Autunno 2023 monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Robbe

Messaggio da Robbe »

Buongiorno a tutti.
Ieri è stata una giornata con pioggia intermittente per tutto il giorno, accumulo di 7mm.
Stamattina forte scroscio verso le 6:30 ed ora, diversamente da quanto "Vede" il radar, pioggia battente in corso.
T quasi sempre stazionaria tra i 14° ed i 16°
matteo**

Messaggio da matteo** »

Ma quanta acqua sta facendo sulla direttrice "liguria di levante" -bassa lombardia (mantovano)????
Rocca17

Messaggio da Rocca17 »

Ne sta facendo molta. Piove con un rain rate fisso di 10/15 mm/h per vari rovesci che si susseguono. Nubi basse e niente vento.
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Situazione Italia:

"La terra è secca e arida sono 2 mesi che non piove sembra un deserto... ma possibile che in questo paese maledetto non cada mai una goccia? Ehi voi lassù decidetevi! O mandate giù i cammelli o un pò d'acqua eh! Grazie grazie.. oh finalmente! Così va bene.. un pò meno.. UN PÒ MENO. Basta adesso.. basta acqua!! Basta BAAASTAAAA!!!"
cit.
🤣🤣🤣🤣
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Troppo Vento ha scritto:Situazione Italia:

"La terra è secca e arida sono 2 mesi che non piove sembra un deserto... ma possibile che in questo paese maledetto non cada mai una goccia? Ehi voi lassù decidetevi! O mandate giù i cammelli o un pò d'acqua eh! Grazie grazie.. oh finalmente! Così va bene.. un pò meno.. UN PÒ MENO. Basta adesso.. basta acqua!! Basta BAAASTAAAA!!!"
cit.
🤣🤣🤣🤣

E' il problema di situazioni bloccate, da una parte o dall'altra; configurazioni uguali che si ripetono per giorni e giorni. E così si passa dalla siccità al rischio alluvionale, io sono molto preoccupato perché cadrà tantissima acqua sempre sulle stesse zone.
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Tein80 ha scritto:

cit.
🤣🤣🤣🤣

E' il problema di situazioni bloccate, da una parte o dall'altra; configurazioni uguali che si ripetono per giorni e giorni. E così si passa dalla siccità al rischio alluvionale, io sono molto preoccupato perché cadrà tantissima acqua sempre sulle stesse zone.
Certo e capisco. Sono preoccupato anch'io. Il torrente della mia zona si sta gonfiando a vista d'occhio ed è al livello idrometrico arancione. E la cassa d'espansione non è ancora ultimata.
Ci tengo a precisare che la mia di prima voleva essere una battuta di un film per sdrammatizzare un pò ma che purtroppo rispecchia molto la situazione italiana Mai mi permetterei di ridere degli eventuali problemi che tutto ciò comporta.
Saluti.
Qui intanto al momento ha smesso di piovere e sembrerebbe anche in montagna.
Lagdei 180mm (mese702)
Sala Baganza 48mm
Parma 24mm
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Fronte in avvicinamento e prime piogge sul Piemonte con quota neve intorno ai 2.200 metri da queste parti.
Robbe

Messaggio da Robbe »

Robbe ha scritto:Buongiorno a tutti.
Ieri è stata una giornata con pioggia intermittente per tutto il giorno, accumulo di 7mm.
Stamattina forte scroscio verso le 6:30 ed ora, diversamente da quanto "Vede" il radar, pioggia battente in corso.
dopo 1 oretta di pioggerella leggera alternata a delle pause, ora ha ripreso a piovere forte.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

altra trevigiana, piove da poco, non è così intensa per ora 17 gradi, per ora tutto tranquillo ma l pioggia dovrebbe intensificarsi nel pomeriggio/sera/notte

a Treviso città per ora 126mm+19 previsti oggi come ottobre contro 77,2 di media per ottobre
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Troppo Vento ha scritto:
Tein80 ha scritto:

cit.
🤣🤣🤣🤣

Certo e capisco. Sono preoccupato anch'io. Il torrente della mia zona si sta gonfiando a vista d'occhio ed è al livello idrometrico arancione. E la cassa d'espansione non è ancora ultimata.
Ci tengo a precisare che la mia di prima voleva essere una battuta di un film per sdrammatizzare un pò ma che purtroppo rispecchia molto la situazione italiana Mai mi permetterei di ridere degli eventuali problemi che tutto ciò comporta.
Saluti.
Qui intanto al momento ha smesso di piovere e sembrerebbe anche in montagna.
Lagdei 180mm (mese702)
Sala Baganza 48mm
Parma 24mm

Ah si si, non volevo criticare la tua battuta che anzi ci stava, e rispecchia benissimo quello che stiamo vivendo (e vivremo) in questi e nei prossimi giorni
Robbe

Messaggio da Robbe »

Robbe ha scritto:
Robbe ha scritto:Buongiorno a tutti.
dopo 1 oretta di pioggerella leggera alternata a delle pause, ora ha ripreso a piovere forte.
Forte temporale in atto con tuoni e fulmini.
Pioggia a catinelle
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

da un'ora pioggia moderata, tuoni in lontananza, 16 ghradi
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Scusate qualcuno ha notizie se e' successo qualcosa allo Stelvio?si vedono parecchi mezzi protezione civile vigili del fuoco e di soccorso :shock:Ho saputo ricerca del disperso che pare ancora in vita per fortuna :D
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ora precipit deboli, si va verso una pausa a vedere il radar, 16,5 gradi
Rocca17

Messaggio da Rocca17 »

Violento temporale in atto: precipitazioni a carattere di nubifragio (rain rate a 411 mm/h), tuoni, fulmini e grandine di piccole dimensioni. Raffiche di vento fino a 45.3 km/h.
Rispondi