Autunno 2023 monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Max 11.6°, giornata nel complesso leggermente più fredda della media di inizio novembre.
La tregua dalle piogge e durata poco più di 24 h, dopo qualche debole piovasco nel primo pomeriggio, in serata ha ripreso a piovere abbondantemente, con 19 mm a pochi minuti dalla mezzanotte, t. 8°.
Accumuli che al momento stanno premiando gran parte della pianura, ad eccezione di basso cremonese e mantovano, che sono sotto i 10 mm, quota neve variabile, tra 1000 e 1500 m a seconda delle zone.
La tregua dalle piogge e durata poco più di 24 h, dopo qualche debole piovasco nel primo pomeriggio, in serata ha ripreso a piovere abbondantemente, con 19 mm a pochi minuti dalla mezzanotte, t. 8°.
Accumuli che al momento stanno premiando gran parte della pianura, ad eccezione di basso cremonese e mantovano, che sono sotto i 10 mm, quota neve variabile, tra 1000 e 1500 m a seconda delle zone.
- lities
- *Forumista TOP*
Accumulo 8.5 mm, tempo in miglioramento.
Come da previsione ieri sera quota neve scesa intorno ai 1100 metri con imbiancate dai 1200 metri, una ventina di cm sopra i 2.000 metri sulle zone confinali.
Purtroppo la fase dinamica atlantica sta già per finire (parlo della mia zona sempre rimasta con le briciole, ben venga la pausa per le zone martoriate dal maltempo).
Come da previsione ieri sera quota neve scesa intorno ai 1100 metri con imbiancate dai 1200 metri, una ventina di cm sopra i 2.000 metri sulle zone confinali.
Purtroppo la fase dinamica atlantica sta già per finire (parlo della mia zona sempre rimasta con le briciole, ben venga la pausa per le zone martoriate dal maltempo).
-
Estremo Nordest
-
incercadisaggezza
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Altra notte passata con raffiche molto forti di libeccio,
adesso spira moderato .

free facebook photo uploader
adesso spira moderato .

-
Estremo Nordest
- 6Gennaio2017
Da me minima di 14.8° alle 00, +3.8° sopra la media che molte volte ho già citato.picchio70 ha scritto:Altra notte passata con raffiche molto forti di libeccio,
adesso spira moderato .
Incredibile la durata di queste anomalie positive "multi-gradi", ma del resto da questo
schema non si può avere altro... Adriatico e sud in generale molto penalizzati,
schema ripetitivo all'esasperazione, Ottobre tra i più caldi in assoluto, anche se
non credo fosse il più caldo, ma non dispongo di medie precise per la mia località.
Scusate il piccolo sfogo, si cerca sempre di analizzare criticamente e con
atteggiamento imparziale, ma qualche volta il lato dell'appassionato deluso viene
fuori... Inaudito ciò che sta succedendo.
6Gen
Ciao Duca, anche qua vento da record.ducaneve ha scritto:Da giorni qui tira un vento molto forte, oggi folata di 121.5 kmh.
Girando in macchina ho visto un paio di alberi caduti e qualche tegola in giro in paese.
Devo stare attento ad aprire la porta che mi si riempie la casa di foglie.
Mi ricordo di un vento ancora più forte di questo nel fabbraio 1990 con la tempesta Lotar, quando il giorno di martedì grasso doveva esserci qui in paese la sfilata di carnevale, ma non si è potuta fare per le grondaie e le tegole che cadevano.
Con queste poi, correnti ci troviamo sempre sottovento e a causa dell' intensità, qui di pioggia ne è arrivata pochissima, 18 mm ad ottobre e fino ad ora 12 mm a novembre
Mi sono andato a vedere la data della tempesta Lothar ed era il dicembre 1999.Refle 71 ha scritto:Ciao Duca, anche qua vento da record.ducaneve ha scritto:Da giorni qui tira un vento molto forte, oggi folata di 121.5 kmh.
Girando in macchina ho visto un paio di alberi caduti e qualche tegola in giro in paese.
Devo stare attento ad aprire la porta che mi si riempie la casa di foglie.
Mi ricordo di un vento ancora più forte di questo nel fabbraio 1990 con la tempesta Lotar, quando il giorno di martedì grasso doveva esserci qui in paese la sfilata di carnevale, ma non si è potuta fare per le grondaie e le tegole che cadevano.
Con queste poi, correnti ci troviamo sempre sottovento e a causa dell' intensità, qui di pioggia ne è arrivata pochissima, 18 mm ad ottobre e fino ad ora 12 mm a novembre
Quindi, quella del febbraio 1990 era un' altra che comunque ricordo che aveva interessato gran parte dell' Europa.
Temperatura attuale 19.5