OTTOBRE 2023 - MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rio

Messaggio da Rio »

Ciao @grandeinverno,
a chi stai rispondendo con il tuo post.

Non ho capito?
grandeinverno ha scritto:Io so che nella meteo ci si rapporta alle medie climatiche trentennali, mi sembra che i gm nelle mappe delle anomalie si rapportino agli scarti dalle medie trentennali. Mi sembra che il td delle anomalie settimanali e mensili presente qui sul forum sia alimentato dalle carte noaa che si rapportano alle medie trentennali. Quando la comunità scientifica dirà che questo metodo non è più valido mi adeguerò.
Certo che se sto in una fase di incremento costante e mi rapporto agli ultimi 5 anni mi sembrerà di vivere piccoli scarti, ma nel frattempo il valore assoluto cresce cresce cresce.... 0,1 all'anno per 30 anni sono 3 gradi. Se mi rapporto alla media trentennale mi rendo conto dello scempio, se aggiorno ogni 5 anni beh il discorso cambia ed è molto molto fuorviante....
Se prendo medie di 5 anni può addirittura capitare che un mese meno caldo degli ultimi 5 anni faccia gridare al sottomedia, ma per favore, siamo seri quando scriviamo certe cose....
Nella meteo sono pochi anche 10 20 anni, figurarsi 5..
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Buondì.
Si continua con la sinottica già discussa in precedenza. Ora ci aspetta un weekend tutto
sommato stabile salvo alcuni disturbi domenica al nord predecessori di un nuovo ingresso
perturbato che approderà tra lunedì e martedì e che coinvolgerà praticamente
le stesse aree interessate finora con nuovi apporti anche consistenti e da attenzionare nelle aree più
esposte e favorite.
Immagine
Immagine

Avvio di novembre che quindi dovrebbe ricalcare ancora più o meno le condizioni attuali.
Dopo di che è in corso di valutazione l'entità di una nuova saccatura atlantica che
potrebbe portare quantomeno isoterme più idonee al periodo ed un ingresso più franco.
Immagine

Il Polar Vortex presenterebbe sempre anomalie di geopotenziali positive sulla Groenlandia (Greenland+),
tra la Siberia Orientale e la zona dell'Alaska, il che figura un vortice le cui masse
artiche risultano ancora frammentate. Giocoforza un canale depressionario che più o meno da
Terranova all'Europa Occidentale dovrebbe continuare a veicolare impulsi atlantici o nord-atlantici
verso il Mediterraneo.
Vediamo se, per quella finestra indicata e qualora la sinottica venisse confermata,
si potranno avere finalmente le prime nevicate verso le medie quote alpine.
Immagine

Ci si legge. :wink:
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Rio ha scritto:Ciao @grandeinverno,

Non ho capito?
grandeinverno ha scritto:Io so che nella meteo ci si rapporta alle medie climatiche trentennali, mi sembra che i gm nelle mappe delle anomalie si rapportino agli scarti dalle medie trentennali. Mi sembra che il td delle anomalie settimanali e mensili presente qui sul forum sia alimentato dalle carte noaa che si rapportano alle medie trentennali. Quando la comunità scientifica dirà che questo metodo non è più valido mi adeguerò.
Certo che se sto in una fase di incremento costante e mi rapporto agli ultimi 5 anni mi sembrerà di vivere piccoli scarti, ma nel frattempo il valore assoluto cresce cresce cresce.... 0,1 all'anno per 30 anni sono 3 gradi. Se mi rapporto alla media trentennale mi rendo conto dello scempio, se aggiorno ogni 5 anni beh il discorso cambia ed è molto molto fuorviante....
Se prendo medie di 5 anni può addirittura capitare che un mese meno caldo degli ultimi 5 anni faccia gridare al sottomedia, ma per favore, siamo seri quando scriviamo certe cose....
Ciao Rio, rispondevo a Picchio
Rio

Messaggio da Rio »

grandeinverno ha scritto:
Rio ha scritto:Ciao @grandeinverno,

Non ho capito?
Ciao Rio, rispondevo a Picchio
Capito!
Rio

Messaggio da Rio »

L'AO è negativa, il Vortice è frammentato ... cosa volete di più?

Laria fredda?
Prossimamente... accontentiamoci delle piogge.

Sapete servono per preparare, ma vedremo in seguito.

Si viaggia a vista!!

Ciao
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Che novità, sei andato in fissa con picchio.
Ti dirò, quando ho scritto quel post ( che era molto più articolato della tua semplicistica
espressione)
non ho mai pensato neanche per un secondo che tu potessi capire , così come non credo
che possa avvenire in futuro.
E date le premesse e le basi da cui partiamo, non ho nessuna intenzione
di riprendere il discorso, così come di iniziare un qualsiasi confronto
con chi, come te, è solo dedito alla provocazione ed al lamento.
grandeinverno

Ho letto che le previsioni noaa per l'inverno ipotizzano un inverno mite ma con precipitazioni, il che potrebbe voler dire neve relegata in montagna o comunque non a quote basse. Noaa escluderebbe botte retrograde di matrice siberiana in quanto la circolazione sarebbe prevalentemente occidentale. Bah non ho competenze per esprimermi a così lunga distanza, non so se qualcuno voglia dire qualcosa
grandeinverno

picchio70 ha scritto:Che novità, sei andato in fissa con picchio.
Ti dirò, quando ho scritto quel post ( che era molto più articolato della tua semplicistica
espressione)
non ho mai pensato neanche per un secondo che tu potessi capire , così come non credo
Come preferisci, hai comunque un idea esattamente contraria di come sono io.
Io ti leggo sempre e spesso dici di adeguarci sennò rimaniamo delusi ecc.
E tempo fa avevi parlato di rapportarsi a medie più corte.
Se ho capito male sono pronto a scusarmi ma non mi sembra averti offeso.
Non sono d'accordo nell'usare medie di 5 anni, e non sono d'accordo col discorso del prendere atto fine a se stesso. Se prendiamo atto ogni anno che è sempre il più caldo in silenzio come possiamo smuovere i governi e la gente al cambiamento? Io invece ritengo proprio che vada martellato in senso opposto, vada fatta vedere il più possibile la differenza con prima e il continuo peggioramento.
Mi sento di avere questo approccio, democraticamente tu o altri potete avere il vostro, ma se ne discute e ci si critica motivando senza fare i permalosi.
Se poi non vuoi interloquire pazienza
matteo**

Messaggio da matteo** »

grandeinverno ha scritto:Ho letto che le previsioni noaa per l'inverno ipotizzano un inverno mite ma con precipitazioni, il che potrebbe voler dire neve relegata in montagna o comunque non a quote basse. Noaa escluderebbe botte retrograde di matrice siberiana in quanto la circolazione sarebbe prevalentemente occidentale. Bah non ho competenze per esprimermi a così lunga distanza, non so se qualcuno voglia dire qualcosa
l'inverno non è piu' per la neve in pianura o costa
se adesso mi dicessero che questo inverno sarà pieno di neve sulle alpi ci metterei la firma
ma tanto ci si lamenterà sempre e cmq
picchio70

Messaggio da picchio70 »

grandeinverno ha scritto:
picchio70 ha scritto:Che novità, sei andato in fissa con picchio.
espressione)
Come preferisci, hai comunque un idea esattamente contraria di come sono io.
Io ti leggo sempre e spesso dici di adeguarci sennò rimaniamo delusi ecc.
E tempo fa avevi parlato di rapportarsi a medie più corte.
Se ho capito male sono pronto a scusarmi ma non mi sembra averti offeso.
Non sono d'accordo nell'usare medie di 5 anni, e non sono d'accordo col discorso del prendere atto fine a se stesso. Se prendiamo atto ogni anno che è sempre il più caldo in silenzio come possiamo smuovere i governi e la gente al cambiamento? Io invece ritengo proprio che vada martellato in senso opposto, vada fatta vedere il più possibile la differenza con prima e il continuo peggioramento.
Mi sento di avere questo approccio, democraticamente tu o altri potete avere il vostro, ma se ne discute e ci si critica motivando senza fare i permalosi.
Se poi non vuoi interloquire pazienza
Un confronto si può attuare quando alla base c'è onestà intllettuale ,
e non manipolazione ad arte dei post.
In quel post, a cui tu fai riferimento, non c'è scritto che Picchio ritiene sia opportuno
ridurre temporalmente il parametro di riferimento, ma bensì che una parte della comunità
scientifica ha suggerito al noaa di farlo e non per le considerazioni che hai erroneamente
espresso, anzi tutto il contrario.
Si ritiene che il segmento di 30 anni nasconda eccessivamente il rumore di fondo
del GW , perché mitigato dagli anni in cui questo fenomeno aveva una magnitudo inferiore,
quindi l'intenzione non è quella di nasconderlo ma di evidenziare il trend e di avere
dei parametri più congrui con la realtà.
Questo perché la curva derivante dal trend è in continua ascesa e non presenta nessuna
linea di stallo o decelerazione, mentre il numero che viene fuori dalla media matematica di trent'anni risulta quieto e non espressione diretta della realtà.
Questo non nasconderebbe nulla dato che ci sono altri 1.000 modi per capire
dove siamo e dove stiamo andando, per primo quello di aprire gli occhi ed osservare la natura, le montagne, le fioriture, ecc.. e le medie passate sarebbero pur sempre consultabili.
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

matteo** ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Ho letto che le previsioni noaa per l'inverno ipotizzano un inverno mite ma con precipitazioni, il che potrebbe voler dire neve relegata in montagna o comunque non a quote basse. Noaa escluderebbe botte retrograde di matrice siberiana in quanto la circolazione sarebbe prevalentemente occidentale. Bah non ho competenze per esprimermi a così lunga distanza, non so se qualcuno voglia dire qualcosa
se adesso mi dicessero che questo inverno sarà pieno di neve sulle alpi ci metterei la firma
Ciao Matteo in realtà il cambiamento climatico ci espone anche a potenti irruzioni gelide magari di forza estrema e poi con il resto della stagione che andrà in anonimato ma non ritengo vero che non sia possibile avere la neve in pianura anzi lo ritengo molto probabile ma frutte di una parentesi stagionale
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

Gelo Etna ha scritto:
matteo** ha scritto:
Ciao Matteo in realtà il cambiamento climatico ci espone anche a potenti irruzioni gelide magari di forza estrema e poi con il resto della stagione che andrà in anonimato ma non ritengo vero che non sia possibile avere la neve in pianura anzi lo ritengo molto probabile ma frutte di una parentesi stagionale
Non dimentichiamo che da alcuni anni ci si lamentava dell'ormai morte delle perturbazioni atlantiche che in questa stagione stanno dettando legge ormai da quasi 1 mese e se confermate ne arriveranno molte altre
matteo**

Messaggio da matteo** »

Gelo Etna ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
matteo** ha scritto: l'inverno non è piu' per la neve in pianura o costa
Non dimentichiamo che da alcuni anni ci si lamentava dell'ormai morte delle perturbazioni atlantiche che in questa stagione stanno dettando legge ormai da quasi 1 mese e se confermate ne arriveranno molte altre
Esatto...per quello che dico che non si è mai contenti...
Ora che le piogge sono arrivate si guardano le temperature..ovvio che siamo sopramedia ma almeno sul lato pluvio direi che non possiamo lamentarci.
Quello che intendevo sulla neve in pianura...volevo dire che non sarà più la norma neanche al nord come anni fa...ma la comparsa la farà uguale.
Speriamo il trend possa cambiare nei prossimi anni.
Ciao Gelo Etna :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Questo è il commento che ho rilasciato nell'altro argomento:

Massimo solare e QBO+ sono l'equivalente di minimo solare e QBO-.
Ora, massimo solare e QBO- non fanno una bella accoppiata.
Ma se il massimo ha la forza di un minimo allora le cose potrebbero andare meglio.
Dico la verità, non ho la minima fiducia in questa stagione invernale: il VP è nato male, molto piccolo, in Ottobre doveva essere molto più grande. Potrebbe seguire una fase di accorpamento durante la stagione invernale per completare la struttura, significa StratCooling e metà inverno mite.
Il VP mi sembra molto simile a quello di quattro anni fa: piccolo e iperattivo!

Riguardo ad Ottobre:

Un Ottobre da dimenticare: caldo come quello del 2019!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Rispondi