norma.
Fortevento

Messaggio da Fortevento »

fanskorn ha scritto:
vince1986 ha scritto:
Autunno finito.
Ma quale percezione, spari hp 10 volte su 10 per poi sparire quando la previsione non si avvera e rimanere sul forum a lagnarti per ore e ore appena torna fuori un po di sole. Davvero un mago indovino.
Comportamento ridicolo.
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Scusate se lo dico ma io vorrei leggere il forum per apprendere di più sulla meteo, accrescere le mie conoscenze (che ammetto umilmente di essere ancora piuttosto scarse nonostante la passione) e non per sentire chi si lagna del fatto che arriverà Hp o addirittura siccità sino a marzo. Qui secondo me si dovrebbe solo lasciare lo spazio a chi è esperto, infatti io non essendolo per coerenza non sto appunto intervenendo (chi sa meno secondo me deve lasciare spazio a chi conosce), ma intanto leggo e francamente mi dà fastidio vedere battibecchi degni di bambini dell'asilo. Si dovrebbe creare allora la sezione "Meteo lamenti".
Chiudo l'OT.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Wurm78 ha scritto:Scusate se lo dico ma io vorrei leggere il forum per apprendere di più sulla meteo, accrescere le mie conoscenze (che ammetto umilmente di essere ancora piuttosto scarse nonostante la passione) e non per sentire chi si lagna del fatto che arriverà Hp o addirittura siccità sino a marzo. Qui secondo me si dovrebbe solo lasciare lo spazio a chi è esperto, infatti io non essendolo per coerenza non sto appunto intervenendo (chi sa meno secondo me deve lasciare spazio a chi conosce), ma intanto leggo e francamente mi dà fastidio vedere battibecchi degni di bambini dell'asilo. Si dovrebbe creare allora la sezione "Meteo lamenti".
Chiudo l'OT.
In realtà esiste già quella sezione, ma ci sono utenti che evidentemente si divertono in questo modo.
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Wurm78 ha scritto:Scusate se lo dico ma io vorrei leggere il forum per apprendere di più sulla meteo, accrescere le mie conoscenze (che ammetto umilmente di essere ancora piuttosto scarse nonostante la passione) e non per sentire chi si lagna del fatto che arriverà Hp o addirittura siccità sino a marzo. Qui secondo me si dovrebbe solo lasciare lo spazio a chi è esperto, infatti io non essendolo per coerenza non sto appunto intervenendo (chi sa meno secondo me deve lasciare spazio a chi conosce), ma intanto leggo e francamente mi dà fastidio vedere battibecchi degni di bambini dell'asilo. Si dovrebbe creare allora la sezione "Meteo lamenti".
Chiudo l'OT.
Buonasera
Per quanto riguarda i lamenti hai ragione, ci sono già le stanza apposite, ma qualsiasi intervento è ben accetto purché sia in tema o generi un reciproco sano ed educato confronto senza cadere in insulti, offese o semplici battibecchi
Chi può ritenersi esperto? Nessuno qui, penso, abbia una laurea in fisica dell'atmosfera, siamo tutti semplici appassionati e chi più chi meno ha approfondito certi argomenti e temi relativi alla meteorologia, oceanografia..quindi chiunque abbia tempo e voglia, può fare analisi e scrivere senza timore
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buonasera
Invito tutti a leggere L ultimo articolo di Alessio Grosso
Parole di buon senso
Rio

Messaggio da Rio »

iniestas ha scritto:Buonasera
Parole di buon senso
Grazie
Gio79

Messaggio da Gio79 »

iceloververona ha scritto:
Metropolis ha scritto:
Gio79 ha scritto:p

La sospetta genesi di un grande anticiclone subtropicale che avrebbe dominato la scena nel Mediterraneo per buona parte dell’autunno dell’inverno era data per molto probabile dai più rapporti del forum. A quanto pare le cose stanno andando mestamente verso questa direzione… complimenti per averci azzeccato.
Evidentemente viviamo realtà diverse e in mondi paralleli, visto che io e’ da tre settimane che vedo pioggia a secchiate e negli ultimi giorni sono caduti tra i 40 cm e 1 metro di neve sopra i 1700 metri sulle Alpi. Boh non capisco
Rio

Messaggio da Rio »

Scusate se non ho aggiornato ultimamente, perchè la vita è anche altro!

Dunque si va verso un'onda in ATL :lol:
---------------------------------------

Facciamo un primo punto!

Eppure.., l'AO si sta muovendo su valori positivi, il resto di novembre sembra essere tranquillo, salvo qualche cedimento che può verificarsi se la circolazione diventa più ondulata, anche se il getto aumenta di latitudine.
Per quanto riguarda la sequenza prevista della temperatura e della struttura della stratosfera, beh, niente di rilevante, siamo sulla buona strada per il minimo di dicembre, questa stagione abbiamo cose che non abbiamo avuto la scorsa stagione, quindi l'inverno deve essere diverso dal precedente, quel bambino intenso causerà un'alterazione della stratosfera......
Questo è quello che penso ;D

Il trasferimento di onde dalla troposfera equatoriale dovrebbe alterare la stabilità dell'aria polare. Maggiore è l'attività equatoriale, maggiore è l'alterazione polare, quindi maggiore è la probabilità di avere movimenti latitudinali dell'aria polare.
Insomma, il movimento delle masse d'aria è un gioco dove interviene il calore messo in gioco nel sistema, più calore immettiamo, più valore energetico del movimento avremo, fino a raggiungere un equilibrio maggiore rispetto all'inizio.
È evidente che la ripercussione dell'aumento della temperatura del Pacifico, con un El Nino così forte, mette in moto gli ingranaggi globali con maggiore intensità rispetto agli ultimi anni con episodi di La Nina.

Faccio il secondo punto.
Detto punto lo posso mettere in questo thread che sul VP 23/24

Tenete presente che le onde planetarie e le onde di Rossby vanno da est a ovest.

Il QBO nella fase Est produrrà una linea critica (vento zero) nella bassa stratosfera subtropicale dell'emisfero settentrionale, le onde che si propagano verso le regioni subtropicali, avranno più difficoltà ad attraversare questa linea critica, questo produrrà un restringimento della guida d'onda, e quindi un maggiore flusso di onde nel nostro emisfero, causando un vortice polare più debole.

Inoltre, questa fase QBO nella fase Est contribuisce alla quantità di moto verso l'alto delle onde verso latitudini più elevate (poiché trasportano questo momento angolare da Est a Ovest), e con questo possono raggiungere una maggiore ampiezza e una maggiore forza, alterando così il vortice polare dell'emisfero settentrionale.

Ora un altro punto importante è che un riscaldamento più stratosferico tende a verificarsi con QBO nella fase Est, a causa della grande ampiezza e forza delle onde che destabilizzano il vortice.

Nel mese di ottobre, l'uscita dei dati sul QBO abbiamo avuto una barriera a 50 hPa con venti ancora da Ovest, questi sono una frontiera dura per le onde, ma se le cose procedono correttamente, può essere che in questo novembre, questi venti occidentali scompaiano da questo livello e la fase Est venga installata a 50 hPa, favorendo l'ascensione delle onde verso la stratosfera.

Spero che non siate stati infastiditi dalla mia accortezza. ;)

Saluti
Ultima modifica di Rio il dom nov 05, 2023 9:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Intanto la redazione parla di ben altro rispetto al de profundis cantato qui sul forum dai soliti noti che scrivono non appena intravedono spiragli di HP

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... do-/99150/
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:Buonasera
Parole di buon senso
Mah, dice cose senz'altro non contestabili ma in un ambito inadeguato.
Il clima fa quello che vuole è pura utopia dettata dalla volontà ideologica
di portare acqua al proprio mulino .
Non fa' quello che vuole ma segue dettami precisi governati dai principi fisici
che regolano la circolazione atmosferica.
Che senso ha affermare se i mari si raffredderanno o se il polo diverrà più freddo,
perché non dice come questo può accadere, quali sarebbero i principi che
innescherebbero questi cambiamenti e in che tempi, semmai fosse.
Troppo semplicistico e di parte, e senza dare nozioni scientifiche in tal senso.
Tu lo sai che io sono contro chi afferma che ogni scorreggia sia da addebitare al GW,
ma neanche ci si può nascondere dietro al non sappiamo , perché il tutto
è ampiamente documentabile .
Bloccato