OTTOBRE 2023 - MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Let it snow!
Si Picchio ciò che mi auguro è un interessamento più democratico sia dal lato termico che precipitativo, cosa raggiungibile solo con una meridianizzazione del getto che per le caratteristiche della depressione da te espresse è praticamente impossibile da attuare, almeno fino alla perdita parziale di vorticità. Io ho spiegato in modo superficiale il tutto dicendo "che sarebbe stato complicata farla entrare nel mediterraneo"
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
https://www.meteolive.it/news/Temperatu ... 30-/99056/
Riscossa del caldo? Perchè quando se n'è andato? Ieri a Catania 29° Ancona 26°

- picchio70
Ri- riscossagemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Temperatu ... 30-/99056/
-
gemi65
ecco è già megliopicchio70 ha scritto:Ri- riscossagemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Temperatu ... 30-/99056/
- picchio70
L'ultimo pannello di EC ( tanto cambierà) è proprio
l'espressione delle ens che avevo mostrato ieri, quando l'ufficiale risultava
fuori spread, così come gfs ma agli antipodi, e scrissi che mi sarei aspettato
un allineamento alle loro ens.
Infatti oggi termina così

loading image gif transparent
Ora, a prescindere da come realmente andrà, è chiaro che sarà dura scalzare questo
pattern, sappiamo bene che il sistema tende alla conservazione di energia
ed a quella voragine barica occorrerà del tempo per essere rivisitata.
Questo ovviamente al netto della varianza meteorologica , cioè che fasi
più congeniali anche al centro sud possono capitare, ma se poi si va a
reanalizzare il pattern su lungo periodo, difficilmente osserveremo un quadro barico diverso.
Oltretutto ricordo che il sistema oceano sta ridistribuendo il calore latente accumulato
attraverso il vapore acqueo, una porzione globale che rappresenta il 70% circa del
bilancio energetico , bilancio che già deve essere contestualizzato nel trend GW,
cioè quest'ultimo non va aggiunto, è già facente parte .
Per cui va da sé che a parità di configurazioni non avremo mai un quadro termico
in linea con le nostre aspettative che spesso , direi sempre, risultano fuorviate
e non contestualizzate nei frutti che l'atmosfera può partorire.
Spesso però si invoca l'Atlantico perché si crede ingenuamente che esso sia solo espressione di fronti democratici da nord a sud , come vedete ogni pattern ha diverse variabili in seno.

Ce n'è di calore da smaltire, aivoglia, ed il nino ancora dà il suo contributo .
Siamo figli di questa espressione.

Ora, a prescindere da come realmente andrà, è chiaro che sarà dura scalzare questo
reanalizzare il pattern su lungo periodo, difficilmente osserveremo un quadro barico diverso.
Oltretutto ricordo che il sistema oceano sta ridistribuendo il calore latente accumulato
attraverso il vapore acqueo, una porzione globale che rappresenta il 70% circa del
bilancio energetico , bilancio che già deve essere contestualizzato nel trend GW,
Per cui va da sé che a parità di configurazioni non avremo mai un quadro termico
in linea con le nostre aspettative che spesso , direi sempre, risultano fuorviate
Spesso però si invoca l'Atlantico perché si crede ingenuamente che esso sia solo espressione di fronti democratici da nord a sud , come vedete ogni pattern ha diverse variabili in seno.

Ce n'è di calore da smaltire, aivoglia, ed il nino ancora dà il suo contributo .
- picchio70
Consideriamo che le mappe in basso sono ens ed a 10 GG

Linea abbastanza chiara a cui però piccole modifiche regionali
possono portare a grosse differenze territoriali, sia nella distribuzione ed insistenza
delle precipitazioni che nel contributo termico in altri

Linea abbastanza chiara a cui però piccole modifiche regionali
possono portare a grosse differenze territoriali, sia nella distribuzione ed insistenza
delle precipitazioni che nel contributo termico in altri
-
InvernoPerfetto
Tanto, tantissimo calore da smaltire in tutto l'emisfero boreale, in quello che terminerà come l'anno più caldo di sempre ( per "toglierci" questo record dovrebbe fare un novembre e dicembre freddissimi) in anni in cui questo primato viene raggiunto o superato un anno sì e un anno no.picchio70 ha scritto:L'ultimo pannello di EC ( tanto cambierà) è proprio
Poi certo, soprattutto laddove il calore degli oceani non ha un ruolo di primissimo piano - o per lo meno può piegarsi anche ad altre forzanti - come nei territori artici e continentali del Nord America, possono sorgere delle configurazioni favorevoli allo split di pacchetti di area fredda-gelida in grado poi di coinvolgere Canada e Usa; dove invece le terre saranno più condizionate dal surplus termico oceanico (su tutti l'Europa, ma in parte anche Giappone ed est Asia), potrebbero servirci mesi ( che si potrebbero mangiare il finale d'autunno e la prima metà dell'inverno) prima che un vero lago freddo coinvolga anche il nostro continente ( il che non impedirà del tutto locali parentesi fredde naturalmente)
E temo che sarà uno schema che si ripeterà sempre più spesso, anno dopo anno
-
grandeinverno
Da una decina di giorni abbiamo assistito all'apertura della porta atlantica con il passaggio di diversi fronti perturbati che ad oggi non sono però riusciti a portare piogge su diverse aree del paese stante l'impossibilità del flusso di raggiungere il meridione e il medio basso adriatico. Quello che mostrano ora le carte per inizio prossima settimana è un nuovo impulso che sembra debba avere lo stesso esito dei precedenti.
A mio modesto parere a contribuire a questa dinamica è stato ed è anche la ormai presenza delle masse calde africane a latitudini molto settentrionali. Essendo a fine ottobre e non ad agosto una sinottica come quella in corso dal 15 ottobre fino a qualche anno fa avrebbe avuto un risultato nettamente differente. Se non il primo influsso ma dai seguenti i fronti sarebbero scesi ad interessare via via tutta la penisola, o si sarebbero create delle gocce staccate dal flusso principale a scendere verso il sud. Niente di questo è avvenuto e niente sembra avvenire anche con il prossimo mega fronte in avvicinamento. Sembra appunto di essere ad agosto quando la roccaforte altopressoria sul mediterraneo respinge ogni minimo cavetto oltralpe.
Ma siamo quasi a novembre....
Nella stessa mia città in questi 15 giorni a fronte di previsioni di accumuli di 130 140 mm ne sono caduti mediamente 50, zone 70 o zone 20 30, diciamo mediamente 50, eppure la configurazione sembrava propizia per un risultato diverso.
A mio modestissimo parere non è dipeso e non dipende dalle caratteristiche dei vari fronti ma appunto e soprattutto dipende dalla situazione sotto di noi, dal pregresso estivo che ci siamo portati fino a metà ottobre e dalle masse d'aria ancora caldissima nel continente africano troppo alte di latitudine e che hanno ancora la forza di fare da scudo.
A mio modesto parere a contribuire a questa dinamica è stato ed è anche la ormai presenza delle masse calde africane a latitudini molto settentrionali. Essendo a fine ottobre e non ad agosto una sinottica come quella in corso dal 15 ottobre fino a qualche anno fa avrebbe avuto un risultato nettamente differente. Se non il primo influsso ma dai seguenti i fronti sarebbero scesi ad interessare via via tutta la penisola, o si sarebbero create delle gocce staccate dal flusso principale a scendere verso il sud. Niente di questo è avvenuto e niente sembra avvenire anche con il prossimo mega fronte in avvicinamento. Sembra appunto di essere ad agosto quando la roccaforte altopressoria sul mediterraneo respinge ogni minimo cavetto oltralpe.
Ma siamo quasi a novembre....
Nella stessa mia città in questi 15 giorni a fronte di previsioni di accumuli di 130 140 mm ne sono caduti mediamente 50, zone 70 o zone 20 30, diciamo mediamente 50, eppure la configurazione sembrava propizia per un risultato diverso.
A mio modestissimo parere non è dipeso e non dipende dalle caratteristiche dei vari fronti ma appunto e soprattutto dipende dalla situazione sotto di noi, dal pregresso estivo che ci siamo portati fino a metà ottobre e dalle masse d'aria ancora caldissima nel continente africano troppo alte di latitudine e che hanno ancora la forza di fare da scudo.
- picchio70
La speranza di un ATR e rossby è ancora viva
verso la fine della prima decade.

verso la fine della prima decade.

- picchio70
Bravo Invernop. , più entriamo in questa ottica realistica e meno illusioni ci facciamo.InvernoPerfetto ha scritto:
Tanto, tantissimo calore da smaltire in tutto l'emisfero boreale, in quello che terminerà come l'anno più caldo di sempre ( per "toglierci" questo record dovrebbe fare un novembre e dicembre freddissimi) in anni in cui questo primato viene raggiunto o superato un anno sì e un anno no.
Poi certo, soprattutto laddove il calore degli oceani non ha un ruolo di primissimo piano - o per lo meno può piegarsi anche ad altre forzanti - come nei territori artici e continentali del Nord America, possono sorgere delle configurazioni favorevoli allo split di pacchetti di area fredda-gelida in grado poi di coinvolgere Canada e Usa; dove invece le terre saranno più condizionate dal surplus termico oceanico (su tutti l'Europa, ma in parte anche Giappone ed est Asia), potrebbero servirci mesi ( che si potrebbero mangiare il finale d'autunno e la prima metà dell'inverno) prima che un vero lago freddo coinvolga anche il nostro continente ( il che non impedirà del tutto locali parentesi fredde naturalmente)
E temo che sarà uno schema che si ripeterà sempre più spesso, anno dopo anno
Altre considerazioni derivano dalla mancanza di presa di coscienza ,( oppure credono di averla)
continuando a confrontarsi con cose che non esistono più, e non da oggi.
-
grandeinverno
Mi sembra di poter dire che la fase anticiclonica annunciata anche dalla redazione intorno al 5 novembre dovrebbe proprio essere saltata. Per ancora qualche tempo dovremmo essere al riparo da grossi hp ingombranti a mangiare tutto il paese. Diverso il discorso per il meridione, ma anche lì è ancora tutto da vedere
-
grandeinverno
Io so che nella meteo ci si rapporta alle medie climatiche trentennali, mi sembra che i gm nelle mappe delle anomalie si rapportino agli scarti dalle medie trentennali. Mi sembra che il td delle anomalie settimanali e mensili presente qui sul forum sia alimentato dalle carte noaa che si rapportano alle medie trentennali. Quando la comunità scientifica dirà che questo metodo non è più valido mi adeguerò.
Certo che se sto in una fase di incremento costante e mi rapporto agli ultimi 5 anni mi sembrerà di vivere piccoli scarti, ma nel frattempo il valore assoluto cresce cresce cresce.... 0,1 all'anno per 30 anni sono 3 gradi. Se mi rapporto alla media trentennale mi rendo conto dello scempio, se aggiorno ogni 5 anni beh il discorso cambia ed è molto molto fuorviante....
Se prendo medie di 5 anni può addirittura capitare che un mese meno caldo degli ultimi 5 anni faccia gridare al sottomedia, ma per favore, siamo seri quando scriviamo certe cose....
Nella meteo sono pochi anche 10 20 anni, figurarsi 5..
Certo che se sto in una fase di incremento costante e mi rapporto agli ultimi 5 anni mi sembrerà di vivere piccoli scarti, ma nel frattempo il valore assoluto cresce cresce cresce.... 0,1 all'anno per 30 anni sono 3 gradi. Se mi rapporto alla media trentennale mi rendo conto dello scempio, se aggiorno ogni 5 anni beh il discorso cambia ed è molto molto fuorviante....
Se prendo medie di 5 anni può addirittura capitare che un mese meno caldo degli ultimi 5 anni faccia gridare al sottomedia, ma per favore, siamo seri quando scriviamo certe cose....
Nella meteo sono pochi anche 10 20 anni, figurarsi 5..