Autunno 2023 monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

dersu ha scritto:Buongiorno a tutti.
Burrasca di scirocco in atto, 22.2° per chiudere il mese in bellezza.
Sabato in spiaggia a Marina di Pietrasanta in costume e maglietta, sole molto caldo, pazzesco....

Ottobre 2023 ormai sicuramente riuscirà nell'impresa di battere quello del 2022 (che sembrava inarrivabile) e non di poco.
Si parla di quasi mezzo grado in più di mean T (19.1°), sostanzialmente un valore quasi degno di Giugno e considerando la differenza a livello di insolazione è davvero spaventoso.

Per il reso, come previsto da chiunque avesse un minimo di famigliarità con la meteo, piogge nulle su tutta la costa (solo a Genova 20/30 mm.) nonostante le solite assurde allerte terroristiche con conseguenti inutili chiusure nemmeno fosse in arrivo un uragano.

Probabilmente pioverà appena il vento si calmerà e le correnti gireranno, come da logica, ovvero a fine allerta.

Ormai un classico da anni a questa parte.
Buonasera!!!D'accordo con te,troppe volte viene data allerta "per niente".Mi sembra una questione per lavarsi le mani....noi la diamo poi se viene abbiamo fatto il nostro,se no amen.... :idea:
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Estremo Nordest ha scritto:
dersu ha scritto:Buongiorno a tutti.
Burrasca di scirocco in atto, 22.2° per chiudere il mese in bellezza.
Sabato in spiaggia a Marina di Pietrasanta in costume e maglietta, sole molto caldo, pazzesco....

Ottobre 2023 ormai sicuramente riuscirà nell'impresa di battere quello del 2022 (che sembrava inarrivabile) e non di poco.
Si parla di quasi mezzo grado in più di mean T (19.1°), sostanzialmente un valore quasi degno di Giugno e considerando la differenza a livello di insolazione è davvero spaventoso.

Per il reso, come previsto da chiunque avesse un minimo di famigliarità con la meteo, piogge nulle su tutta la costa (solo a Genova 20/30 mm.) nonostante le solite assurde allerte terroristiche con conseguenti inutili chiusure nemmeno fosse in arrivo un uragano.

Probabilmente pioverà appena il vento si calmerà e le correnti gireranno, come da logica, ovvero a fine allerta.

Ormai un classico da anni a questa parte.
Buonasera!!!D'accordo con te,troppe volte viene data allerta "per niente".Mi sembra una questione per lavarsi le mani....noi la diamo poi se viene abbiamo fatto il nostro,se no amen.... :idea:
Anche io a volte ho questa impressione.
Il rischio è che poi la gente che non guarda radar e satellite si abitua e magari, quando arriva veramente qualcosa di potenzialmente pericoloso, rischia grosso...
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Accumuli vicino ai 200 mm nelle 24 ore sull'alessandrino sud-orientale con le conseguenze del caso.
Fronte rapido ormai transitato sul Piemonte occidentale con accumulo odierno che non arriva a 20 mm.
Oggi prima massima stagionale ad una cifra +9.6°, mancava dal 20 Maggio scorso!
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

picchio70 ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ad occhio sto a +10°
Qui è così con alle spalle il Gran Sasso, gioia e dolori, posso fare 30°
anche a Gennaio.
Non dico di stare a +10° ma i +5/6° non me li nega nessuno, Ottobre da
stenderci un velo pietoso sopra. Novembre pare cominciare diversamente
dai, dovrebbe registrare anomalie più contenute, o almeno questa pare essere
la tendenza...
6Gen
Tralasciando il bilancio idrico, evapotraspirazione a palla.
Le olive raccolte sono come ceci :oops:
Esatto, anche da queste parti precipitazioni che riprendono a scarseggiare seriamente,
Settembre ha chiuso in media "per miracolo", solo per un temporale molto intenso
il 23, Agosto se non mi sbaglio ha registrato 3,5mm, Luglio 12... Speriamo si inverta
la tendenza.
6Gen
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Un esteso groppo temporalesco sta approcciando la Liguria
e l'alta toscana, vedremo le conseguenze.
Rocca17

Messaggio da Rocca17 »

Altri due nubifragi in sequenza da SW: 69,8mm caduti e diluvia a più non posso.
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Buonasera ragazzi. Ho visto velocemente la situazione di oggi e ovviamente non posso che sperare
che la situazione sulle aree messe più a dura prova migliori senza creare ulteriori criticità.
Da me stiamo soltanto a 3,4 mm per ora ma il meglio deve ancora venire quando nelle prossime
ore il fronte associato alla perturbazione dovrebbe portarsi verso levante. Mentre accumuli importanti sono già presenti
sull'Alto Veneto tra alte pianure e Prealpi dove vi va dai 30 ai 70 mm a seconda delle aree. Radar in mano e si monitora.
Sul fronte termico MINIMA che non è scesa sotto i 13,3°C e massima che si attesta sui 19,3°C.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Farà un bel casotto

Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

Peggioramento tostissimo per Lombardia Emilia Liguria e alta toscana
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagino downburst e raffiche a 100 km/h

Immagine
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Qui ha ripreso da poco a piovere in maniera decisa con dulminazioni dopo un pomeriggio quasi senza precipitazioni. In alta montagna (val Parma) a Lagdei sul confine con la Toscana già 15mm in poco tempo con rain rate da 295mm/h. I fiumi/torrenti erano ridiscesi sotto i livelli di criticità con la piena che sta raggiungendo il Po in queste ore ma adesso riprendono a gonfiarsi.
Io sinceramente qualche timore ce l'ho. Non tanto per dove abito ma per la città e la bassa. Speriamo bene.
Qua a Sala Baganza pluviometro che si è rimesso in moto a quota 53mm
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Pluvio già salito a 62mm in 10 min scarsi e continua a venir giù bene
Rocca17

Messaggio da Rocca17 »

Passati i 75mm caduti con nuovo nubifragio in corso con colpi di tuono
Rocca17

Messaggio da Rocca17 »

Allagata la cantina e saltata la corrente per il temporale. Non so se sia il mio pluviometro che è andato in tilt ma sono arrivato a 92,2mm e continua.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

buonasera,
fronte roboante che ha toccato i 140 mm/h ma è durato una mezzoretta scarsa, accumulo totale di 25 mm circa.
nuovi rovesci isolati nel corso della nottata prima di un martedì molto ventoso; per oggi invece direi che metà delle precipitazioni sono mancate per via di uno scirocco impetuoso che ha spinto tutte le piogge sui contrafforti appenninici e oltre.
meglio per noi, dato che noi prossimi giorni nuove occasioni per nubifragi non mancheranno, molto meno per aree come il parmense dove la situazione è critica.
Rispondi