Autunno 2023 monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Rodigino04
Messaggi: 3396
Iscritto il: sab dic 04, 2021 7:39 pm
Località: Rovigo, 7 mt

Messaggio da Rodigino04 »

Buonasera, pioggia costante e moderata in atto.
Estremi di oggi MIN: 11,4°C ; MAX: 17,5°C . Attuali 16°C.
Avatar utente
Tirseno
Messaggi: 199
Iscritto il: mar set 20, 2022 11:52 am
Località: SORANO (GR); Ovada (AL)

Messaggio da Tirseno »

Da inizio evento, cioè da questo benedetto 18 ottobre 2023 da scrivere negli annali, finalmente si è avuta pioggia decente in Maremma, anche se come sempre quando le correnti sono più a componente occidentale che non orientale (SSW o S, e non SSE o SE), ne beneficiano più le zone interne che non quelle costiere.
Infatti Sorano, situata più all'interno, ha visto un buon accumulo, 87 mm.
Scansano, più vicino al mare, solo 36 mm.
Secondo me ci sono buone possibilità che Sorano raggiunga i 100 mm, viste le due perturbazioni attese stanotte e soprattutto il 31.
Discorso diverso per Scansano, che probabilmente chiuderà in forte sottomedia (che è di ca. 105 mm).
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43683
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Macerata temperatura minima 20,6
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6810
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Bella pioggia anche per il Piemonte, ma quota neve davvero alle stelle.. solo over 3000m.. imbarazzante per il periodo
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 11516
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

GiulianoPhoto ha scritto:Bella pioggia anche per il Piemonte, ma quota neve davvero alle stelle.. solo over 3000m.. imbarazzante per il periodo
C'è stato un po di sfondamento questa notte fino a bagnare le pianure con punte di 30 mm alle testate delle valli occidentali piemontesi.
Nelle Valli di Lanzo però la quota neve si è portata verso i 2.500 metri.
Ora spazio al fohen con punte over +20° nel pomeriggio.
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43683
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Raffica da sw alle 08,02 di 66 km/h a Macerata
Di certo qui in paese stiamo facendo meglio
Rocca17
Messaggi: 608
Iscritto il: dom dic 05, 2021 9:08 am
Località: Solferino (MN)

Messaggio da Rocca17 »

Buongiorno forum. Nella notte piogge e rovesci (anche temporaleschi verso il basso mantovano) con rain rate abbastanza elevato (qui fino a 86 mm/h). Ora precipitazioni cessate e vento ruotato a ponente. Mese che arriva a 101,6mm caduti.
InvernoPerfetto
Messaggi: 4625
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

buongiorno..


Il 27 ottobre del 1979 a Torino nevicò, in quella che viene considerata la nevicata più precoce della storia dei tempi moderni in città: caddero 5 cm nel capoluogo, 10 nella prima collina.

Oggi pomeriggio, 27 ottobre 2023, a Torino sono previsti 22-24 gradi, complice il fhoen caldo.

Ho detto tutto
Robbe
Messaggi: 432
Iscritto il: mer lug 27, 2022 8:32 am
Località: Roverbella (Mn)

Messaggio da Robbe »

Quì caduti altri 12 mm nella notte
T di 15°
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 39746
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Continua incessantemente la fase atlantica monotematica.
Una nottata caratterizzata da forti folate di vento e temp costantemente fuori scala

Immagine
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5280
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Dopo la pioggerella notturna.
ora spazio al favonio

https://assets2.webcam.io/w/Pdkpa9/late ... 6664109375
Avatar utente
dersu
Messaggi: 2135
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Fayetteville, AR e Ortonovo

Messaggio da dersu »

valerio75 ha scritto:Questi giorni qua parecchia pioggia, però c'è da dire alternata a lunghe pause, insomma il classico tempo atlantico dove quando non piove è sempre coperto, ma decisamente troppo mite, sempre minime sui 17-18° le max con la copertura nuvolosa salgono di poco, adesso piove nuovamente, l'unica cosa se devo lamentarmi, è il fatto che manca la classica pertubazione come quando ero ragazzino che ti svegliavi la mattina e pioveva, e andavi a letto e pioveva ancora, effettivamente sono impulsi atlantici, ma mancano le depressioni in formazione sul golfo Ligure.
Eh si dici benissimo.
Diciamo solo che forse le giornate vecchio stile con pioggia da mattino a sera hanno maggiore probabilità di verificarsi da Novembre in avanti.

Auguriamoci di averne nuovamente in questo inverno, una volta erano la norma, anche 2/3 giorni di seguito magari tra Dicembre e Febbraio.

detto ciò vedo che negli ultimi 15 anni solo lo scorso Ottobre non abbiamo mai registrato minime inferiori a 10°.
Stessa cosa questo Ottobre che al momento è addirittura più caldo dello scorso (19.3° contro i 18.6° del 2022) e quindi sulla buona strada per diventare il più caldo della serie.

Pensare che senza tornare agli anni 70, anche solo nel 2008/09/10 in Ottobre avevamo spesso minime interessantissime anche sui 2/3/4°... sembra un altro mondo ormai.

Dal 18 siamo a 334 mm. qui da me, dato notevolissimo e record.
Da notare come nonostante tutta questa acqua i torrenti siano ancora quasi a livelli minimi.
Sono stati nei boschi ed infatti si vede bene come acqua sia stata assorbita tutta, pochissime pozze e fango.
Due anni di mega deficit pluvio avevano reso tutto secchissimo e queste piogge hanno solo ristabilito un minimo la situazione.
incercadisaggezza
Messaggi: 1650
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Buongiorno Mariano 11,5 min e' umido ma per la felicita' delle casalinghe sereno che permette di stendere il bucato all'aperto :D
incercadisaggezza
Messaggi: 1650
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

A fine stagione vedo una bella nevicata allo Stelvio(20 cm sui tavolini esterni del Pirovano??)
incercadisaggezza
Messaggi: 1650
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

A fine stagione vedo una bella nevicata allo Stelvio(20 cm sui tavolini esterni del Pirovano??)
Rispondi