Ipotesi espressa il 6 ottobre, direi che non è andata male. Nel mio piccolo mi ritengo moderatamente soddisfattograndeinverno ha scritto:Sulla base delle ultime emissioni che cominciano a prendere una certa direzione provo a ipotizzare l'andamento della seconda metà di ottobre.
A mio parere dopo la metà del mese assisteremo a un calo di gpt in area mediterranea con il passaggio a una circolazione a curvatura ciclonica anche se non molto profonda, il che significa che inizialmente nel periodo in questione dovremmo cominciare a vedere precipitazioni principalmente al centronord con il sud ancora sotto blanda copertura anticiclonica. A mio parere questa situazione andrà avanti per un po magari con il passare dei giorni potrebbe, condizionale, abbassarsi il limite delle piogge più a sud. Il campo termico risulterà ancora sopramedia ma molto più contenuto rispetto alle assurdità che ci portiamo avanti da oltre un mese. Ritengo per finire che non dovremmo rivedere per ottobre nuovi hp di questa struttura dimensione e potenza.
Vedremo
OTTOBRE 2023 - MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
grandeinverno
Vedi però che le correnti avranno sempre una direzione occidentale, cioè SW o SSW.gandalf il bianco ha scritto:La mappa da te postata è fantastica, con minimo in avanzamento verso il nord-ovest con isobare abbastanza strette che da sud-ovest portano un carico di umidità elevato verso il nord Italia , viste le temperature in quota abbastanza fresche i contrasti saranno notevoli, ocioRio ha scritto:Infatti, @gandalf.gandalf il bianco ha scritto:Il nord a rischio nubifragi, ahimè
Guarda che afflusso d'aria umida che arriva :roll:
Vado, ti leggo
Ciao
Nelle mie zone (Maremma) piove abbondantemente solo con lo scirocco, SE o SSE. Quando le correnti hanno una provenienza occidentale, c'è sempre l'ombra pluviometrica della Corsica dii mezzo.
-
InvernoPerfetto
Come dovrebbe essere naturale ( ma che spesso non è più).
Il delta maggiore tra le medie termiche tra Nord e Sud si dovrebbe raggiungere tra metà-fine autunno e inizio inverno, quando al settentrione la stagione dovrebbe avanzare più rapidamente (dovrebbe, appunto) mentre al mezzogiorno il fresco poi freddo si dovrebbe palesare da metà dicembre in avanti. Il delta quindi tenderebbe a ridursi in parte, fino a diventare lieve a inizio primavera, col nord continentale molto più riscaldato e il mezzogiorno a intiepidirsi più lentamente
- Let it snow!
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao Vince, credo di essere stato frainteso.vince1986 ha scritto:
Picchio il meridione, ad eccezione della Sicilia, ha visto tra ieri e oggi precipitazioni di tutto rispetto e anche termiche decisamente autunnali.
Ora certo arriverà un prefrontale importante ma questo passaggio credo sia passato un po' troppo sottotraccia
Gli spaghi che ho mostrato non avevano altre finalità
se non quella di proseguire ed integrare il mio post precedente,
in cui evidenziavo la continuazione del flusso atlantico, col centro sud
linea di convergenza tra correnti umide e più fresche e richiamo prefrontali.
Nulla oltre questo, anche perché queste considerazioni territoriali non mi
appartengono , mai fatte.
Siccome anche inverno è intervenuto, probabile che abbiate ricavato una lettura diversa
dall'intento.
- Let it snow!
Non mi sono spiegato bene, ciò che voglio dire è che l'ondulazione del getto sarebbe più marcata, l'intensità del peggioramento probabilmente no, rispetto a quello che coinvolgerà il nord Italia nei prossimi giorni.manu73 ha scritto:"più marcato" rispetto a cosa?Let it snow! ha scritto:Gfs vede un nuovo passaggio perturbato più marcato intorno al 25.
Rispetto alla prima decade di ottobre oppure rispetto al passaggio avvenuto al centro-sud in questi giorni o rispetto a quello in procinto di entrare al centro-nord nei prossimi?
Figurati Picchio, mi piaceva far notare che anche una buona parte del Meridione ha vissuto in questi giorni un paio di giorni in linea con il calendariopicchio70 ha scritto:Ciao Vince, credo di essere stato frainteso.vince1986 ha scritto:
Picchio il meridione, ad eccezione della Sicilia, ha visto tra ieri e oggi precipitazioni di tutto rispetto e anche termiche decisamente autunnali.
Ora certo arriverà un prefrontale importante ma questo passaggio credo sia passato un po' troppo sottotraccia
Gli spaghi che ho mostrato non avevano altre finalità
se non quella di proseguire ed integrare il mio post precedente,
in cui evidenziavo la continuazione del flusso atlantico, col centro sud
linea di convergenza tra correnti umide e più fresche e richiamo prefrontali.
Nulla oltre questo, anche perché queste considerazioni territoriali non mi
appartengono , mai fatte.
Siccome anche inverno è intervenuto, probabile che abbiate ricavato una lettura diversa
dall'intento.