Si ma sembra che certe cose siano di trenta anni fa mentre in realtà basta andare indietro di 6 7 anni perché magari a fine ottobre un po di bianco sul terminillo già ci fossepicchio70 ha scritto:E cosa fai, pensi sia più corretto adeguarsi o rimanere immobili rispettogemi65 ha scritto:No no per carità ma il dato di fatto è che negli ultimi 30 anni sta cambiando tutto e dovremo anche noi cambiare approccio alla meteo dando per scontato che i vecchi parametri non servono più.picchio70 ha scritto:Va tutto bene non so da cosa l'hai estrapolato, di certo io non l'ho scritto.
peccato che anche i nuovi vengano rivisti di anno in anno.
ad un qualcosa che si muove velocemente?
I vecchi parametri servono per quantificare ma certamente non per contestualizzare
la circolazione attuale.
Ma se devi ristrutturare una casa, ti adoperi in virtù delle condizioni che constati
o lo fai guardando una fotografia scattata alla sua costruzione?
OTTOBRE 2023 - MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
grandeinverno
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Abbi pazienza ma io tutto faccio tranne che normalizzare,altrimenti non avreigemi65 ha scritto:Sono d'accordo con te; peccato che normalizzare ci fa perdere di vista tante cose. vedrai che a forza di rivedere le medie di riferimento arriveremo al punto che qualche mese o addirittura qualche stagione risulterà in media.picchio70 ha scritto:E cosa fai, pensi sia più corretto adeguarsi o rimanere immobili rispettogemi65 ha scritto: No no per carità ma il dato di fatto è che negli ultimi 30 anni sta cambiando tutto e dovremo anche noi cambiare approccio alla meteo dando per scontato che i vecchi parametri non servono più.
I vecchi parametri servono per quantificare ma certamente non per contestualizzare
la circolazione attuale.
Ma se devi ristrutturare una casa, ti adoperi in virtù delle condizioni che constati
E c'è chi griderà al cambio di rotta.
Ne riparleremo.
scritto decine e decine di post sul GW , cause e conseguenze.
Quindi tutt'altro che normalizzare, il contrario casomai.
Sono due aspetti diversi Gemi, uno è quello di capire dove eravamo e dove stiamo andando,
l'altro è prettamente meteorologico, cioè dal momento che si fanno valutazioni
le si devono contestualizzare nello stato in essere, ma per motivi fisici e non per
normalizzare o non so che, questo concetto è molto lontano da me , ma non è mica colpa
mia se dobbiamo per gioco forza relazionarci con la realtà.
Sull'ultima affermazione sono d'accordo, sicuramente accadrà, ma non puoi farti
condizionare da questo, ne tantomeno devi trattare il tema in un certo modo
altrimenti qualche ignorante possa dire che va tutto bene alla prima carta blu.
- picchio70
Io sto parlando di clima, tu di congetture meteorologiche , due aspetti diversigrandeinverno ha scritto:Si ma sembra che certe cose siano di trenta anni fa mentre in realtà basta andare indietro di 6 7 anni perché magari a fine ottobre un po di bianco sul terminillo già ci fossepicchio70 ha scritto:E cosa fai, pensi sia più corretto adeguarsi o rimanere immobili rispettogemi65 ha scritto: No no per carità ma il dato di fatto è che negli ultimi 30 anni sta cambiando tutto e dovremo anche noi cambiare approccio alla meteo dando per scontato che i vecchi parametri non servono più.
la circolazione attuale.
che non hanno nulla a che fare l'uno con l'altro.
La congettura può sempre verificarsi ma non sposta nulla , è un esempio sbagliato
e fuori contesto .
Certo Picchio devi avere una grandissima passione per questa materia se riesci ancora a rispondere a quei due, dovresti aver capito che ti aspettano mesi di provocazioni ad arte
Intervengono ormai a senso unico direi ideologico sempre e solo sullo stesso tema, rifiutano qualsiasi confronto costruttivo e quando si tratta di scendere sul terreno delle soluzioni ecco che viene fuori che è’ solo ideologia, non sanno niente di nuove tecnologie, mitigazione, contenimento o altro
Non sanno cosa dire tranne appellarsi al genere umano cattivo
Per la cronaca la neve è’ comparsa sul Terminillo sia a ottobre 2021 che a settembre 2020, quindi appena 3 e due anni fa e certamente non è’ che nevicasse sempre sul Terminillo a settembre e ottobre di decenni fa
Questo non serve a negare il gw serve a far capire lo spessore di certo interventi
Saluti
Intervengono ormai a senso unico direi ideologico sempre e solo sullo stesso tema, rifiutano qualsiasi confronto costruttivo e quando si tratta di scendere sul terreno delle soluzioni ecco che viene fuori che è’ solo ideologia, non sanno niente di nuove tecnologie, mitigazione, contenimento o altro
Non sanno cosa dire tranne appellarsi al genere umano cattivo
Per la cronaca la neve è’ comparsa sul Terminillo sia a ottobre 2021 che a settembre 2020, quindi appena 3 e due anni fa e certamente non è’ che nevicasse sempre sul Terminillo a settembre e ottobre di decenni fa
Questo non serve a negare il gw serve a far capire lo spessore di certo interventi
Saluti
- picchio70
Buonasera, guarda Iniestas premetto che non ce l'ho con nessuno,iniestas ha scritto:.....dovresti aver capito che ti aspettano mesi di provocazioni ad arte ......
Saluti
ma non ho mai nascosto che di certo non sono qui né per litigare
ne per riempire pagine di battibecchi, il mio intento è tutt'altro, e non ho mai nascosto
che allorché cesseranno le condizioni ( rispetto , onestà intellettuale ed educazione )
smetterò semplicemente di scrivere, come tra l'altro mi è già capitato di fare .
Non faccio il previsore per mestiere ne tantomeno mi dà da vivere, io riparo calciatori ,
ed è solo la forte passione che mi trasporta in questo meraviglioso mondo della meteorologia e mi porta a leggere tanto ed a scrivere tanto cercando di dare il mio contributo al forum con la speranza che sia utile .
- picchio70
Ciao, per prossimi giorni che intendi, l'immediato futuro o la prima decade di novembre?berty45 ha scritto:Vorrei fare una domanda a picchio il nord ovest continuerà ad avere l'ombra pluviometrica anche nei prossimi giorni ho finalmente come dice la redazione piovera anche in quelle zone dove finora sono state escluse?
Perché almeno fino al 2 novembre si prospetta una sola occasione

Poi forse qualcosa verso il 3 novembre.
Oltre non ha senso andare , anzi trattandosi di piogge è già azzardato arrivare
alle date che ho citato.