Ho notato anche un maggiore numero di cimici rispetto al solito - ma quelle ci sono già da anni, i grilli viceversa non li avevo mai visti in piena città - mentre le vespe orientalis mi sembrano stabili nella presenza sullo scorso anno ed altrettanto fastidiose, anche se osservando il loro comportamento ho visto che con l'accorciarsi delle giornate tendono a tornare nei nidi già dal primo pomeriggio dopo essersi scatenate la mattina.
La combinazione caldo + immondizia lasciata in strada ha comunque favorito tutti i tipi di vespe, ai primi di agosto ho aiutato mio padre ad eliminare un nido di germaniche in piena espansione dal terrazzo di casa sua, altra cosa mai successa in cinquant'anni, del resto senza freddo vero in inverno e a parità di sporcizia a disposizione questi fenomeni andranno via via crescendo inesorabilmente.
Nel frattempo segnali per un'uscita dalla lunghissima anomalia positiva non stop che ci stiamo portando appresso dai primi di settembre, anche le prp sarebbero interessanti ma vista la distanza mi limiterei alle termiche


