NOVEMBRE LIVE MODELLI 2023

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gfs fuori spread

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Medie ens Gfs 00 molto simile alla media ens 00 EC.
meglio così
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ci attendono 30 ore di severo maltempo su ampi settori del centro nord.....mareggiate, vento, nubifragi, fiumi in piena....saranno tante le criticità per un motivo o per l'altro.

Massima attenzione

Immagine

Immagine
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

picchio70 ha scritto:Perde massa , quindi accelera.
Grazie Picchio, un' ultima domanda:
Quindi anche se non sbaglio, se perde massa significa che diventa più leggera.
Questo perché si scalda?
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Refle 71 ha scritto:
Gabriele_2021 ha scritto:
Refle 71 ha scritto: Ciao incercadisaggezza, si, ho notato anche io.
Probabilmente questo perché nelle zone sottovento, quindi in ombra pluviometrica, le correnti, superato l' appennino, hanno scaricato gran parte dell' umidità, quindi diventate più secche e pesanti scendono e acquistano velocità, determinando quello che viene definito vento di caduta.
Se ho detto qualche inesattezza qualcuno mi corregga
Buonaasera
credo che l'ombra di venti che hai notato sulla cerchia apina sia dovuto al fatto che a qualla quota isobarica sono prsenti vallate alpine, (le cime e la maggior parte del territorio montuoso è posizionata a quote superiori) che risultano riparate dai forti venti in quota e ricoprono un settore spaziale troppo piccolo per essere calcolato dal modello che uniforma i dati appiattendo la velocita del vento a 850hPa,
La mappa mostrata è delle 22 di domani quando i fenomeni più intensi sono previsti al nord est, toscana ed emilia romagna proprio dove avviene la confluenza dei venti e l'interazione di essi con l'orografia alpina e appenninica.
L'accelerazione dei venti potrebbe essere messa in relazione proprio al fenomeno del favonio dove la particella d'aria una volta raggiunta la cima accelererà discendendo.
questo in virtu della genesi di onde orografiche per i venti impattanti con il rilievo montuoso,
Giusto per capire di cosa si sta parlando queste ondulazioni hanno una frequenza (numero di oscillazioni nel tempo) che dipende dalla stabilità dell’atmosfera, mentre, a parità di frequenza, la lunghezza dell’onda è proporzionale alla velocità del vento. domani avremo instabilita atmosferica e venti molto intensi
L’onda orografica che si formerà tenderà ad amplificarsi a tal punto da rompersi, portando alla formazione di un’area (wave breaking region) dove la stabilità atmosferica è molto bassa. Secondo la teoria delle onde orografiche questa regione costituisce uno strato critico (self induced critical layer) che, riflettendo verso il basso l’energia dell’onda, incrementa la velocità del vento a cui si unisce l'energia cinetica che acquisisce la particella d'aria una volta soprassalato il crinale

PS l'aria diventa si secca ma non più pesante, quindi aumenta la propria velocità di caduta, ma piuttosto la particella d'aria perdendo l'umidità condensata forzatamente sl versante sopravento, riscaldando l'aria per il rilascio di calore latente. Così divenendo secca, discende il lato opposto riscaldandosi adiabaticamente incontrando pressioni atmoerrche via via maggiori
Ciao, grazie per la risposta.
Perdona la mia ignoranza, il fatto è che di cose ne so poche e le conosco in modo superficiale.
Una cosa non riesco a capire.
Se l' aria, superato il crinale,non diventa più pesante, perché poi "cade"?
Infatti, come hai detto anche tu , il vento accelera superato il crinale.
Ma non riesco a capire come fa, se non diventa più pesante
Ciao
Sul lato sottovento si genera una rarefazione dell'aria e un abbassamento della pressoone. in virtu della conservazione dell energia per unità di volume secondo il teorema di bernoulli , quando la pressione diminuisce sta diminuendo la corrispondente forma di energia che si trasformerà in energia cinetica e conseguente aumento della velocità del flusso d'aria che discende dal crinale.
Si scalda perché nel suo moto verticale di discesa incontrando pressioni maggiori la particella d'aria tende.a comprimersi e segue l'adiabatica secca con riscaldamento di 1°C ogni 100 metri.
Ultima modifica di Gabriele_2021 il gio nov 02, 2023 11:12 am, modificato 2 volte in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Refle 71 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Perde massa , quindi accelera.
Grazie Picchio, un' ultima domanda:
Quindi anche se non sbaglio, se perde massa significa che diventa più leggera.
Questo perché si scalda?
La massa originale era data dall"umidità , ceduta sui crinali sopravvento,
l'aria si scalda per compressione da delta barico tra A e B.
Come sappiamo l'aria è un gas e come per tutti i gas il suo stato termodinamico è rappresentato dalla densità ρ, dalla pressione P e dalla temperatura T, può essere espresso con una legge molto famosa in fisica e in chimica: la "Legge di stato dei gas perfetti".
Sappiamo che la pressione P è causata dal movimento delle molecole e quindi ci si aspetterà una pressione maggiore ove ve ne siano di più (cioè dove è maggiore la densità ρ) e qualora esse si muovano più velocemente in termini di energia cinetica (cioè quando la temperatura T è maggiore). Ebbene, la relazione che lega queste tre grandezze è chiamata "Equazione di stato". Fluidi differenti possiedono equazioni di stato differenti, secondo le loro proprietà molecolari.
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Grazie Picchio e Gabriele per le spiegazioni!
Adesso me le studio un po'!
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gabriele_2021 ha scritto:......con riscaldamento di 10°C ogni 100 metri.
Cosi mi fai alla brace :lol:
Gabriele_2021

picchio70 ha scritto:
Gabriele_2021 ha scritto:......con riscaldamento di 10°C ogni 100 metri.
Cosi mi fai alla brace :lol:
Si scusate
Errore mio
1°C ogni 100m
Non mi ero accorto :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Gfs 06 mamma mia che squallore.
Anche il guasto del fine settimana ridimensionato causa getto teso a nord delle Alpi.
Gabriele_2021

Registrate raffiche prossime ai 200km/h al suolo in Francia compatibile allo Sting jet nella sera di ieri e la mattinata odierna , associato all'intensa tempesta atlantica che risponde al.modello concettuale di shapiro keyser con warm seclusion e caratteristiche subtropicali

Doversi studi riscontrano incrementi della forza delle tempeste atlantiche negli scenari con maggiori emissioni di gas serra ed esiste un consenso generale sul fatto che i cicloni intensi si intensificano ulteriormente in un clima più caldo ( Feser et al., 2015 ; Mölter et al., 2016 ). Questo aumento previsto delle tempeste di vento estreme può derivare da un cambiamento nelle tracce dei cicloni nonché da un’intensificazione dei cicloni derivante da un aumento dei contributi diabatici dovuti al riscaldamento latente. Un'ulteriore fonte di aumento della velocità del vento in futuro sarà probabilmente rappresentata dallo Sting jet Martinez-Alvarado et al. (2018) hanno scoperto che un clima più caldo può creare condizioni più favorevoli per i sting jet durante tempeste di vento estreme.

Immagine
Ultima modifica di Gabriele_2021 il gio nov 02, 2023 12:22 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Senza dubbio 👍
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Quanto mi divertirò quest'anno :D :D :lol: 8)

Immagine
Gabriele_2021

Quanta ignoranza nel post sopra :roll:
Sara meglio incominciare a studiare
'Corrente a getto che farà sul serio' vien quasi da ridere a leggere certe affermazioni
Ultima modifica di Gabriele_2021 il gio nov 02, 2023 1:15 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Alla fine degli 90 ci sono state le tempeste Lothar e Martin che sono passate alla storia, per venti forti, pioggia e danni molto ingenti
All'epoca non c'era tutta questa vulgata di ricollegare ogni sbuffo dal cielo al GW
Ora mi sembrano ragionamenti molto speculativi e anche poco convincenti posto che, anche ammesso, che il GW possa influire sull'intensità di taluni fenomeni, mi sembra francamente poco credibili re stabilire quali sì e quali no, visto che clima mutevole e divari termici sono in re ipsa nella storia climatica di ogni tempo
Oltretutto spesso si addebita al GW proprio la crisi delle perturbazioni atl in Europa
Direi che forse bisognerebbe fermarsi un po' prima, poi certamente se vengono presentate come mere ipotesi mi sta anche bene, ma certo non certezze.
Bloccato