OTTOBRE 2023 - MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Robbe

Messaggio da Robbe »

picchio70 ha scritto:
Robbe ha scritto: Ciao Picchio, grazie direi disamina molto chiara.
a vostro avviso quindi (come scritto anche dalla redazione nell'ultimo articolo) la prima decade di Novembre potrebbe essere ancora molto variabile al nord con qualche interessamento maggiore anche delle regioni del centro sud?
Inteso come precipitazioni, a livello termico mi pare di capire che difficilmente si andrà in media o poco sotto con questa configurazione..
Ciao Robbe, il dilemma è proprio questo.
Appare evidente che l'ufficiale di gfs sia palesemente fuori contesto, è dalla sue stesse ens
e sia rispetto a Gem ed EC. Comunque non possiamo escludere l'intuizione, per ora scarsamente frequentata.
Come ho già scritto nella disamina mattutina, oggi appare molto minoritaria
l'ipotesi di un ripristino anticiclonico attorno al 5 novembre che avrebbe messo fine
a questa lunga fase atlantica, anzi c'è molta frequentazione per una strutturazione
da ATR successiva , e questa si che spazzerebbe via il caldo nel Mediterraneo
assieme ad una distribuzione delle piogge anche verso i settori centro meridionali.
Ma come dicevo, prendiamo gli scenari nel long molto con le pinze in quanto
mutano molto facilmente.

Ricordo che agli inizi della seconda decade, allorché i GM hanno momentaneamente
mostrato l'interessamento dell'onda retrograda da scand + nel Mediterraneo,
non in pochi si sono espressi nel verso del " freddo inutile " augurandosi
invece l'apertura della porta atlantica, cosa poi prevista e verificatesi.
Ma si sa' , perlomeno si dovrebbe sapere, che l'Atlantico porta con sé queste caratteristiche
a cui fanno seguito l'aspetto delle distribuzioni delle piogge ed il condizionamento
termico, tranne quelle fasi da ingressi dal rodano che mai però erano stati previsti , paventati o mostrati dai GM.
Certo che considerando il contesto termico, i continui sopramedia che inglobano
il 90% dei mesi ( a tenersi stretti) le proiezioni non certo confortanti, l'aver definito
inutile una fase sottomedia è alquanto stucchevole , a maggior ragione se poi gli stessi
che si auguravano l'apertura atlantica , oggi rimarcano solo il sopramedia. :wink:
Grazie mille Picchio.
Il mio auspicio è che anche il centro sud abbia le sue precipitazioni e Temperature in linea con la stagione durante la prima decade di novembre.. quì devo dire che la fase atlantica si è fatta sentire e ci sarà ancora per qualche giorno.
Gio79

Messaggio da Gio79 »

grandeinverno ha scritto:C'è chi il primo settembre ci mette la faccia e scrive settembre game over completamente mangiato dall'hp e poi c'è chi commenta quella previsione scrivendo che non ci sono le condizioni per affermare che tutto il mese sarà dominato dall'hp salvo poi a giochi fatti e a mese di settembre ben avviato e giunto alla fine ha il coraggio di scrivere mese anticiclonico che non poteva che essere così viste le premesse
Siamo al 26 di ottobre e tu pensi ancora a Settembre? :shock:
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

picchio70 ha scritto:
Robbe ha scritto: Ciao Picchio, grazie direi disamina molto chiara.
a vostro avviso quindi (come scritto anche dalla redazione nell'ultimo articolo) la prima decade di Novembre potrebbe essere ancora molto variabile al nord con qualche interessamento maggiore anche delle regioni del centro sud?
Inteso come precipitazioni, a livello termico mi pare di capire che difficilmente si andrà in media o poco sotto con questa configurazione..
Ciao Robbe, il dilemma è proprio questo.
Appare evidente che l'ufficiale di gfs sia palesemente fuori contesto, è dalla sue stesse ens
e sia rispetto a Gem ed EC. Comunque non possiamo escludere l'intuizione, per ora scarsamente frequentata.
Come ho già scritto nella disamina mattutina, oggi appare molto minoritaria
l'ipotesi di un ripristino anticiclonico attorno al 5 novembre che avrebbe messo fine
a questa lunga fase atlantica, anzi c'è molta frequentazione per una strutturazione
da ATR successiva , e questa si che spazzerebbe via il caldo nel Mediterraneo
assieme ad una distribuzione delle piogge anche verso i settori centro meridionali.
Ma come dicevo, prendiamo gli scenari nel long molto con le pinze in quanto
mutano molto facilmente.

Ricordo che agli inizi della seconda decade, allorché i GM hanno momentaneamente
mostrato l'interessamento dell'onda retrograda da scand + nel Mediterraneo,
non in pochi si sono espressi nel verso del " freddo inutile " augurandosi
invece l'apertura della porta atlantica, cosa poi prevista e verificatesi.
Ma si sa' , perlomeno si dovrebbe sapere, che l'Atlantico porta con sé queste caratteristiche
a cui fanno seguito l'aspetto delle distribuzioni delle piogge ed il condizionamento
termico, tranne quelle fasi da ingressi dal rodano che mai però erano stati previsti , paventati o mostrati dai GM.
Certo che considerando il contesto termico, i continui sopramedia che inglobano
il 90% dei mesi ( a tenersi stretti) le proiezioni non certo confortanti, l'aver definito
inutile una fase sottomedia è alquanto stucchevole , a maggior ragione se poi gli stessi
che si auguravano l'apertura atlantica , oggi rimarcano solo il sopramedia. :wink:
Io sono uno di quelli che ai primi di ottobre quando ancora doveva aprirsi la porta atlantica ho scritto che in quella fase quando era estate piena sarebbe stata inutile una sventagliata fresca in quanto era prioritario avere quanto prima le piogge. Sottoscrivo quel mio auspicio logico e motivato. Ora che un po di piogge sono arrivate, ma certamente non sufficienti, ho scritto e mi auguro di vedere anche un po di fresco per il periodo. Cosa c'è di incoerente che ti autorizza a lanciare frecciate dall'alto della cattedra da maestrino?
È chiedere tanto in autunno inoltrato augurarsi sia piogge che fasi fresche?
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Fantastico rispondere a chi chiede una previsione mettendo in campo tutte le varie possibilità che potrebbero verificarsi per poi dire andamento come previsto in tendenza, fantastico
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Robbe ha scritto: Grazie mille Picchio.
Il mio auspicio è che anche il centro sud abbia le sue precipitazioni e Temperature in linea con la stagione durante la prima decade di novembre.. quì devo dire che la fase atlantica si è fatta sentire e ci sarà ancora per qualche giorno.
Di nulla Robbe,
sicuramente in molte zone la fase atlantica si è fatta sentire , in tutti i sensi.
Pensa che siamo in attesa della perturbazione numero 9 e che il tutto è partito
circa 10 giorni fa', e ne entreranno altre. :wink:
Massi1988

Messaggio da Massi1988 »

Una domanda quando cambieranno i venti, vi è possibilità che si mettano da nord o da est? Se si quando?
Scusate.
burian1980

Messaggio da burian1980 »

Ringrazio Picchio 6 gennaio Rodrigno,Gabriele iniestas per il tempo che dedicate al forum e di rimbalzo a noi lettori che amiamo leggervi.
Detto ciò (piccolo/insignificante)grande inverno i tuoi commenti sono stucchevoli noiosi perpetui è molto preoccupanti oserei dire se fossi ,se …per fortuna no parte della tua cerchia di vita come inMORERATORI DI QUESTO FORUM!!!!!
Intere pagine inutili di inutili interventi !!!!
Ma non vi vergognate?
Se io fossi nella redazione il solo pensiero di perdere le persone citate all’inizio anima e cuore di questo apparente e bellissimo forum ,mi farebbe perdere il sonno!
Ma come si fa a esser così lascivì e menefreghisti!
Ripulite subito tutto prima che sia troppo tardi e che qualcuno con saggezza porti i suoi contributi in altri lidi!

grandeinverno ha scritto:Fantastico rispondere a chi chiede una previsione mettendo in campo tutte le varie possibilità che potrebbero verificarsi per poi dire andamento come previsto in tendenza, fantastico
gemi65

Messaggio da gemi65 »

burian1980 ha scritto:Ringrazio Picchio 6 gennaio Rodrigno,Gabriele iniestas per il tempo che dedicate al forum e di rimbalzo a noi lettori che amiamo leggervi.
Detto ciò (piccolo/insignificante)grande inverno i tuoi commenti sono stucchevoli noiosi perpetui è molto preoccupanti oserei dire se fossi ,se …per fortuna no parte della tua cerchia di vita come inMORERATORI DI QUESTO FORUM!!!!!
Intere pagine inutili di inutili interventi !!!!
Ma non vi vergognate?
Se io fossi nella redazione il solo pensiero di perdere le persone citate all’inizio anima e cuore di questo apparente e bellissimo forum ,mi farebbe perdere il sonno!
Ma come si fa a esser così lascivì e menefreghisti!
Ripulite subito tutto prima che sia troppo tardi e che qualcuno con saggezza porti i suoi contributi in altri lidi!

grandeinverno ha scritto:Fantastico rispondere a chi chiede una previsione mettendo in campo tutte le varie possibilità che potrebbero verificarsi per poi dire andamento come previsto in tendenza, fantastico
Tralasciando tutto il resto dei forumisti da te nominati dei quali apprezzo anch'io gli sforzi e a cui aggiungerei anche Rio, se mi spieghi il ringraziamento ad Iniestas magari mi associo anch'io.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Rimangono importanti differenze già a 120/144 ore

Immagine

Immagine

Ridge pacifico che modula il treno d'onda in uscita.
Finché non si raggiungerà un intesa, vien da sa che il proseguo sarà fortemente
condizionato.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Diciamo che a 168 ore la visione di Gem sembra isolata (speriamo)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

La costante resta la difficoltà del jet a sfondare a latitudini mediterranee.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:La costante resta la difficoltà del jet a sfondare a latitudini mediterranee.
Forse intendi il fronte polare o magari la componente del jet, perché questo c'è già a latitudini mediterranee
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Nei run 12 , ukmo il più auspicabile

Immagine
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Buonasera forum.
Facendo un racconto della situazione attuale prosegue il regime atlantico caratterizzato
da ingressi perturbati che vanno ad interessare maggiormente il nord e il versante tirrenico
ma con aria di estrazione tutto sommato mite, e ciò si ripercuote sia al nord ma soprattutto
al sud ancora esposto a richiami più caldi coadiuvati da una ventilazione sostenuta
che mette sostanzialmente in ombra pluvio il versante adriatico, mentre le sopracitate aree
vanno facendo bottino di piogge specie nelle aree favorite dall'orografia.
La situazione attuale legata alla sinottica del Polar Vortex e alla dislocazione delle
figure bariche vede sostanzialmente la transizione dello Scand+ a Greenland+,
seppur con campo altopressorio non così elevato. Pacific ridge che va ad instaurarsi,
aggrappo del lobo canadese contestualmente ad lobo vigoroso in area Russo-Siberiana.
Correnti atlantiche che vanno a veicolarsi in direzione Mediterraneo Occidentale.
con le conseguenze dette poc'anzi. Così sarà per i prossimi 5-7 giorni.

Immagine

Per il prosieguo la situazione non appare ancora in maniera univoca dai modelli.
Possiamo però dire che nel breve medio termine e viste le ultime uscite sembra
esservi qualche concordanza fra GFS (che stamane ha offerto run interessanti
ma incoerenti alle ensemble) e UKMO, seppur non completamente come è ovvio
che sia a certe distanze.
Si nota innanzitutto il Pacific Ridge via via ridimensionato dal jet, ma nel frattempo
vi sarà un maggior aggrappo del lobo canadese rispetto ad ora ed il greenland+
in via di assorbimento.
Un jet teso in uscita dagli states distenderebbe sui paralleli l'Anticiclone delle Azzorre e
permetterebbe lo scivolamento di nuove saccature atlantiche che a questo punto
porterebbero isoterme via via più ridotte e relative conseguenze.
Immagine
Immagine

Chiaramente dipenderà dalla tensione del jet atlantico e dall'effettiva distensione
azzorriana, cosa che GEM non vede, quindi è chiaro che si andrebbe verso
interessamenti iberico/occidentali e ovvi richiami caldo-umidi specie al sud.
Quindi per il momento il giudizio resta suscettibile a cambiamenti anche importanti.
Bisognerà vedere anche che strada prenderà EC.
:wink:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buonasera Rodi,
quando dici di un groend+ in riassorbimento,
a quale distanza e GM ti riferisci?
Rispondi